Polonia

Visitare Auschwitz con i bambini: la nostra esperienza

17 Maggio 2016
Auschwitz con bambini

Me la suono e me la canto da sola, perdonatemi, ma questo è esattamente il post che avrei voluto trovare nella rete un paio di settimane fa, prima della partenza per la Polonia. E prima di decidere se fosse il caso di visitare Auschwitz con i bambini. Perciò lo scrivo così, di getto e con il cuore. perché magari può essere d’aiuto a chi si sta assillando con le stesse domande che mi sono posta io, fino all’ossessione. E fino a farmi scoppiare uno dei peggiori mal di testa dell’ultimo periodo.

Ho deciso mesi fa di andare a Cracovia perché avevo sentito dire che la città era bellissima. Ho trovato un’ottima tariffa Ryanair e ne ho approfittato. Prenotare un volo è relativamente semplice, poi arriva il bello. Cominci a riflettere su quello che la città ha da offrire. Ti concentri anche sui dintorni.

Campi di concentramento

Auschwitz se ne sta lì, a 60 chilometri da quella che un tempo era la capitale della Polonia. Una meta troppo vicina per non essere considerata.

E qui sono iniziate le prime difficoltà. Nella vita reale e virtuale. Quando ho cercato in rete consigli in merito al visitare Auschwitz con i bambini ho trovato pochissimo materiale interessante e utile. Mi sono imbattuta invece in una bella dose di insulti, soprattutto nei post in lingua inglese, sono sincera non me l’aspettavo. Padri o madri che, a fronte di una domanda posta in toni molto tranquilli e pacati, sono stati additati come mostri per aver solo pensato all’eventualità di portare i loro bambini in un campo di concentramento.

A mia volta ho postato anch’io il quesito nei gruppi di consigli di viaggio da cui spesso attingo informazioni preziose e ne ho ricavato un confronto stimolante, con toni educati. Segno che nei social non ci sono soltanto guerrafondai, maleducati e zoticoni, basta saper cercare le persone con cui è davvero costruttivo relazionarsi.

L’intento di questo post non è promuovere la visita ad Auschwitz, ovviamente, né convincere nessuno ad andarci, anzi. Voglio solo offrire un piccolo supporto a chi ha deciso di fare le vacanze in Polonia per ammirarne la bellezza indiscussa e ha pensato alla possibilità di andare a visitare i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau con i bambini.

Partiamo da un presupposto fondamentale. Per scelta e per necessità non viaggiamo mai da soli, i weekend di coppia per noi, al momento, non sono concepibili. Questo significa che ci spostiamo sempre in cinque e che ragioniamo sulla meta in base a questo.

Non si va in un campo di concentramento con bambini piccoli perché li si vuole portare a tutti i costi e sbatterli di fronte alla realtà più cruda. Si vuole semplicemente cercare un modo per riuscire a visitarlo da adulti, anche – eventualmente – con famiglia al seguito. Visitare Auschwitz con i bambini non è una normale visita guidata, va considerato come un pellegrinaggio.

Non ho portato i bambini ad Auschwitz, ho deciso di andarci io e me li sono trascinati dietro. Qui sta la differenza, a mio avviso sostanziale.

Auschwitz con i bambini

Auschwitz con i bambini

Una volta chiarito questo, bisogna studiare la modalità che sia meno traumatica possibile e che non crei un impatto troppo forte per il bambino. Per far sì che, nei limiti del possibile e compatibilmente all’età, possa trarne un insegnamento utile, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo.

Con una bambina di 3 anni al seguito per noi era impensabile prendere parte alla visita guidata ad Auschwitz della durata di tre ore e mezza, anche se ci era stato garantito da alcune compagnie che organizzano l’escursione che la guida, se sa della presenza di bambini nel gruppo, edulcora i toni. Non ho corso il rischio, 3 anni sono troppo pochi. Di certo anche 7. E forse anche 9.

Auschwitz con i bambini

Abbiamo scelto la soluzione sicuramente non più economica ma di gran lunga migliore per il nostro nucleo familiare. Abbiamo cercato un autista privato che, al costo di 100 euro, è rimasto a nostra disposizione per tutto il pomeriggio portandoci anche da Auschwitz a Birkenau. In questo modo noi adulti siamo riusciti ad alternarci nella visita a Birkenau, davvero troppo immenso per loro, e a farli riposare quand’erano stanchi.

Auschwitz con i bambini

La giornata è stata tarata in tutto e per tutto sulle loro esigenze. Abbiamo risparmiato i dettagli cruenti, il più grande non ha ancora affrontato l’argomento a scuola e questo ci ha facilitato il compito. Abbiamo letto tantissimi libri a riguardo, l’Albero di Anne, Il volo di Sara e altri simili. Abbiamo riguardato le foto della casa di Anna Frank ricordandone la storia.

Non ci siamo andati da sprovveduti, abbiamo spiegato loro che si trattava di luogo dove tante persone erano state rinchiuse e poi uccise e che si richiedeva rispetto e silenzio, come in chiesa o al cimitero. Perché il campo di concentramento non è un monumento che visiti come il Colosseo, ma un luogo della memoria in cui entrare con rispetto. Non abbiamo spiegato come sono morti i prigionieri, i forni che abbiamo visto non hanno suscitato domande particolari. Del resto una simile atrocità va al di là dell’immaginazione, seppur fervida, di un bambino.

Auschwitz e Birkenau

Abbiamo raccontato le storie che sanno incuriosire, come quella di Jan Liwacz, fabbro e prigioniero polacco, a cui venne dato l’incarico di forgiare la scritta “Arbeit macht frei. L’uomo, sfidando la sorte e dando prova di grande coraggio, saldò al contrario la lettera “B” della parola “Arbeit”, in modo da mostrare, più o meno pubblicamente, il proprio dissenso.

La scritta Arbeit macht frei

Non abbiamo fatto nulla di speciale, abbiamo semplicemente presentato con linguaggio semplice e pochi dettagli necessari una delle più grandi atrocità della storia recente.

Inadeguato all’età? Forse.

Ma consentitemelo. Tra le varie risposte che ho letto in diversi forum c’era l’appunto piccato di chi pensa che andare ad Auschwitz con i bambini sia  fuori luogo, non perché la visita possa essere traumatica per loro (questo lo potrei capire) ma perché arrecano disturbo agli altri visitatori. I campi di concentramento non sono un Luna Park, su questo siamo tutti d’accordo.

Ma sapete cosa fa più male?

Non è il capriccio di un bambino, che, data l’occasione, si può zittire con una caramella fuori programma.

È l’atteggiamento di chi scatta foto nei pressi dei forni crematori, nonostante i cartelli invitino a non farlo.

È l’esigenza impellente di due fidanzati di scattarsi un selfie mentre ci si bacia con i due binari di Birkenau sullo sfondo. Da postare su Instagram con un commento del tipo “l’amore vince la morte” o che so io.

Birkenau-binari

Questo fa stare male. Un bambino non capisce, un adulto grande e vaccinato dovrebbe.

E allora forse vale la pena educare i più piccoli al rispetto, a tenere un atteggiamento consono in base al luogo e alla situazione.

Forse vale la pena educare all’empatia, raccontare la storia perché riescano a immedesimarsi anche solo per un istante in quelle anime la cui presenza, in certi luoghi, sembra quasi palpabile.

Meglio una lacrima in più oggi che una risata di troppo domani.

Visitare Auschwitz con i bambini: informazioni utili

L’ingresso ad Auschwitz e a Birkenau è gratuito se non si usufruisce della visita guidata. I biglietti (per Auschwitz, a Birkenau l’ingresso è libero e non regolamentato) possono essere acquistati online sul sito ufficiale ed è necessario procurarseli con un certo anticipo. Sono tante le compagnie che organizzano l’escursione da Cracovia. Se non fossimo stati con i bambini al seguito, avremmo gestito la cosa in totale autonomia, prendendo l’autobus che dalla stazione porta direttamente davanti all’entrata di Auschwitz. La navetta gratuita garantisce poi il trasferimento fino a Birkenau.

Con i bambini abbiamo preferito investire una cifra che può sembrare considerevole ma che ci ha consentito di vivere l’esperienza con più serenità e tranquillità. Il tragitto da Cracovia dura un’ora e un quarto circa. Noi abbiamo dovuto prendere un minivan dato il numero. Una famiglia da quattro può usufruire di un’auto normale a prezzi sicuramente inferiori. Calcolate, con o senza visita guidata, almeno sei ore di tempo tra il viaggio di andata e ritorno e la visita ai due campi.

Un’alternativa è partecipare a un’escursione guidata con transfer privato da Cracovia, in modo da avere la comodità del trasporto e il vantaggio di una guida che parli italiano. Oppure, se volete unire due escursioni molto popolari, potete pensare di visitare Auschwitz e le miniere di sale in un solo giorno. Le miniere valgono davvero una visita.

Per dovere di cronaca, la visita è sconsigliata (non vietata come ho letto da qualche parte) ai minori di 14 anni.

Campo di concentramento di Auschwitz

You Might Also Like

38 Comments

  • Reply Mamma Far and Away 18 Maggio 2016 at 6:49 am

    Letizia mi hai commosso! Che dire. Io personalmente non so se andrei in quei luoghi, non perche’ non sia consapevole della storia e non ne sia coinvolta, ma perche’ mi conosco e so quanto mi farebbe male. Forse non sono pronta, magari lo saro’ tra qualche anno. Credo fermamente che ci siano tanti modi di visitare i luoghi e farlo con i bambini ci permette di avere un occhio in piu’, di avere la delicatezza di adattare la visita al loro ritmo, ai loro animi e voi l’avete fatto. I tuoi figli sono fortunati, tutto qui. Il compito di noi genitori in quest’epoca dove viene data troppa importanza l’apparire, dove il “materiale” spesso ha la meglio sullo “spirituale” c’e’ bisogno di genitori empatici, di genitori che sanno dire NO, di genitori che portano i bambini a scoprire il mondo educandoli alla diversita’. Grazie per questo post, chissa’ che non mi torni utile tra qualche anno, quando mi sentiro’ pronta! Un abbraccio

    • Reply letiziadorinzi 18 Maggio 2016 at 7:12 am

      VAbbé sei tu che mi hai fatta commuovere! Grazie per le tue parole. Avevo mille dubbi, temevo di creare un trauma ma era un desiderio grande andarci, soprattutto per mio marito che non aveva mai visto un campo di concentramento. Abbiamo tentato, ovviamente misurando tutto alla loro portata, ed è andata bene. Lo rifarei, insomma. Ognuno deve fare ciò che si sente, nel rispetto totale dei bambini. C’è stato chi mi ha deriso dicendo: “poveri bambini ma perché non li porti a Gardaland?” Come se facessi fare loro solo cose da grandi, tristi e desolanti. Tutto qeusto fa parte del percorso di crescita, l’importante è far vivere la cosa con serenità. Felice di averti incontrata nella rete! Un abbraccione

  • Reply stefania 20 Maggio 2016 at 1:50 pm

    Sono rimasta impressionata dai contenuti di questo post!
    tra pochi giorni anche noi visiteremo Cracovia e anche noi genitori abbiamo forti dubbi sulla visita di Aushwitz con i nostri bambini di 9 e 8 anni.
    Lucrezia mi potresti raccontare cosa avete permesso ai bambini di vedere… mio marito c’è già stato e per lui la cosa più impressionante era la zona con le valigie, gli arti protesici, occhiali … la quantità di questi oggetti dimostra l’immensa tragedia dei deportati…
    grazie
    Stefania

    • Reply letiziadorinzi 20 Maggio 2016 at 2:11 pm

      Ciao Stefania, guarda noi ci siamo alternati, abbiamo proprio seguito i loro desideri. Del tipo chiedevamo: “qui dentro ci sono foto/ testimonianze/ oggetti, volete entrare?” Il più grande che ha 9 anni è entrato in alcuni padiglioni, non in tutti, quelli con protesi e oggetti no, per esempio. Invece è entrato nelle camere a gas, non sapendo però che cosa fossero. Le più piccole si sono limitate più che altro alla visita esterna e così ci siamo alternati io e mio marito. Vivila serena, vedrai che sarà un’esperienza suggestiva ma non traumatica se assecondi i loro desideri. Potete alternarvi ed evitare tutto ciò che sarebbe più traumatico. Poi se vai dimmi com’è andata.

      • Reply stefania 23 Maggio 2016 at 5:43 pm

        Grazie per la risposta. Ti farò sapere.
        stefania

    • Reply 19 13 Novembre 2016 at 6:31 pm

      Rendi ti conto che la quantità di oggetti in questione è solo la parte che i nazisti non sono stati capaci di trasportare in Germania per le difficoltà con le ferrovie bombardate dai alleati.

  • Reply stefania 20 Giugno 2016 at 2:48 pm

    Ciao Letizia,
    eccoci qui di ritorno da Cracovia,,,,
    abbiamo deciso di non fare tappa ad auschwilz per 2 principali motivi:
    il primo riguarda la nostra figlia di 10 anni, conoscendo la sua sensibilità e capacità di capire e sentire quello che la circonda, avrebbe capito tutto senza alcun filtro, e , probabilmente, avrebbe portato a casa un triste ricordo che abbiamo preferito evitargli..
    PER Ora,… infatti il secondo motivo per cui abbiamo saltato Auschwilz è perchè ci siamo promessi di ritornarci tra qualche anno… quando i ragazzi saranno più grandi..
    perchè tutti e 4 ci siamo innamorati della Polonia.
    So che queste mie 2 ultime considerazioni sono fuori tema, ma vorrei condividerle con voi…
    mi sembra di essermi ritrovata in 2 film
    Schindler’s list : la nostra camera era in una via a pochi metri della piazza principale…. la tromba delle scale che ci portava in camera era identica a quelle viste nel film durante la chiusura del ghetto
    Il signore degli anelli: durante la visita alle miniere di sale ci sono stati scorci che mi hanno ricordato le miniere dove vivevano i nani….
    a presto
    stefania

    • Reply letiziadorinzi 9 Luglio 2016 at 6:17 am

      Bellissimo Stefania. Avete fatto bene a seguire l’istinto, solo un genitore sente se è il momento giusto oppure no. Anche noi ci siamo innamorati di questo assaggio minuscolo di Polonia e mi sono ripromessa di tornarci per un on the road più lungo.
      Belle anche le immagini cinematografiche :))
      Un abbraccio
      Letizia

  • Reply Silvia Remondino 25 Luglio 2016 at 11:20 am

    Gentilissima, anche noi siamo in partenza per Cracovia, con lo stesso interrogativo. Appassionati di storia, iscritti ANPI, mio marito ed io abbiamo nel cuore la visita ai campi di sterminio da tanto tempo. Il figlio più grande (12 anni, anche lui molto vicino ai temi per “osmosi” ma anche per sua passione), mi ha confessato di non essere pronto e ho capito che è molto turbato dall’idea, anche perchè sa esattamente cosa aspettarsi. Le piccole 6 e 8, per assurdo sono quelle che mi preoccupano meno: potremmo gestirle all’interno di una esperienza molto pianificata, per cui il suo post mi ha dato ispirazione e da cui potrei trarre ottimi spunti. Ho un po’ paura alla fine di non riuscire a centrare l’obiettivo per nessuno: noi adulti, che non avremmo tempo e modo per vivere l’esperienza fino in fondo e soprattutto il ragazzo, che non so bene come reagirà. Devo ancora maturare la scelta. Le chiedo però se durante la sua ricerca ha saputo di eventuali alternative tipo Baby parking che possano permettere una visita ridotta nei tempi solo per adulti.
    Grazie
    Silvia Remondino

    • Reply letiziadorinzi 25 Luglio 2016 at 2:59 pm

      Cara Silvia, dammi pure del tu, ci mancherebbe.
      Allora non so se esista un servizio baby parking, mi spiace. Forse la soluzione migliore è come abbiamo fatto noi, con autista privato. In questo modo potete alternarvi nella visita (voi adulti, magari portando le più piccole che sicuramente vivranno l’esperienza in maniera diversa). Oppure potete entrare tutti ad Auschwitz, per esempio, e restare semplicemente nei cortili tra un edificio e l’altro. Noi in alcuni casi abbiamo fatto così, alternandoci negli edifici. Certo, ne va della completezza della visita, questo è ovvio. Ma a mio avviso è un buon compromesso per accontentare tutti e non sconvolgere i figli. La decisione non è facile, anche noi siamo rimasti titubanti per giorni. Ma sono sicura che troverai una soluzione delicata che possa andare bene per tutta la famiglia. Fammi sapere poi se riesci ad andare.
      Con affetto
      Letizia

  • Reply Ilaria 16 Febbraio 2017 at 4:46 pm

    Buonasera
    Volevo ringraziare innanzitutto Letizia per aver scritto questo post, perchè è da giorni che cerco anche io di venire a capo di questa questione-vale a dire portare o no i bimbi a visitare il campo- senza venirne a capo, e il suo post è stato una manna. I miei figli avranno, al momento della vacanza questa estate, 12 e 9 anni. Hanno entrambi affrontato l’argomento a scuola e sanno quello che avveniva all’interno del campo, quindi non posso nascondere loro nulla. Ecco perchè temo un pò quello che potranno sentire durante i tour guidati, e quello che rimarrà loro come ricordo. Mi domandavo, ma non esistono eventualmente audioguide che noi adulti possiamo noleggiare, così da evitare loro di sentire tutto nei minimi dettagli, e “trasferire” a voce solo alcune informazioni?
    Buona serata
    Ilaria

    • Reply letiziadorinzi 21 Febbraio 2017 at 9:26 am

      Ciao Ilaria ti ringrazio molto. Guarda io mi sono davvero scervellata per capire se fosse il caso o meno e alla fine l’esperienza mi ha dato ragione. Non mi sono informata sulle audioguide ma puoi scrivere all’indirizzo e-mail di Auschwitz e ti sapranno sicuramente aiutare. Mi ero anche informata tramite alcune escursioni organizzate e avevano garantito che in caso di bambini le guide avrebbero usato toni più pacati. Devi vedere se è il caso di fare una visita guidata oppure se è meglio girare liberamente e filtrare quello che si vede. Mi rendo conto che è una decisione difficile a maggior ragione perché i tuoi figli sono sicuramente più consapevoli, data l’età. Fammi sapere poi come va, ci conto. Buona giornata

  • Reply Colombo 31 Maggio 2017 at 9:27 am

    Buongiorno Letizia, grazie per tutte le informazioni che ho potuto acquisire leggendo i tuoi post.. A luglio prossimo in occasione dei nostri 25 anni di matrimonio ho deciso insieme ai mie due ragazzi di 17 e 15 anni di fare un giro per l’Europa. Lo faremo con l’auto privata in quanto andremo in più città e fare delle tappe di massimo 400 km per volta non è una cosa proibitiva. Lo faccio anche per fare una sorpresa a mia moglie il cui papà (in quanto prigioniero IMI è stato “ospite” per più di due anni in un campo di prigionia al confine tra la Germania e la Polonia esattamente a Zgorzele). Tale campo di trova a circa 170 km da Praga e quindi alloggeremo lì. Tutto questo per dirti che da Praga poi ci sposteremo a Cracovia e li staremo per tre notti.
    Ti chiedo: posso tranquillamente andare con l’auto privata da Cracovia ad Auschwitz o è meglio prendere i bus che partono dal centro? Meglio prendere una guida in italiano o girare liberamente con un’audio guida se prevista? In genere abbiamo sempre optato per il fai da te…essendo una famiglia è molto più economico…dalla tua esperienza, cosa mi consigli di fare? I ragazzi sono ormai grandi e abbastanza informati di come sono andate le cose lì….
    Grato per quanto saprai consigliarmi ti invio i migliori saluti.

    Colombo.

    • Reply letiziadorinzi 1 Giugno 2017 at 12:55 pm

      Ciao grazie mille per il tuo commento! Farete davvero un bel viaggio ed è bello che i vostri ragazzi vi seguano ancora, spero di ottenere lo stesso risultato! Per rispondere alla tua domanda, puoi tranquillamente andare ad Auschwitz in autonomia da Cracovia, il parcheggio è grande non avrai problemi. Se trovi il tour in italiano secondo me ne vale la pena, ho sentito mentre passavamo pezzi di commenti e se la guida è brava fa davvero la differenza. Per i tuoi ragazzi sarà sicuramente un’esperienza che non dimenticheranno ed è bello che possano essere lì con voi. Ti auguro buon viaggio e se hai voglia poi fammi sapere com’è andata. Mi farebbe davvero piacere. BUona giornata!!

  • Reply patrizia 22 Giugno 2017 at 4:11 pm

    buongiorno Letizia, grazie per questo racconto… era quello che cercavo! I miei genitori mi hanno portata a Dachau nell’86. Avevo 9 anni e mia sorella 6. Anche se ero piccola, quell’esperienza è stata importantissima! Sto organizzando un fine settimana a Cracovia e porteremo come sempre nostra figlia di 7 anni. Credo che sia un dovere di ogni genitore mostrare la bellezza della vita e insegnare soprattutto il rispetto per essa.

    • Reply letiziadorinzi 22 Giugno 2017 at 5:19 pm

      Ma che bello Patrizia, grazie per questa tua testimonianza, davvero preziosa. Anch’io la penso esattamente come te, vedrai che sarà un bellissimo weekend. Anche Cracovia è molto carina. Fammi sapere poi com’è andata e grazie per essere passata di qui. Un abbraccio

  • Reply Alice 23 Ottobre 2017 at 12:42 pm

    Ciao Letizia,siccome anche noi avremmo intenzione di andare a Cracovia a Dicembre con un bimbo di due anni e mezzo e visitare il campo puoi dirmi come hai fatto a trovare l’autista privato?hai contattato qualche agenzia?
    Grazie mille alice

    • Reply letiziadorinzi 23 Ottobre 2017 at 1:01 pm

      Ciao Alice io mi sono rivolta all’agenzia visitarecracovia, ho scritto alla loro mail info@visitarecracovia.it
      Sono stati molto gentili e disponibili. E veloci nelle risposte. Spero possano esserti utili

  • Reply Eleonora 7 Aprile 2018 at 10:23 am

    CIAO LETIZIA…..GRAZIE DAVVERO PER AVER CONDIVISO IN RETE QUESTO RACCONTO , LE TUE EMOZIONI E LE TUE IMPRESSIONI. E’ IL PRIMO CHE HO TROVATO CERCANDO ONLINE ‘PORTARE I BAMBINI AD AUSCHWITZ’ E L’HO LETTO CON INTERESSE….SI COMPRENDE DALLE TUE PAROLE LA TUA PROFONDA SENSIBILITA’ E L’ATTENZIONE CHE HAI POSTO ALLA QUESTIONE. STO VALUTANDO DI PORTARE I BAMBINI AD AUSCHWITZ, NON PERCHE’ CI VOGLIA ANDARE IO (TI DIRO’ CHE SONO MOLTO PREOCCUPATA DELLE MIE REAZIONI) MA PERCHE’ , PENSA, ME LO HA CHIESTO ESPRESSAMENTE MIO FIGLIO CHE HA 8 ANNI E A SCUOLA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA HA VISTO UNA SERIE DI DOCUMENTARI . IL PIU’ GRANDE HA 10 ANNI E, COME DICI ANCHE TU, E’ FORSE PARIMENTI ANCORA PICCOLO. PERO’ IL TUO RACCONTO MI HA CONVINTA E RIESCO COSI’ AD IMMAGINARE CHE CON UN PO’ DI TATTO SI POSSA AFFRONTARE UNA VISITA CHE, MAGARI, AD ADULTI POTRANNO COMUNQUE RIPETERE. GRAZIE ANCORA

    • Reply letiziadorinzi 9 Aprile 2018 at 6:32 am

      Grazie mille Eleonora, sono felice di esserti stata utile. Guarda ero anch’io nella tua stessa situazione, con la differenza che il desiderio era partito da me e mio marito. Vedrai che andrà tutto bene, se tuo figlio te l’ha chiesto vuol dire che ha una sensibilità fuori dal comune e devi accontentarlo. per alimentare questa sensibilità. Abbiamo bisogno di nuove generazioni con un cuore sviluppato. Un abbraccio grande e fammi sapere al ritorno com’è andata!

  • Reply Silvia 23 Aprile 2018 at 8:41 am

    Ciao Letizia, anche io da mamma mi appronto a portare i miei due ragazzi in questo luogo. Ne ho sentite di cotte e di crude, pur avendo i miei ragazzi uno 13 e l’altro 9 anni. Ti assicuro che a sentir parlar la gente sembra che siamo due snaturati/sadici che vogliono sbattere in faccia ai propri figli agonie e sofferenze. Solo la ex-maestra di Asia (13 anni) mi ha chiesto “ma sei sicura?” per poi aggiungere “si…scusa, ogni madre sa se il proprio figlio è abbastanza grande da capire!” e qui sta la cosa. Tu eri ben cosciente che i tuoi non erano pronti, e hai fatto scelte per rendere il tutto più soft per loro, ma nello stesso tempo per non perdere l’occasione di visitare questo luogo. Io e mio marito sono anni che aspettiamo di vederlo, e abbiamo preso l’occasione nel momento in cui anche mio figlio di 9 anni capirà cosa andiamo a vedere. A scuola hanno affrontato l’argomento in vari modi, con film e libri adatti, e quindi non andiamo la senza preparazione. Mio figlio è molto sensibile alle storie di guerra e sofferenze, ma sono sicura che saprà affrontare tutto questo con l’educazione che merita il luogo, e che mi farà domande specifiche a qui risponderò come sempre in modo sincero. Non si devono nascondere le atrocità ai bambini. Ma si devono affrontare per far capire che certe cose NON DEVONO SUCCEDERE! Grazie al tuo post affronterò questo viaggio con tranquillità. GRAZIE

    • Reply letiziadorinzi 23 Aprile 2018 at 3:02 pm

      Grazie a te Silvia, mi hai commosso. Il motivo per cui ho aperto un blog è semplicemente questo. Condivisione. Essere d’aiuto a qualcuno e ricevere aiuto e arricchimento in cambio. Perciò ti ringrazio. Io condivido al 100% la tua scelta e so che sarà un’esperienza bellissima per tutti. Fregatene dei commenti, anche se so che fanno male e in certi momenti ti fanno dubitare delle tue scelte. L’esperienza è forte ma vissuta con tranquillità e serenità è fattibile. Oltre al fatto che secondo me come genitori abbiamo anche il dovere morale di mostrare l’altra faccia della medaglia, la verità del mondo. Anche a 9 anni. Se hai voglia fammi sapere com’è andata al tuo ritorno, mi farebbe molto piacere avere un riscontro da parte tua. Un abbraccio

  • Reply Tommaso Cilmi 29 Aprile 2018 at 7:42 pm

    Buonasera Letizia, ho letto attentatamente
    Il post, molto esaustivo.
    Ti chiedo se puoi darmi indicazioni per
    Trovare un autista privato: a chi devo rivolgermi è in quale luogo?
    Abbiamo intenzione di visitare Auswitz in Agosto e porteremo con noi due bimbi (6 e 12 anni).
    Ti ringrazio

    • Reply letiziadorinzi 2 Maggio 2018 at 6:25 am

      Ciao Tommaso, grazie mille.
      Allora io ho prenotato inviando una mail a questo indirizzo info@visitarecracovia.it
      Sono stati molto gentili e hanno trovato la soluzione migliore che faceva al caso nostro. Ci sono tantissime agenzie comunque, puoi anche provare a farti fare diversi preventivi (io ne avevo fatti tre, questa è quella che mi ha convinta di più).
      Spero di esserti stata utile e grazie per essere passato di qui.
      Letizia

  • Reply DONATELLA 24 Maggio 2018 at 5:44 pm

    Ciao Letizia, grazie per il tuo bellissimo post.
    Condivido il tuo pensiero e volevo chiederti un consiglio. Mi piacerebbe visitare il sito e so che sarò sconvolta e molto toccata perchè sono particolarmente sensibile ma lo voglio visitare ugualmente.
    Sarò in viaggio con mia figlia di 3 anni perchè non posso lasciarla a casa. Vista la tenera età non le spieghero’ nulla e so che non potrà capire da sola la tristezza del posto. L’unica cosa che mi frena è come evitare che disturbi gli altri. Non è sempre facile tenerla a bada, potrebbe mettersi a correre, è una bambina alla fine! Come potrebbe dormire 2 ore di fila in passeggino…
    Dimmi la tua visto che ci sei stata…
    grazie
    Donatella

    • Reply letiziadorinzi 24 Maggio 2018 at 7:16 pm

      Ciao Donatella grazie mille per il tuo commento.
      Allora anche la mia aveva 3 anni come la tua ed è un peperino, non sta ferma e zitta un secondo. Zero passeggino, per dire.
      Però ama molto che le si leggano le storie per cui mi sono portata dei libri (alcuni anche a tema) e ci alternavamo a leggere qualcosa mentre visitavamo. Direi che è stata più brava del previsto per cui non preoccuparti. Le avevo dato un chupa-chupa per tenerla buona ed è andata bene. Non preoccuparti, l’ambiente è talmente raccolto, la gente è talmente presa da pensieri che forse un sorriso di una bambina può solo far piacere. Poi fammi sapere com’à andata.
      Grazie per essere passata di qua

  • Reply GIULIA 29 Agosto 2018 at 4:07 pm

    Ciao Letizia, ti ringrazio per questo post. Noi andremo a Cracovia i primi di ottobre. Siamo 2 famiglie con 3 bambini. Affitteremo una macchina e faremo tappa ad Auschwitz. Non riusciamo a capire dal sito se i bambini sotto i 3 anni pagano o meno.
    Poi dato che non vogliamo la guida proprio per evitare che i bambini ascoltino cosa bisogna prenotare?? Non trovo sul sito l’opzione “senza guida”.
    GRAZIE mille della tua testimonianza.

    • Reply letiziadorinzi 31 Agosto 2018 at 1:30 pm

      Ciao Giulia allora devi selezionare sul sito l’opzione individuals (anche se ti indica con la guida) e poi andare avanti. In base alla data che scegli trovi l’opzione “tour with individuals without an educator”. Comunque per ogni dubbio scrivi loro una mail,sono gentili e ti rispondono subito. Devi prenotare comunque anche senza guida e senza dover pagare perché contano il numero delle persone che entrano ogni giorno. Spero di averti aiutata. Un abbraccio

  • Reply simona 13 Ottobre 2018 at 3:52 pm

    Ciao Letizia grazie per il tuo utilissimo e interessante post.Noi visiteremo Cracovia per Natale e visiteremo anche il campo di concentramento con il nostro bimbo di 2 anni.Grazie al tuo prezioso consiglio ho prenotato la visita individuale senza guida per evitare(conoscendo mio figlio che non sta fermo e zitto un solo minuto)di disturbare il gruppo con la guida che sicuramente comincerebbe ad odiarci!volevo chiedere dato che ci sei già stata se pero’ e’possibile acquistare li almeno una guida in cuffie da poter alternare con mio marito,everle entrambe sarebbe impossibile ma con una almeno possiamo cercare di capire cosa visitiamo.Ti ringrazio

    • Reply letiziadorinzi 15 Ottobre 2018 at 11:37 am

      Ciao Simona grazie mille per essere passata di qua. Cracovia sotto NAtale dev’essere magica davvero :)) Allora io non ricordo di aver visto audioguide, sinceramente quindi non saprei come aiutarti. Ma ti posso assicurare che è uno di quei luoghi in cui non servono. Anzi forse le parole fanno solo un rumore inutile. Un abbraccio grande e poi se hai voglia raccontami com’è andata.

  • Reply Francesca 17 Ottobre 2019 at 11:52 am

    Ciao Letizia
    avete fatto la visita guidata in Italiano?
    e se si mi potresti dare il contatto
    grazie mille

    • Reply letiziadorinzi 17 Ottobre 2019 at 7:06 pm

      Ciao Francesca no mi spiace, non abbiamo fatto visite guidate perché temevamo che fossero troppo emotivamente difficili per i bambini. Non avevano l’età giusta.

  • Reply Mara Garelli 12 Agosto 2021 at 7:12 pm

    Grazie per l’articolo, stavo cercando informazioni per mathausen e mi sono imbattuta in questo. Anni fa abbiamo visitato Dachau ma la nostra figlia più grande aveva solo 2 anni(quindi era silenziosa, in fondo…). Adesso ne ha quasi 10, abbiamo affrontato molte volte l’argomento ed è sufficientemente (se si può esserlo…) preparata per l’argomento… il fratello di 5 anni invece è troppo esuberante per un luogo così raccolto, e propenderemo per una visita autonoma, cercando così di mitigare i commenti inadeguati o i rumori esagerati.
    Ma credo sia necessario presentare ad ogni età luoghi ed argomenti così dolorosamente importanti. Grazie ancora.

    • Reply letiziadorinzi 17 Agosto 2021 at 6:26 am

      Ciao Mara
      sono totalmente d’accordo con te. Anche noi abbiamo optato per la visita autonoma proprio per quel motivo.
      Un abbraccio grande

  • Reply Elisabetta 14 Febbraio 2022 at 2:20 pm

    Grazie per il tuo racconto.
    Non so se gestisci ancora il tuo blog. Noi andremo con un bimbo di due anni e mezzo.
    E sto cercando un autista privato come ho fatto tu con la tua famiglia ma mi risulta difficile.
    Grazie ancora.

  • Reply letiziadorinzi 20 Febbraio 2022 at 4:37 pm

    Ciao Elisabetta, certo gestisco sempre io il blog 🙂 è un po’ come un figlio non lo mollo. Io avevo prenotato l’autista con il sito visitarecracovia.it ma vedo che ora non è più attivo e ha solo una pagina facebook. In alternativa potete noleggiare un’auto e gestire da soli l’escursione, oppure fare un’escursione guidata privata e quindi calibrata solo sulla vostra famiglia (ma ovviamente i prezzi sono un po’ più cari) https://www.civitatis.com/it/cracovia/escursione-privata-auschwitz-birkenau/?aid=4580
    Con Civitatis mi sono sempre trovata bene per altre escursioni e transfer, per esempio. Ma le possibilità sono diverse. A mio avviso con un bambino di due anni e mezzo non avrete problemi, non dovrete edulcorare molto perché comunque è ancora troppo piccolo per capire. Spero che riusciate a organizzare. Se ti va fammi sapere.

  • Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy