Itinerario in Danimarca con i bambini- seconda parte

Ripartiamo con la seconda parte del nostro itinerario in Danimarca con i bambini al seguito. Eravamo rimasti qui, nella splendida Copenaghen.

Ormai siamo giunti a metà vacanza ed è ora di proseguire il nostro viaggio in terra danese.

Decimo giorno:

Copenaghen-Odense: 162 Km

image

Mattina dedicata allo zoo di Copenaghen e nel pomeriggio partenza per Odense dove soggiorniamo in un b&b molto semplice ed economico ma pulito e soprattutto con cucina in comune perché la regola d’oro per risparmiare nei paesi del Nord è NON mangiare mai fuori. Concedetevi al massimo un panino in un fast food, per il resto solo picnic e cena rigorosamente in casa.

Undicesimo giorno:

Odense – Svendborg -Odense: 90 Km

Unica mattinata di nuvole e nebbia di tutto l’itinerario. Rinunciamo a malincuore alla visita del Villaggio della Fionia Den Fynske Landsby perchè completamente all’aperto e non sappiamo se il tempo reggerà. Ci tuffiamo subito a Fyrtøjet (ovvero “L’Acciarino”) , il centro dedicato a H.C. Andersen e alle sue fiabe. Un po’ museo, un po’ centro ludico, con travestimenti, laboratori, galeoni giganti, pentoloni da stregoni, trono di Tritone…. Insomma qui ci si può rimanere volendo due giorni di fila senza annoiarsi.

Danimarca con i bambini Fyrtøjet a Odense
E allora tanto vale prendersela comoda e decidere che è una giornata persa per i canoni del perfetto viaggiatore ma decisamente guadagnata come genitori.

Itinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambini

Pomeriggio al Museo Naturama di Svendborg (44 km a Sud di Odense), meraviglioso e suggestivo. Non perdetevelo assolutamente se i vostri bimbi amano gli animali. Tre piani dedicati ai diversi ecosistemi. Ci tornerei solo per vedere mio figlio far pace col lupo cattivo.

Itinerario in Danimarca con i bambiniDanimarca con i bambini Museo Naturama AlceItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambini

Tramonto sul mare e ritorno alla base.

Dodicesimo giorno:

Odense-Skagen: 361 Km

image

Partenza per il grande Nord. Sosta intermedia ad Aarhus e poi su su su fino in cima.

Pernottamento in fattoria, consigliatissimo. Padrona di casa davvero gentile e disponibile. Animali da accarezzare, parco giochi e paesaggio da favola.

Itinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambini

Tredicesimo-Quindicesimo giorno:

Tre giorni dedicati a gironzolare in lungo e in largo per questa regione meravigliosa. Il punto in cui i due mari si incontrano, il piccolo acquario di Hirtshals, i fari, i villaggi di pescatori e le spettacolari dune di sabbia. Ci tornerei al volo!

Itinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambini

Sedicesimo e diciassettesimo giorno:

Skagen-Billund: 312 Km

image

Si torna a Billund, Premio di fine vacanza per i bambini, ma a dire il vero anche per noi.

Legoland.

Non aggiungo altro.

Itinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambini

 

Due giorni di mattoncini con pernottamento nel Lalandia Resort adiacente al parco. Un villaggio gigantesco con casette nordiche bellissime e piscina al coperto.

Non lasciatevi spaventare dai prezzi. Io li ho curati, escono ogni tanto offerte random. Certo, bisogna prenotare con largo anticipo o all’ultimissimo momento ed essere particolarmente fortunati.

Diciottesimo giorno:

Si torna purtroppo a casa dopo una scrupolosa “derattizzazione” dell’auto che ci ha accompagnato in questa meravigliosa avventura.

Questo è in breve il nostro itinerario in Danimarca con i bambini, ricco di cose da vedere e fattibile in molto meno tempo senza piccoli al seguito.

Ma sono dell’idea che la vacanza dev’essere tale per tutti quanti. Soste infinite in spiaggia, gelato d’obbligo, triplo giro al museo del tesoro per vedere la corona che scintilla “perché prima non l’ho vista bene”, simulazione di guerra arrampicandosi sui cannoni, “torniamo presto che la signora ha detto che posso dar da mangiare agli animali” e tappa obbligata allo zoo che io eviterei come la peste ma sono in netta minoranza e ogni tanto mi tocca fingere di essere democratica.

Itinerario in Danimarca con i bambini: due consigli salvavita.

1) Le tende oscuranti, ovviamente

2) Le giornate sono infinitamente lunghe al Nord in questa stagione eppure gli orari di ingresso alle varie attrazioni restano incomprensibilmente limitati per noi. Tantissimi musei chiudono alle 16, massimo alle 17, aprendo comunque non prima delle 10. Perciò per combinare più viste in una giornata bisogna pianificare bene l’itinerario.

E concludo con una dritta imperdibile di una fantastica lettrice che vive sul posto e che suggerisce come risparmiare a Legoland!

I bambini dai 3 ai 12 anni entrano gratis avendo stampato e colorato uno di questi disegni:

http://www.skolemaelk.dk/elever/konkurrencer-og-opgaver/kom-med-skolemaelk-i-legoland/mal-dig-til-en-boernebillet-til-legoland/

[Aggiornamento: l’offerta era valida dal 29 aprile al 29 settembre 2014.. Bisognava soltanto consegnare il disegno in biglietteria. Per sapere se l’offerta è ancora attiva, consultare il sito indicato]

Gli adulti invece possono trovare un biglietto 2 x 1 su ebay.de (Germania): (gutschein/coupon/voucher 2-fur-1 Legoland Billund Dänemark). Costa al massimo 3 € e in tal modo si risparmia il biglietto di un adulto.

Grazie ancora Heidi!

9 thoughts on “Itinerario in Danimarca con i bambini- seconda parte”

  1. Purtroppo non mi è arrivato il coupon 2×1 da eBay. Sapresti indicarmi su quale marca di cereali/ biscotti posso trovarlo?

  2. ciao Letizia
    un’info aggiornata importante per tutti i lego/vikings lovers…. su airbnb a Filskov (Grinsted-Billund) c’è appartamento che fornisce ingressi Free per bimbi oppure sconti 50% su tutti gli ingressi (per noi è convenuto prendere questo).
    Questo è il Titolo dell’appartamento “Billund Apartment – close to Legoland”, cercatelo….
    Ciao

  3. Consiglio preziosissimo Diego, grazie per essere passato di qui e aver condiviso questa informazione!!!! Un abbraccio

Rispondi