Gran Bretagna

I luoghi di Harry Potter in Inghilterra: un itinerario magico

23 Febbraio 2018

Questo articolo vuole essere una sorta di Bibbia esaustiva sui luoghi di Harry Potter in Inghilterra. Per selezionare le location dedicate al maghetto ho seguito due criteri: dove è stato girato Harry Potter e i luoghi che hanno ispirato l’autrice.

Il Regno Unito vanta tante, anzi tantissime location dedicate al maghetto e disseminate in tutta l’isola. Non le abbiamo viste tutte, alcune le ho ammirate in passato in solitaria ed è stato bello riconoscerle nei film (penso alla cattedrale di Gloucester o alle Seven Sisters), altre saranno la meta dei prossimi viaggi in Gran Bretagna.

Pronti a salire sulla vostra Nimbus 2000 per un viaggio magico? Direzione: i luoghi di Harry Potter in Inghilterra.

I luoghi di Harry Potter in Inghilterra

Andare a caccia dei luoghi di Harry Potter in Inghilterra è stato il fil rouge dell’ultimo viaggio nel Regno Unito con bambini. E lo sarà anche del prossimo. E di quello successivo ancora. Perché la saga di Harry Potter offre lo spunto perfetto per visitare un’abbazia con entusiasmo ed emozione, anche per i pre-adolescenti dallo sbuffo facile.  E lo è anche riguardare tutti i film e riconoscere le location viste dal vivo.

Ho dedicato un articolo intero ai luoghi di Harry Potter a Londra e un altro ai luoghi di Harry Potter in Scozia. Qui vi elenco quelli disseminati in Inghilterra, dai più vicini ai più lontani dalla capitale del Regno Unito. Mete che noi super babbani non possiamo assolutamente perderci.

Leavesden: gli Harry Potter studios

Gli Studios di Harry Potter stanno a Londra come l’aeroporto di Orio al Serio sta a Milano. Per visitarli occorre quindi uscire dalla città e ci sono diverse modalità per farlo.

Va da sé che questo è IL luogo per eccellenza da visitare per chi è un fan sfegatato di Harry Potter. Per tutte le informazioni e per rivivere l’esperienza, a dir poco magica, vi rimando al nostro racconto sulle nostre visite agli Harry Potter Studios.

Bracknell: la casa dei Dursley

La prima scena di Harry Potter e la Pietra filosofale (così come il primissimo capitolo della saga) si apre al numero 4 di Privet Drive nel villaggio fittizio di Little Whinging, nel Surrey a Sud di Londra. È qui che vive il maghetto con la famiglia Dursley: la zia materna Petunia, lo zio Vernon e il cugino Dudley. Nel primo film le scene in esterna della casa e della via sono di una location reale, ovvero il civico 12 di Picket Post Close a Martins Heron, Bracknell,  sempre nel Sud dell’Inghilterra.  Nei film successivi la casa è quella che potete vedere agli Studios dove sono state girate anche le scene interne. La stanza più bella? Quella con tutte le lettere che escono dal camino, ovviamente.Luoghi di Harry Potter in Inghilterra

Pare che la casa di Bracknell sia in vendita. Se qualcuno ambisce a trasferirsi a casa Dursley può presentare un’offerta.

Luoghi di Harry Potter in Inghilterra: Oxford

Oxford è forse la città che vanta più luoghi di Harry Potter in Inghilterra, dopo Londra. Dopo essere stata scippata in maniera imbarazzante, non so se rimetterò mai piede nella raffinatissima, nobilissima Oxford. Potrei farlo  – forse  – solo per mostrare ai miei figli alcune location davvero straordinarie.

In primis la Duke’s Humfrey’s Library, accessibile solo con tour privato. Ma se amate le biblioteche, se la visione di milioni di volumi vi manda in brodo di giuggiole, ne vale davvero la pena. A prescindere da Harry Potter (quando ci sono stata, i film non erano ancora stati girati ma sono comunque rimasta a bocca aperta).  La Duke’s Humfrey’s Library rappresenta, nei film, la biblioteca di Hogwarts.

Ricordate la scena del secondo film in cui Gilderoy Allock cerca di aggiustare il polso di Harry facendogli sparire tutte le ossa? Ci pensa Madama Chips nella sua infermeria a rimetterlo in sesto. L’infermeria è appunto la Bodleian Library di Oxford.

Infine il Christ Church College (visita d’obbligo anche se non siete fan del maghetto) dove sono state girate molte scene dei film di Harry Potter. La Great Dining Room è stata usata proprio come fonte di ispirazione per la Sala Grande.

La cattedrale di Gloucester

Tra i luoghi di Harry Potter in Inghilterra non si può non citare la cattedrale di Gloucester, semplicemente strepitosa. Quando ero una fanciulla poco più che ventenne e accompagnavo i ragazzini in vacanza studio, si riusciva a ottenere uno sguardo stupito anche nei pre-adolescenti svogliati di fronte a quest’opera architettonica incredibile.

La cattedrale di Gloucester è stata ampiamente sfruttata per le scene degli interni dei film e guardando le foto si intuisce il perché.

Se siete fortunati (e noi non lo siamo stati) potreste capitare nei periodi in cui si svolgono le visite guidate a tema potteriano. Registrano il tutto esaurito nel giro di pochissimo anche perché i gruppi sono ristretti. Solitamente vengono organizzate nei periodi delle vacanze scolastiche inglesi perciò se vi trovate in terra britannica in quelle date fate un tentativo, ne vale sicuramente la pena.

A questo link trovate il numero da chiamare per richiedere informazioni in merito.

Lacock Abbey: la sala delle pozioni di Piton

Quando devo creare un itinerario, spesso tutto parte da una foto. È stato così per il nostro viaggio nelle Cotswolds. Oltre ai paesini che sembrano usciti da una fiaba, l’abbazia di Lacock ha funto da calamita. Ci stiamo riguardando i film in loop in questo periodo e ci divertiamo a riconoscere l’abbazia in tantissime scene. Dalla sala di pozioni di Piton, ai corridoi passando per l’ufficio della McGranitt.Luoghi di Harry Potter in Gran BretagnaLuoghi di Harry Potter in Gran BretagnaLuoghi di Harry Potter in Gran Bretagna

Tra le tante, mi viene in mente la scena in cui Harry sente per la prima volta la voce del Basilisco in Harry Potter e la Camera dei segreti.

Camminando nel chiostro vi sembrerà di immergervi nell’atmosfera potteriana. E potete anche divertirvi a fare foto sceme negli splendidi giardini dell’abbazia, fingendo di cavalcare una scopa.

Luoghi di Harry Potter in Gran Bretagna

Anche il villaggio di Lacock è stato utilizzato nel film Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Vi ricordate quando Silente si fa accompagnare da Harry a Budleigh Babberton a trovare Lumacorno? Le scene del film sono state girate proprio a Lacock e non faticherete a riconoscere la location come una delle più cinematografiche mai viste.

I luoghi di Harry Potter in Inghilterra: le Seven Sisters

Le Seven Sisters sono uno dei luoghi più spettacolari dell’Inghilterra meridionale. Sono scogliere di origine calcarea che formano uno di quei paesaggi atlantici che amo alla follia e che valgono assolutamente una visita. Potete passare da quelle parti anche per riconoscere una delle primissime scene di Harry Potter e il calice di fuoco. Sulle scogliere infatti si trovava lo stivale che faceva da passaporta per il Mondiale di Quidditch.

Luoghi di Harry Potter in Inghilterra: le Seven Sisters

Credits Fabiana Ecca – Mammafarandaway

Lavenham: Godric’s Hollow, dove tutto è iniziato

Su Lavenham ha scritto tutto Fabiana per cui vi rimando al suo post ricco di spunti per visitare l’Inghilterra sud-orientale (e sì ci sono anche le foche è uno spettacolo). Lavenham è comunque il villaggio in cui sono state girate le scene ambientate a Godric’s Hollow, il paese in cui viveva Silente da piccolo (insieme alla sorella Ariana e al fratello Aberforth). Godric’s Hollow è anche il luogo in cui viveva Harry Potter da piccolo insieme a Lily e James. Ed è quindi anche il villaggio in cui Voldemort ha ucciso i genitori del maghetto, lasciandogli la famosa cicatrice.

York e The Shambles

York è bellissima e non ha bisogno di grandi presentazioni. Forse è una connessione tirata un po’ per i capelli, ma se vi trovate nella bellissima cittadina inglese, non perdetevi un giro a The Shambles, la famosa viuzza con case a graticcio che assomiglia tantissimo a Diagon Alley. Pare che la Rowling si sia ispirata anche a questa via e che quindi York sia entrata di diritto tra i luoghi di Harry Potter da visitare. Ovviamente non ci è dato di sapere se è davvero così, ma un giro a York anche solo in un giorno non è mai una perdita di tempo.

La stazione ferroviaria di Goathland

Questo è uno dei luoghi di Harry Potter in Inghilterra che non ho ancora visitato ma farà da filo conduttore per il prossimo viaggio in terra inglese. Si può restare in macchina più di due ore e mezza solo per raggiungere una stazione sperduta nel nulla? Se si tratta della stazione di Hogsmeade in cui arriva l’Hogwarts Express ovviamente sì, non c’è nemmeno da chiederlo. Sto studiando l’itinerario nei minimi dettagli, vi aggiornerò dopo il viaggio.

La cattedrale di Durham

La cattedrale di Durham è semplicemente meravigliosa Qui sono state girate tantissime scene di Hogwarts, da quelle nei corridoi a quelle nelle aule. Il chiostro è riconoscibilissimo nelle pellicole. Mi viene in mente una scena di Harry Potter e la camera dei segreti in cui Lucius Malfoy e Harry si affrontano e, con uno stratagemma, il maghetto libera l’elfo domestico.

Il castello di Alnwick: la vera Hogwarts esiste!

Alnwick Castle il castello di Harry Potter

Il castello di Alnwick è Hogwarts. O almeno è come noi ce la immagineremmo, anche perché per alcune scene dei film è stato davvero così. Questa è stata LA destinazione principale di un viaggio nel Northumberland, insieme a un altro castello che è stata la molla che mi ha fatto schiacciare il pulsante “prenota volo”.  Il castello di Alnwick è assolutamente scenografico e si presta meravigliosamente a location cinematografica. Memorabile la lezione di volo, che ovviamente abbiamo cercato di emulare. Sì perché al castello di Alnwick si vola sulle scope. Risate garantite!

Le aree naturali:  Stackpole e Ashridge Estate

In queste aree naturali sono state girate diverse scene in esterna di Harry Potter e i doni della morte prima e seconda parte. Stackpole si trova nel Pembrokeshire nel mio amato Galles ed è una zona davvero meravigliosa.

Ashridge Estate si trova invece nell’Hertfordshire in zona Luton. Qui è bellissima anche la fioritura dei bluebells, che da sola merita un viaggio in terra britannica in primavera. Se non sapete di cosa si tratta, vi rimando a un altro post di Fabiana e sfido chiunque a non prenotare immediatamente un volo per l’Inghilterra.

Un viaggio in treno da Manchester a King’s Cross

La Rowling ha raccontato di aver concepito il personaggio di Harry Potter e le basi di tutta la saga in un viaggio su un treno in ritardo da Manchester a King’s Cross, una tratta che percorreva spessissimo. Quando si dice che un treno in ritardo non è sempre una tragedia.

Io per alcuni mesi della mia vita ho percorso spesso in treno la tratta da Cardiff a Londra ma non mi è venuta in mente nessuna idea geniale che potesse dar vita a una saga da milioni di copie tradotte e vendute in tutto il mondo. Forse il problema è proprio la scelta del percorso.

Se volete provare a trarre ispirazione, a guardare il paesaggio che vi scorre davanti agli occhi dal finestrino di un treno, un viaggio da Manchester a Londra potrebbe essere la soluzione. Al massimo vi consolerete con una foto al binario 9 e 3/4 a King’s Cross.

Ma per questo vi rimando ai luoghi di Harry Potter a Londra. 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Marta Valeri 23 Febbraio 2018 at 10:23 am

    Bellismo Leti! Davvero! Si vede che ci hai messo proprio tutto il cuore per farlo! Questo è uno dei post da tenere come un oracolo! E poi che dire……..aspettiamo i racconti dei tuoi prossimi viaggi! Quest’anno in casa vostra vedo che il tema Harry Potter va per la maggiore! 😉 Noi ci stiamo arrivando piano piano…..

    • Reply letiziadorinzi 23 Febbraio 2018 at 10:25 am

      Grazie mille Marta! Guarda qui siamo tutti invasati, ormai i bambini giocano a Harry Potter, si lanciano incantesimi con le penne :))
      Bello vedere che una tua passione viene trasmessa ed è bello vederli emozionati per il prossimo viaggio a tema. Noi babbani ci intendiamo. UN abbraccione grande

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy