Svizzera

I castelli di Bellinzona da visitare in un giorno e la spada nella Rocca

3 Aprile 2014

Credo che non ci sia cosa più bella che seguire le passioni dei bambini per costruire viaggi o gite che ricorderanno per sempre. I castelli di Bellinzona sono una meta davvero perfetta per una gita di un giorno in Svizzera per chi non si stancherebbe mai di storie di castelli, cavalieri, lance, spade e draghi.

Bellinzona è la nostra gita fuori porta preferita. Quella che unisce il bisogno spasmodico di espatriare, cambiare paese, cartelli stradali e moneta al desiderio di goderci una giornata davvero speciale.

In un’oretta abbondante di macchina arriviamo al cospetto dei tre bellissimi castelli di Bellinzona che davvero meritano. E che non per niente sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità UNESCO.

Cosa vedere a Bellizona in un giorno: i tre castelli

Riuscire a visitare i castelli di Bellinzona in un giorno è fattibilissimo, sono tutti vicini e a ridosso della città. Se dovessi scegliere e stilare una classifica molto personale e a misura di sogno di bambino, il Castello di Sasso Corbaro si aggiudicherebbe il terzo posto.

I castelli di Bellinzona con bambini

Non perché il castello in sé non meriti, intendiamoci. È perfettamente conservato, c’è un avvincente camminamento sulle mura e, dei tre, è il castello posizionato più in alto, dal quale perciò si gode una vista davvero spettacolare. Diciamo che è un terzo posto non per demerito quanto più per merito spropositato degli altri due.

E se proprio dovessi scegliere, tra i tre castelli di Bellinzona sarebbe Castelgrande ad aggiudicarsi la medaglia d’argento. È quello più in centro città e vi si può accedere anche comodamente in ascensore.

I castelli di Bellinzona con bambini Castelgrande

Il cortile è molto ampio e invita a una corsa a perdifiato o a una simulazione di un agguato per tentare di sconfiggere i nemici. Tra un panino alla Nutella e un succo di frutta, la battaglia può protrarsi anche per un pomeriggio intero.

I castelli di Bellinzona con bambini

I camminamenti sono fantastici e sono la cornice ideale per piccoli Re Artù in erba.

E poi c’è la Muraglia Cinese. Ovviamente non si chiama così, ma è il soprannome che le abbiamo affibbiato. In fondo un pochino le assomiglia!

I castelli di Bellinzona con bambini

Due mura lunghissime che si snodano a perdita d’occhio e che delimitano l’erba più verde che riusciate a immaginare. Dopo tutto siamo in Svizzera e il prato verde è un marchio di fabbrica da queste parti.

I castelli di Bellinzona con bambini

Uno spazio immenso per dare libero sfogo alla fantasia e per fermarsi un momento a sognare…

I castelli di Bellinzona con bambini

… a immaginare di essere molto più lontani, nella nostra amata Cornovaglia, per esempio.

Infine in questa personalissima classifica dei castelli di Bellinzona, si aggiudica per un soffio il podio il castello di Montebello, non fosse altro perché è qui abbiamo assistito alla nostra prima edizione della bellissima manifestazione La spada nella Rocca. (che poi è stata spostata a Castelgrande per poi tornare nel 2019 a Montebello)

Il castello sorge in posizione rialzata e domina dall’alto Castelgrande e tutta la piana di Bellinzona. Le mura sono perfettamente conservate, così come il ponte levatoio e i camminamenti. Il prato anche qui è curatissimo ed è di quel colore intenso che risalta ancora di più con il grigio delle pietre, quel verde sfumatura Gran Bretagna dopo la pioggia, tanto per capirci.

Il castello merita una visita in qualunque periodo dell’anno. L’autunno per quanto mi riguarda rimane la stagione che preferisco per visitare i castelli di Bellinzona, ma anche la primavera riserva grandi sorprese. Come la manifestazione medievale La Spada nella Rocca.

La Spada nella Rocca a Bellinzona: tra duelli e cavalieri

La passione spasmodica per castelli e cavalieri è una di quelle che piacevolmente ci accompagna da alcuni anni e che ci ha portato a partecipare a eventi davvero fantastici, come La festa medievale a Monteriggioni. Con lo sfondo di castelli meravigliosi e mura perfettamente conservate, abbiamo rivissuto le avventure dei cavalieri, forgiato monete, combattuto con spade di legno e assistito a spettacoli di saltimbanchi.

Perciò gli appassionati di Medioevo, cavalieri e principesse non possono assolutamente lasciarsi sfuggire la manifestazione La Spada nella Rocca che si svolge proprio a Bellinzona.

Si parte da casa muniti di spade e scudi per lasciarsi affascinare dai duelli…

Bellinzona_Spada nella Rocca

 

… ascoltare la musica dei menestrelli..

Bellinzona Spada Nella Rocca

…  addentrarsi tra le bancarelle seguendo profumi insoliti e invitanti, cimentarsi con l’arco e le frecce, travestirsi da impavidi guerrieri…

Travestimenti spada nella ROcca

…e assistere alla giostra medievale e ai numerosi spettacoli. E se vi va di fortuna, potrebbero regalarvi una moneta antica, come è capitato a noi. La conserviamo ancora gelosamente tra i ricordi di viaggio.

Monete Spada nella ROcca

Ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere una giornata speciale a pochi chilometri dal confine italiano. La cornice dei castelli è davvero unica e l’esperienza è di quelle che rimarrà nella memoria a lungo. A ricordo di una giornata da perfetti cavalieri e damigelle.

I castelli di Bellinzona: consigli utili per la visita

Bellinzona si trova in Svizzera, nel Canton Ticino, a circa cento chilometri da Milano. Raggiungere i castelli è davvero facile, basta seguire l’autostrada A2 direzione Nord (Gottardo) e prendere l’uscita Bellinzona Nord (o Sud, non fa molta differenza). Alla dogana di Chiasso-Brogeda è necessario acquistare la vignetta autostradale al costo di 40 franchi (potete pagare anche in Euro) valida dal 1 dicembre dell’anno precedente fino al 31 gennaio dell’anno successivo (la vignetta del 2022 è valida fino al 31 gennaio 2023).

La vignetta è obbligatoria solamente se si viaggia in autostrada, che resta comunque la via più breve e comoda per arrivare alla meta. Questo significa che potete raggiungere Bellinzona anche percorrendo strade alternative, un’opzione che potete valutare se non siete soliti bazzicare in Svizzera.

La modalità migliore per visitare i castelli di Bellinzona è procedere dall’alto verso il basso. Salite subito al castello di Sasso Corbaro, poi terminata la visita scendete verso il castello di Montebello e per finire concludete a Castelgrande, a cui si può accedere anche dal parcheggio sotterraneo con comodo ascensore.

I castelli di Sasso Corbaro e di Montebello sono aperti da aprile a novembre, mentre Castelgrande è aperto tutto l’anno ma in inverno a orario ridotto, vale sempre la pena controllare.

La Svizzera è meravigliosa ma ha il difetto di essere cara, noi abbiamo sempre scelto la modalità pranzo al sacco, anche perché i prati e i tavoli in pietra si prestano perfettamente a un picnic all’aria aperta.

Visitare i castelli di Bellinzona con il Trenino Artù

Un’alternativa per visitare i castelli di Bellinzona è sicuramente il Trenino Artù che permette di raggiungere comodamente Sasso Corbaro e Montebello partendo dal centro della città. Personalmente non ne abbiamo mai usufruito, ma con i bambini piccoli è sicuramente un’idea divertente.

Anche perché, comodamente seduti a bordo del treno, potrete vedere il centro di Bellinzona e farvi un’idea di questa bella cittadina.

Per costi, info, orari e prenotazioni potete consultare questo sito.

Il trenino è in funzione dal 2 aprile 2022 fino al 6 novembre 2022. Il tour dura un’ora circa e i biglietti sono acquistabili a bordo. Il costo per una famiglia di 2 adulti e 2 bambini è di 30 franchi.

La Spada nella Rocca: consigli utili per la rievocazione storica

Noi ci siamo stati due volte e non escludo una terza. Di solito questa bellissima manifestazione a tema medievale si svolge tra fine maggio e inizio giugno. I castelli protagonisti negli anni si sono alternati, Montebello o Castelgrande. Se la location può cambiare, ciò che non cambia è l’incredibile atmosfera medievale che si respira tra spettacoli, giochi, musiche, danze, duelli, banchetti e tornei cavallereschi. Come per ogni manifestazione che si rispetti la gente c’è, è inutile negarlo. Ma, credetemi, è una di quelle occasioni in cui ne vale la pena. Il consiglio è di arrivare presto, all’orario di apertura.

A questo sito trovate i dettagli sulla manifestazione.

E ricordate di portarvi spada ed elmo da casa per un’esperienza di full immersion nel Medioevo!

 

 

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply QuattroInGiro-Paola 4 Aprile 2014 at 6:45 pm

    Fantastico! Prendo appunti per i miei piccoli cavalieri che adorano queste rievocazioni!

    • Reply letiziadorinzi 4 Aprile 2014 at 7:14 pm

      Grazie mille! Vedrai che non rimarrai delusa! Anche noi amiamo questo genere di manifestazioni!!!

  • Reply Verdeazzurra 7 Novembre 2017 at 1:54 pm

    Grazie Letizia, dopo la Svezia anche i suggerimenti su Bellinzona sono stati preziosi.
    Era un po’ che puntavo a questa gita e due domeniche fa abbiamo trascorso una bellissima giornata, complice un meraviglioso sole d’autunno che rifletteva i mille rossi e gialli dei boschi, con i castelli a fare da cornice. Uno spettacolo! Bimbi e grandi felici e soddisfatti.Consiglio a tutti Bellinzona in versione foliage.

    A presto

    ps: Il grotto subito sotto il Castello di Sasso Corbaro è una buona soluzione per il pranzo; ambiente informale, cibo buono e prezzi abbastanza accessibili, nonostante ci si trovi in territorio elvetico.

    • Reply letiziadorinzi 9 Novembre 2017 at 3:47 pm

      Grazie mille Verdeazzurra!!! Sono contenta che ti siano piaciuti i castelli di Bellinzona e grazie per la soluzione per il pranzo. Il blog vive grazie ai preziosi suggerimenti di tutti! Anch’io ci sono stata una volta con il foliage e devo dire che i colori sono meravigliosi!!! Un abbraccio

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy