Svizzera

Monte Tamaro Splash & Spa e parco giochi in quota: divertimento e relax in Svizzera

4 Giugno 2018
Monte Tamaro Svizzera parco in quota

Siamo appena tornati da una bellissima giornata trascorsa sul Monte Tamaro in Svizzera, precisamente nel Canton Ticino, spesso meta di gite fuori porta per noi che viviamo a meno di un’ora dalla dogana di Chiasso. Il parco giochi sul Monte Tamaro è una meta davvero perfetta per una giornata in famiglia, approvata al 100%.

Siamo di quelli che a gennaio comprano il bollino autostradale per la Svizzera (40 franchi) che viene ampiamente sfruttato. Mentre tutta la Lombardia, per trovare refrigerio in estate, si accalca in Liguria o sulle montagne più vicine, noi spesso sconfiniamo. Come sempre, guardare un po’ al di là delle solite mete consente di evitare code e soprattutto di non trovare la ressa sul posto. Con la maturità sono diventata selvatica e tollero poco la gente e la maleducazione dilagante.

Arrivo cabinovia Alpe Foppa

Sono tanti i post in bozza su questo blog relativi a mete elvetiche di cui vorrei proprio raccontarvi. Prima o poi ce la farò, promesso.

Il Monte Tamaro però non può aspettare, siete stati davvero in molti a chiedermi informazioni in merito.

Perciò ecco qui un racconto dettagliato della nostra bellissima giornata. Tra laghetto, slittovia, parco giochi, parco avventura, percorso salute e piscine. Uno dei parchi in quota più completi che si possano desiderare.

Monte Tamaro: la montagna che diverte

I puristi della montagna sicuramente inorridiscono di fronte a questo titolo. Perché la montagna non deve divertire. La montagna va conquistata, sudata, contemplata. Senza una buona dose di fatica non puoi dire di essere stato tra i monti. Sono d’accordo con queste affermazioni. O meglio, lo sono in parte.

Oggi la montagna è diventata più facile. Lo abbiamo sperimentato diverse volte nei parchi giochi in quota o nei sentieri tematici che ti fanno camminare praticamente senza che tu te ne accorga. Come oggi i bambini che si approcciano allo sci non fanno certo ore e ore di scaletta, lo stesso vale per le escursioni in estate. Montagna non dev’essere per forza fatica. Può esserci una famosa via di mezzo. Che, per quanto mi riguarda, è l’unica percorribile.

Il Monte Tamaro è la montagna che mi piace. Dove se vuoi puoi camminare seguendo i sentieri più o meno impegnativi, valutando bene il livello di allenamento. E dove, se non hai voglia, puoi semplicemente sdraiarti davanti a un meraviglioso laghetto, stendere una coperta per un picnic, godere dell’aria pura dei 1500 metri e tirare fuori una felpa quando a valle si soffoca dal caldo. E provare le tante attività proposte, dal parco avventura alla slittovia. La montagna che diverte, quindi. E un parco giochi in quota che non stona, che crea solo un valore aggiunto per le famiglie.

Monte Tamaro cartina

I puristi mi perdonino.

Il parco avventura del Monte Tamaro

Si parte con la cabinovia da Rivera (proprio accanto all’uscita dell’autostrada). Ci sono due fermate. Quella più in alto all’Alpe Foppa (1531 m) o quella intermedia a circa 1000 m (volendo si può salire anche a piedi. Sono meno di 500 metri di dislivello, da cartina si percorre in un’ora e mezza ma non so quanto sia attendibile).

Cabinovia Monte Tamaro

Se con la cabinovia scendete alla fermata intermedia vi troverete il parco avventura del Monte Tamaro, adatto a diversi livelli (percorso bambino dai 4 ai 6 anni, percorso verde dai 7 agli 11 anni e il percorso grande dai 9 anni, con altezza minima 140 cm). C’è anche un piccolo parco giochi e un punto ristoro.

Noi non ci siamo fermati, di parchi avventura ne abbiamo fatti parecchi negli ultimi anni. Volevamo concentrarci su qualcosa di nuovo contenendo i costi.

Qui trovate il link con tutte le informazioni.

Divertimento in quota: l’Alpe Foppa

La fermata che secondo me è più interessante è quella a monte, all’Alpe Foppa.

Panorama sull'Alpe FoppaLaghetto Monte Tamaro

Qui le attività sono diverse, il paesaggio è bellissimo e si respira davvero aria di montagna.

Ecco una panoramica che rende l’idea.

Panoramica Monte Tamaro

Si viene accolti da un meraviglioso laghetto circondato da prati verdissimi punteggiati da fiori.

Prato fiorito Alpe Foppa

Uno scenario alla Heidi insomma.

Monte Tamaro corsa nei prati

Il parco giochi, davvero molto bello, è un paradiso per i bambini. Anche per quei bambini un po’ cresciuti che “il parco giochi è da piccoli”. Mamme di pre-adolescenti ci siamo capite.

Parco giochi in quota Alpe FoppaMonte Tamaro Park scivolo Scivolo gigante parco giochi Alpe FoppaMonte Tamaro Park dentro lo scivolo

I più temerari possono cimentarsi con la Tirolese, vietata ai minori di 9 anni.

Ho avuto l’immensa fortuna di provarla in un altro contesto. Posso dire di averlo fatto una volta nella vita, mi è bastato. È comunque un’esperienza adrenalinica che si avvicina molto al volo e che lascia davvero senza fiato. Qui trovate tutte le info. Il costo della Tirolese è di 8 franchi a corsa.

La slittovia del Monte Tamaro invece l’abbiamo provata ed è davvero una figata.

Monte Tamaro Park Svizzera slittoviaMonte Tamaro Park Slittovia

Nelle nostre storie di Instagram potete guardare un video della nostra esperienza che rende l’idea più di mille parole. La slittovia non è per niente pericolosa. Qui potete leggere tutte le info con il regolamento. I bambini sotto i 3 anni non possono salire mentre quelli con meno di 8 anni (e 135 cm d’altezza) devono essere accompagnati da un adulto. Si frena e si accelera in maniera indipendente. Sulla discesa, per un pizzico di brivido in più, accelerate senza paura.

Monte Tamaro Park regole slittoviaMonte Tamaro esperienza in slittovia

I freni li toccate solo all’arrivo.

Io avrei fatto mille giri, se non fosse stato per il costo. Noi avevamo il pacchetto per cinque corse a 23 franchi. Quello da dieci corse costa 43. Una singola corsa invece costa 5 franchi. Per corsa si intende in realtà persona. Salendo io e mia figlia di 5 anni abbiamo usato una sola corsa perché sotto gli 8 anni i bambini non pagano. Salendo invece con la figlia di 9 abbiamo pagato due corse.

La chiesa di Botta sul Monte Tamaro

All’Alpe Foppa si può visitare anche la particolare chiesa di Botta.

Monte Tamaro Svizzera Chiesa di BottaMonte Tamaro chiesa panoramaMonte Tamaro Croce Chiesa

Non amo molto lo stile di Botta, sono sincera. Abbiamo una chiesa proprio nel nostro comune e la trovo inadeguata al contesto. La chiesa dell’Alpe Foppa è suggestiva, diciamo così. Non è nelle mie corde ma è comunque di grande impatto. Merita una visita insomma.

Quelli che “non è montagna se non si cammina” possono trovare pane per i loro denti. Ci sono dei percorsi salute da provare oppure ci si può cimentare in un’escursione più impegnativa.

Monte Tamaro Svizzera percorsi e sentieriLaghetto Alpe Foppa Svizzera

Abbastanza famosa è quella che parte dal Monte Lema e approda all’Alpe Foppa. I paesaggi devono essere mozzafiato, il percorso è quasi tutto in cresta. Il tempo di percorrenza è di circa 5h30 con servizio autobus che riporta indietro.

Qui trovate tutte le informazioni sulle possibili escursioni. 

Splash e Spa Tamaro: piscine e relax

Uno dei punti di forza del parco in quota Monte Tamaro Park è avere ai piedi lo Splash e Spa Tamaro. Il parcheggio è lo stesso. Si lascia la macchina, si sale in cabinovia per passeggiare e godersi la montagna e nel pomeriggio ci si rilassa in piscina. La degna conclusione di una splendida giornata.

Per dovere di cronaca non abbiamo provato la Spa, vietata ai bambini.

Centro benessere Splash & Spa Tamaro

Ci siamo limitati alla zona splash, ovvero quella delle piscine e degli scivoli. Perché anche qui le esperienze adrenaliniche non mancano.

Splash & Spa parco acquatico Monte Tamaro

Il centro è nuovo e molto curato. All’ingresso si riceve un braccialetto e con quello si fa tutto. Si chiudono gli armadietti e si acquistano le eventuali consumazioni all’interno.

Gli spogliatoi sono misti, una cosa abbastanza tipica nei paesi del Nord e molto comoda in famiglia. La zona docce è separata di un piano dagli spogliatoi e questo garantisce più igiene. Ci sono anche le docce per famiglie, davvero un plus. Nella doccia c’è già il distributore con il sapone, volendo potete non portarvi nulla. Gli asciugacapelli sono disponibili gratuitamente.

Per accedere alla zona piscine (Splash) si sale al secondo piano. Non serve la cuffia.

Parco acquatico Splash & Spa

Per provare invece il brivido degli scivoli (Slide) si sale al primo piano. Gli scivoli sono vietati ai minori di 6 anni. Noi abbiamo provato i più semplici, Mania e Wash Maschine. Mia figlia era terrorizzata all’idea di scendere da sola così mi è toccato accompagnarla. E la cervicale mi ha posto dei limiti.

Il tempo è volato tra le piscine con idromassaggio, la piscina esterna, la vasca con le onde e la zona bambini da cui l’ultimogenita non sarebbe più voluta andare via.

Monte Tamaro Splash e SpaMonte Tamaro Splash e SpaGiochi con l'acqua Splash & SpaTamaro piscine e centro benessereArea bimbi Tamaro Splash e SpaTamaro Splash e Spa piscina esterna

Siamo rimasti all’interno quasi 4 ore, ma se i bambini non fossero stati affamati (e i prezzi per un gelato non fossero stati davvero proibitivi) saremmo potuti rimanere più a lungo. L’acqua è molto calda in tutte le piscine tranne in quella con le onde.

Sono entrata solo per curiosità nella zona Spa e mi ispirava molto. Sarà per la prossima volta. O la prossima vita, vedremo.

Monte Tamaro: info utili e costi

Il parco in quota Monte Tamaro Park si trova a Rivera, nel Canton Ticino in Svizzera. È comodamente raggiungibile in autostrada (l’uscita è proprio a Rivera), si trova a circa mezz’oretta dalla dogana di Chiasso- Brogeda. Il Tamaro Park NON dista meno di un’ora da Milano, come spesso si legge in rete. Dal centro di Milano, Google Maps alla mano, la distanza è di 100 chilometri e bisogna calcolare almeno un’ora e un quarto. Superare i limiti di velocità in Svizzera non è mai una buona idea, fidatevi, parlo per esperienza. Le multe sono salatissime, non conviene sgarrare.

Il Monte Tamaro Park è aperto dal 1 aprile al 5 novembre 2023. La cabinovia funziona sempre dalle 8.30 del mattino fino alle 17 durante tutto l’anno e alle 18 dal 1 luglio al 31 agosto. Gli orari variano a seconda della stagione. L’ultima cabinovia parte dalla stazione a monte alle 17.

Per tutti gli orari dettagliati delle varie attrazioni consultate questo link.

I costi variano a seconda dei pacchetti scelti. Si può decidere di fare soltanto la risalita in cabinovia e trascorrere una giornata in montagna godendo del bellissimo paesaggio e usufruendo del parco giochi gratuito.

Relax al laghetto Alpe Foppa

Oppure si possono abbinare le varie attività, dal parco avventura alla slittovia.

L’unico difetto della Svizzera è il costo. Noi quando ci muoviamo in terra elvetica per una gita di un giorno non compriamo mai nulla, nemmeno una bottiglietta d’acqua. Portiamo tutto da casa, la distanza è minima non è un grosso problema. Tanto per fare un esempio, un cappuccino nel rifugio dell’Alpe Foppa costava quasi 5 franchi (ovvero più di 4 euro). Meglio investire quei soldi per una corsa in più in slittovia. O almeno io la vedo così.

Lo Splash e Spa Tamaro è sempre aperto, anche in inverno, con orario dalle 11 alle 21 (apertura scivoli alle ore 12).

Qui trovate tutti i dettagli sui costi, offerta famiglia inclusa.

Il parcheggio del Monte Tamaro Park e dello Splash & Spa è lo stesso ed è comodissimo. Scendete dall’ovovia, mettete zaini e felpe in macchina e recuperate la sacca della piscina. Fino a mezzogiorno la sosta è gratuita. Da mezzogiorno in avanti si paga un franco all’ora per un massimo di 5 franchi. Calcolate quindi già di default 5 franchi se volete trascorrere qui l’intera giornata.

Giornata al Monte Tamaro: consigli utili

La vera forza di questa meta secondo me sta nell’unione dell’esperienza in montagna sul Monte Tamaro e dello Spash e Spa Monte Tamaro. In quest’ottica anche il costo non è poi così elevato.

Se il bollino autostradale vi sembra una spesa eccessiva.  per una sola volta oltre confine posso darvi più o meno ragione. Ma provate a ragionare in un’altra ottica. Potreste portare i bambini a vedere la casa di Heidi durante le vacanze, tanto per fare un esempio. A breve scriverò un post con tutte le mete elvetiche che davvero meritano e che vi consentono di ammortizzare questa spesa.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Accetti i cookies?
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy