Finlandia

Lapponia fai da te: i costi effettivi per una vacanza in famiglia

10 Maggio 2016
Quanto costa andare in Lapponia?

Lo so che è il momento di pensare alle vacanze estive, ma, fidatevi, vale la pena valutare le spese per concedersi il sogno lappone. Perché un viaggio in Lapponia con bambini (ma anche senza)  non è uno scherzo dal punto di vista economico (anche se sentendo qua e là i prezzi dei villaggi al mare in agosto vi giuro che potrei quasi definirlo un low cost). Per risparmiare bisogna pianificare il tutto con molto anticipo. Magari rosicchiando qualcosa dal budget estivo per essere pronti, intorno a ferragosto, a sborsare i soldi del volo.

Lo so che vi state chiedendo quanto costa andare in Lapponia. Ma vi propongo prima un’altra domanda: Che valore diamo a un sogno?

Lapponia incantata

 

Quanto costa andare in Lapponia?

Quando si chiede “quanto costa andare in Lapponia?” nessuno vuole mai pubblicare le cifre. Si ha paura che la gente ci possa fare i conti in tasca. E allora ci limitiamo a scrivere “ho speso un botto” o “mi è costato pochissimo considerata la destinazione”.

Abbiamo tutti colle e pastelli azzurri, rossi e gialli che si consumano alla velocità della luce e sappiamo benissimo che appena compri un paio di scarpe  a un figlio, il piede magicamente cresce di due centimetri. Bisogna sempre fare i conti con le spese quotidiane. E valutare che ognuno ha standard, stipendio, parametri, priorità e mutui diversi.

Con questa premessa d’obbligo, credo che, soprattutto per certe mete, sia fondamentale fare un po’ di chiarezza. Perché tanto non c’è nulla di segreto. Potrei dirvi che le escursioni in Lapponia costano il giusto, ma i prezzi sono disponibili su ogni sito, quindi tanto vale essere sinceri fino in fondo.

Perciò riformulo la domanda.

Che valore diamo a un sogno? Perché è qui che si gioca tutto.

Io un’idea precisa ce l’avrei ed è una somma a 4 cifre che si aggira intorno ai 3.500 euro. Esattamente quello che ho speso per otto giorni in Lapponia, escursioni escluse. Tantissimo per il nostro standard. Pochissimo a confronto di quanto hanno speso persone che conosco per fare 3 giorni a Rovaniemi prima di natale, magari senza neve (non è così raro che la neve vera arrivi a fine dicembre) e con una fila infinita da Babbo Natale, quello vero naturalmente. Senza contare che da Santa Claus non ci si può andare nel periodo più frenetico, come fa a ricevere i bambini se deve preparare i regali? Logica ineccepibile. Ma di questo vi racconterò un’altra volta.

La casa di Babbo Natale a Roveniemi

Quindi veniamo al dunque: quanto costa andare in Lapponia? Vi apro virtualmente il mio taccuino con le spese sostenute, aggiornate a marzo 2016. Se state leggendo questo post nel 2021, non temete. I prezzi potrebbero essere scesi, soprattutto quelli per i voli. Ci sono infatti low cost che arrivano a Helsinki o addirittura a Rovaniemi. Fino a 5 anni fa non esistevano. Quindi non disperate.

Quanto costa un viaggio in Lapponia: il volo

Il volo è stata la voce che ha influito maggiormente, del resto siamo in cinque. Biglietto Finnair prenotato ad agosto direttamente dal sito della compagnia per un totale di 1450 euro circa. Avrei potuto risparmiare un paio di centinaia di euro facendo due scali e cambiando compagnia. Lufthansa fino a Helsinki, con scalo in una città tedesca (la combinazione più economica era con Monaco). E poi Finnair da Helsinki a Rovaniemi. Ma sapevo che non avrei viaggiato leggera, i tempi per le coincidenze erano troppo stretti e … conosco i miei polli. La pipì nel momento peggiore, ho fame/ho sete quando hai una fretta pazzesca. Ho scelto, per la mia sanità mentale, la soluzione con un’unica compagnia e un unico scalo ma, per risparmiare, ho spezzato il viaggio con una notte all’andata e uno stop-over lungo al ritorno. A posteriori è stata una mossa azzeccata. Visitare Helsinki al ritorno ci ha fatti arrivare a casa stremati ma tanto il giorno dopo dovevamo “solo” tornare al lavoro e a scuola, potevamo permetterci un ultimo sforzo.

Come risparmiare sul volo? Potete prendere l’aereo solo fino a Helsinki e da lì prendere il treno fino a Rovaniemi, in modalità Polar Express. Un’esperienza speciale che piacerà anche ai bambini.

Quanto costa dormire in Lapponia?

Per continuare a rispondere alla domanda quanto costa andare in Lapponia, ecco un’altra voce che ha inciso parecchio: gli alloggi. Ormai la piccola di casa ha 3 anni compiuti e paga praticamente ovunque. Molte soluzioni (tipo il cottage nel villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi che offriva un last-minute davvero conveniente) ci sono state precluse perché tassativamente da 4 senza possibilità di letto supplementare né di figlio nel lettone per questioni di sicurezza. Abbiamo quindi sempre dovuto scegliere case grandi, con due o tre stanze. Un consiglio spassionato? Non risparmiate sull’alloggio. Se per una vacanza al mare anche un monolocale in cinque può andare bene, in Lapponia la casa dev’essere comoda con spazio sufficiente per tutti perché ci si passa tanto tempo. E tra i momenti indimenticabili di questo bellissimo viaggio ce ne sono molti proprio legati ai posti unici in cui abbiamo soggiornato.

Quanto costa andare in Lapponia? Il nostro cottage nei boschi a Salla

 

Per un totale di sette notti (1 a Helsinki, 3 a Salla, 2 a Ranua e 1 a Rovaniemi) abbiamo speso circa 1400 euro, una media di 200 euro a notte. Sicuramente si trovano soluzioni molto più economiche ma non sempre l’uso cucina è incluso. E facendo due calcoli, non essendo mai usciti fuori a mangiare, non abbiamo speso praticamente nulla in vitto. Meno di 50 euro di spesa per una settimana perché, approfittando del fatto che avevamo a disposizione 23 Kg di bagaglio a testa,  ci siamo portati quasi tutto da casa riempiendo doposci di pacchi di pasta e pelati. L’appartamento, per quanto mi riguarda, resta sempre il modo migliore per viaggiare in cinque risparmiando. 

Quanto costa noleggiare l’auto in Lapponia?

Altra voce: l’auto. Per questa ho aspettato troppo, ho voluto monitorare la situazione e le offerte più convenienti mi sono sfuggite. Abbiamo speso circa 500 euro per una Skoda 4×4 poco più grande di una Panda. Abbiamo ficcato bagagli ovunque, letteralmente. A posteriori avrei scelto una macchina più grande e non necessariamente una 4×4. Le strade sono comunque ben tenute e pulite e tutte le auto hanno in dotazione, com’è ovvio, le gomme chiodate da neve.

Quanto costa andare in Lapponia? il nostro cottage

 

Gli ultimi 100 euro li abbiamo spesi tra benzina e ingresso al Pilke Science Centre a Rovaniemi.

Quanto costano le escursioni?

Ai 3.500 euro elencati qui sopra si sommano le escursioni, altra nota dolente del viaggio. Perché la Finlandia si è rivelata il paese scandinavo più economico (il podio del paese più caro lo detiene per il momento la Norvegia, seguita a ruota dalla Danimarca. Ma anche il viaggio alle Isole Faroe non è uno scherzo, economicamente parlando), fatta eccezione per le escursioni. Che hanno prezzi davvero eccessivi. Sono partita con mille idee e alla fine mi sono ridimensionata optando per quelle che ho ritenuto più adatte alla nostra famiglia.

L’escursione con gli husky (già provata in Valtellina ma vuoi mettere in Lapponia?), quella con le renne e quella con le motoslitte. Valutate attentamente il posto dove volete soggiornare in base ai prezzi delle escursioni che a Rovaniemi rasentano davvero la follia. Basta allontanarsi e le cifre calano, com’è ovvio che sia. Per un nucleo familiare di 4 persone paganti (di solito la gratuità è sotto i 4 anni), comunque, non considerate meno di 700-800 euro per 3 escursioni. Potete pensare per esempio di ammortizzare il costo facendo due escursioni in una. Questo tour di Civitatis include sia le renne che la motoslitta. Non l’ho provato personalmente, ma ho già sperimentato Civitatis per altre escursioni e mi sono trovata bene.

Chiaramente se poi volete aggiungere il sogno di fare il bagno nel Mar Baltico ghiacciato allora dovete calcolare una cifra molto più alta. Noi ci siamo tolti lo sfizio nel corso di un altro viaggio nella Lapponia Svedese.

Quanto costa andare in Lapponia? Le escursioniMotoslitta in Lapponia

 

Si conclude così il post in assoluto più pratico di questo blog. Lontano anni luce dal mio stile ma che risponde sattamente alle esigenze di una famiglia. E se volete sapere cos’abbiamo visitato,  ecco il nostro itinerario in Lapponia, con tutti i dettagli. 

Spero che anche il vostro sogno lappone possa un giorno realizzarsi. Ve lo auguro di cuore.

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply elisa 1 Settembre 2016 at 7:32 am

    Grazie per le info preziose. Viaggio stupendo. In che periodo siete andati? stavo valutando fine ottobre pur sapendo che non ci sarà la neve ma sperando di vedere l’aurora boreale. cosa ne pensi?

    • Reply letiziadorinzi 1 Settembre 2016 at 7:38 am

      Ciao Elisa, grazie mille per il tuo commento. Allora secondo me la neve è l’ingrediente che dà maggior fascino, ma forse io sono di parte. Andare in Lapponia solo per vedere l’aurora boreale può essere deludente, nel senso che non è detto che la vedi. Dipende un po’ da te. Per me la cosa fondamentale era la neve. L’aurora l’ho inseguita ma tutte le sere c’era cielo nuvoloso (e sole di giorno, un nervoso) anche se l’attività nei cieli era a livelli altissimi. Peccato, sarà per la prossima volta. Noi siamo andati i primi di marzo, periodo che mi sento di consigliare perché giornate più lunghe e non troppo fredde, per gli standard lapponi ovviamente. Fammi sapere se riesci a realizzare il sogno. Io continuo la caccia all’aurora, vedremo se avrò più fortuna in futuro. Un abbraccio

  • Reply bob 15 Novembre 2016 at 7:04 am

    Ciao, complimenti per il viaggio e per il coraggio… 3 bambini possono essere difficili da portare dietro :). Una volta all’aeroporto a Olso incontrai una famiglia norvegese che tornava a casa, con 7 figli! Li ho guardati con ammirazione e con un po’ di invidia perche’ erano proprio una bella famiglia. Volevo chiederti una cosa, com’e il Pilke Science Centre?
    un saluto

    • Reply letiziadorinzi 15 Novembre 2016 at 7:59 am

      Aiutoooo!!! 7 figli non poso nemmeno pensarci. Però da ammirare davvero, anch’io ne avrei voluti almeno cinque, prima di partorire il primo. Al Pilke Science Centre abbiamo passato un bellissimo pomeriggio. Non è grande, praticamente una sala gigante ma con tantissimi pannelli multimediali, giochi e notizie utili sul legno. A noi è piaciuto molto. Poi c’è una caffetteria e un bel negozio, quindi anche carino per fare merenda e rifugiarsi eventualmente dal freddo. Sei in partenza per la LApponia?

  • Reply Luana 31 Dicembre 2016 at 1:17 pm

    Info utilissime noi ci stiamo pensando sarebbe un sogno sia per noi che per i nostri 5 figli. Speriamo a breve di poterlo realizzare.

    • Reply letiziadorinzi 31 Dicembre 2016 at 3:28 pm

      Che spettacolo 5 figli Luana! Era il mio sogno, poi la vita mi ha fatta fermare a 3. Complimenti davvero! Vedrai che ce la farai. E voglio una foto quando ci andrai! Un abbraccio e buon anno.

  • Reply Simo 19 Ottobre 2017 at 3:37 pm

    Bellissimo viaggio sicuramente, ma troppo costoso per le nostre tasche purtroppo

    • Reply letiziadorinzi 20 Ottobre 2017 at 7:47 am

      hai ragione non è un viaggio propriamente economico, ma fatto in autonomia è decisamente più fattibile. Per me era un sogno, per i miei 40 anni, un’occasione speciale. Un abbraccio

  • Reply Clara 5 Novembre 2018 at 11:03 pm

    Carissima Letizia,
    sono rimasta a bocca aperta per il tuo meraviglioso viaggio….mi piacerebbe tanto fare una sorpresa a mio marito e ai miei due figli, partendo per l’Epifania….però probabilmente sono già in ritardo, non ho pianificato niente! Credi si possa provare lo stesso o è inutile? La problematica più urgente per me sono gli alloggi…come hai fatto a prenotarli? Grazie in ogni caso per la risposta, un caro saluto, Clara da Arezzo

    • Reply letiziadorinzi 6 Novembre 2018 at 8:22 am

      Ciao Clara, grazie mille! Allora se vuoi partire dopo l’Epifania puoi ancora riuscire a trovare tariffe buone. Se invece vuoi andarci durante le vacanze, allora temo sia proprio troppo tardi. Calcola che io per marzo mi sono mossa ad agosto per riuscire a trovare tariffe buone. Di solito per il black friday alcune compagnie aeree fanno lo sconto (tipo la Norwegian) quindi puoi aspettare quello. Per gli alloggi ho cercato sia su airbnb che booking. Qualcosa di sicuro riesci a trovare, ma solo se per gennaio temo. Prova a fare una ricerca o altrimenti ti organizzi con calma per l’anno dopo. Un abbraccio e se hai bisogno di informazioni chiedimi pure. Buona giornata
      p.s. meravigliosa Arezzo 🙂

  • Reply Cristina 22 Dicembre 2018 at 8:36 am

    Ciao, complimenti per il blog. Anche noi abbiamo 3 figli e sopratutto il maschio ama neve e freddo. Io tutto il contrario, comunque quello sarebbe un bellissimo viaggio. Ti volevo chiedere, immagino che il vostro budget, per il periodo natalizio sia da attribuirsi ad una persona o quasi, giusto? Quindi improponibile per noi. Comunque sia, consigli di organizzare in autonomia e non in agenzia?
    Grazie
    Cristina

    • Reply letiziadorinzi 29 Dicembre 2018 at 7:17 am

      Ciao Cristina grazie mille per i complimenti, ci provo a inserire contenuti di qualità 🙂
      Nooo, tranquilla. Organizzando fai da te non spendi quei soldi a testa durante il periodo natalizio. Sicuramente devi partire con tantissimo anticipo, almeno 10 mesi prima se non adesso addirittura perché tanti alloggi sono prenotati dalle agenzie. Un modo per risparmiare potrebbe essere prendere il treno notturno da Helsinki per Rovaniemi, noi l’avevano valutato.
      Se hai bisogno di altre info chiedi pure
      Un abbraccio

  • Reply Laura Napoli 10 Novembre 2022 at 7:34 am

    Ciao vorrei andare a Rovaniemi coi miei bambini di 11 e 8 anni, ma chi mi può aiutare veramente ad organizzare senza lasciarci un rene? Grazie mille ciao buona giornata Laura

    • Reply letiziadorinzi 18 Novembre 2022 at 6:17 am

      Ciao Laura, scusa se ti rispondo solo ora. Puoi provare tu stessa a organizzare. Prenotando volo in maniera indipendente e l’alloggio. Io ho fatto alcune consulenze di questo tipo per aiutare a organizzare ma dipende per quando ti serve. Un abbraccio

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy