Itinerario in Danimarca con i bambini- prima parte

Qualche giorno fa qualcuno mi ha chiesto consigli per un itinerario in Danimarca con i bambini,  ovviamente.

Ecco il nostro di tre anni fa. Allora i bimbi al seguito erano solo due e avevano 4 e 2 anni e mezzo.

Periodo: 7-24 giugno

Volo Ryanair da Orio al Serio per Billund (prenotato a gennaio, prezzo davvero ottimo. Peccato che ora i voli a 9 euro non esistano più)

Macchina a noleggio e appena atterrati prima piacevolissima sorpresa. Nell’ufficio della Hertz, mentre noi ci occupiamo delle pratiche, ai bambini vengono regalati un album da colorare e dei pastelli e i due si mettono subito all’opera su un tavolino Ikea a loro completa disposizione.

Per dire quanto poco ci vuole. Un tavolino così in tutti gli uffici postali e farete felice ogni mamma del pianeta. Amo già la Danimarca, è ufficiale.

Ma torniamo ai dettagli del nostro itinerario.

Primo giorno

Billund-Ribe: 66 Km

image

Atterriamo emozionatissimi in terra danese. C’è chi si aspetta di vedere i vichinghi all’aeroporto. Una manciata di chilometri e arriviamo a Ribe, prima tappa del nostro itinerario in Danimarca con i bambini. Alloggiamo nel bellissimo appartamento presso il centro Ribe ByFerie. Visita al museo vichingo in città, spesa al supermercato, cena, nanna (più o meno).

Secondo giorno

Visita al Ribe Viking center. Ricostruzione fedele di un villaggio vichingo, con uomini in costume, mille attività, spettacoli di falconeria, parco giochi bellissimo interamente in legno… Insomma meraviglioso!

Itinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambini

Nel pomeriggio giretto per le vie di Ribe, la città più antica della Danimarca. Visita alla cattedrale e gelato in riva al fiume.

Itinerario in Danimarca con i bambini

Questo paese ci ha già conquistati.

Terzo giorno

Giornata relax al mare in prossimità di Ribe. Isola di Fanø, l’isola degli aquiloni. Purtroppo il festival degli aquiloni era in un altro periodo ma è un buon motivo per tornarci.

Quarto giorno

Ribe-Copenaghen: 283 Km

image

Lasciamo Ribe e ripartiamo con il nostro itinerario alla volta di Copenaghen (o Copenhagen che scriver si voglia!) con tappa intermedia a Egeskov per ammirare il meraviglioso castello, il museo delle automobili, la casa delle bambole, il labirinto, il percorso sugli alberi. Dovevamo fermarci giusto un paio d’ore, ci siamo stati tutta la giornata. Stra-stra-straconsigliato.

Itinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambini

 

Arrivo in serata a Copenaghen nel nostro appartamento prenotato tramite il sito apartmentincopenhagen, super gentili e professionali.

Quinto giorno-nono giorno

Base fissa a Copenaghen. Visita della città in modalità “relax”, ma senza tralasciare nulla. Parchi, castelli, palazzi reali, musei, crociera lungo i canali, Tivoli (giusto per togliersi lo sfizio, consigliato solo per bambini grandi, se dovessi tornare a Copenaghen lo eviterei come la peste) e … si può dire?

Lo dico. Cazzeggio nei bellissimi giardini e picnic.

Itinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambini

Da qui ci spostiamo per visitare il bellissimo castello di Kronborg (quello di Amleto per intenderci) a Helsingør, il museo delle navi vichinghe di Roskilde (controllate mille volte gli orari di ingresso… ci siamo dovuti tornare per ben due volte perché gli orari delle guide e dei vari volantini non corrispondevano. Questo ci ha fatto perdere un’altra gita a cui tenevo moltissimo, le scogliere bianche di Møn, ma lo scopo del viaggio erano i vichinghi e questo museo non si poteva saltare. Un altro ottimo motivo per tornare in terra danese) …

Itinerario in Danimarca con i bambini

…il castello di Fredensborg (residenza estiva della famiglia reale dove siamo andati per errore) …

Itinerario in Danimarca con i bambini

… e il castello di Frederiksborg (il castello che cercavamo veramente).

Itinerario in Danimarca con i bambini

Siamo a metà del nostro itinerario in Danimarca con i bambini e ormai è ufficiale: sono già follemente innamorata di questo paese!

To be continued…..

 

14 thoughts on “Itinerario in Danimarca con i bambini- prima parte”

  1. Ma cosa posso dirti??? Grazie mille!!!! Sei stata davvero carinissima! Ho appena pubblicato la seconda parte dell’itinerario se ti va di dare un’occhiata. Vedrai la Danimarca ti incanterà! Un abbraccio grande grande

  2. si si certo! in realtà io ci sono già stata… ho fatto l’erasmus a Lund e ho visitato parecchi posti della Danimarca.. ma quando ero single e quindi ora vorrei portarci marito e figlio anche perchè per i bambini ci sono tantissime cose da fare e vedere!

Rispondi