Emilia Romagna Italia Lombardia Svizzera Veneto

Posti dove fare il bagno in Lombardia e dintorni #nonabbiamoilmare

29 Giugno 2018

Qualche anno fa ho lanciato l’hashtag #nonabbiamoilmare su Instagram, con cui ho contrassegnato tutti i posti dove fare il bagno in Lombardia e dintorni nelle roventi giornate estive.

È vero, in Lombardia non abbiamo il mare, però cerchiamo di farcene una ragione. Non abbiamo il rumore dei gabbiani, né quello delle onde in sottofondo. Non abbiamo il venditore di cocco o la signora africana che fa le treccine che adoro. Non possiamo sognare guardando l’orizzonte, immaginando cosa c’è al di là di quella distesa blu sconfinata.

Ma si possono comunque trovare luoghi dove fare il bagno in Lombardia e dove rinfrescarsi (in alcuni casi congelarsi), prendere il sole, godere dell’aria pura e abbronzarci senza per forza tornare a casa con il sale sulla pelle e tra i capelli.

L’estate è appena cominciata, io mi sono già segnata i luoghi in cui voglio tornare o dove voglio dare sollievo alle mie stanche e sudatissime membra. Questo è un articolo in continuo divenire e per cui la condivisione è fondamentale. Se conoscete posti dove fare il bagno in Lombardia o dove rinfrescarvi e trascorrere una giornata balneare senza sfiorare il Mediterraneo scrivetelo pure nei commenti in modo che tutti possano usufruirne. Oppure, se siete su Instagram, aggiungete l’hashtag #nonabbiamoilmare alle vostre foto, in modo da creare una mappa virtuale a cui attingere quando siamo alla ricerca di refrigerio. Parola d’ordine: rinfrescarsi.

Per ogni località ho aggiunto un’opzione su un luogo da visitare nelle vicinanze per chi magari vuole investire più di una giornata. O per chi non farà le vacanze estive per mille motivi e vuole concedersi un weekend un po’ diverso.

Pronti a tuffarsi?

Luoghi dove fare il bagno in Lombardia: i laghi

Iniziamo la carrellata dei luoghi dove fare il bagno in Lombardia dai laghi. La Lombardia è infatti innegabilmente la regione dei laghi. Nella nostra regione ci sono cinque laghi di grandi dimensioni, di cui due interamente lombardi (Lago di Como o Lario e Lago d’Iseo o Sebino) e tre laghi compresi solo in parte nel territorio lombardo (Lago di Garda o Benaco, Lago Maggiore o Verbano, Lago di Lugano o Ceresio).

Ci sono poi anche tanti laghi minori come il Lago d’Idro, i laghi brianzoli (Annone, Pusiano, Alserio, Montorfano e Segreino), il Lago d’Endine, il Lago di Varese o i laghi che sono prolungamento del Lario come il Lago di Novate Mezzola, di Garlate o di Olginate.

Di questi laghi, quello che frequento maggiormente ora in famiglia è il Lago di Como (soprattutto il ramo di Lecco) mentre da bambina ero praticamente di casa sulle sponde lombarde del Lago Maggiore (zona di origine della mia famiglia materna). Ultimamente abbiamo scoperto anche il Lago d’Iseo e ci siamo concessi diversi weekend sul Lago di Garda che è quello che offre più spiagge dove l’esperienza è quella che si avvicina di più a quella del mare.

Ecco quindi le spiagge che ho personalmente testato recentemente con i bambini e che rappresentano la versione lombarda del mare.

Il lago di Como: le spiagge dove siamo stati

Noi abitiamo a una ventina di chilometri da quel ramo del lago di Como famoso.

Le spiagge del lago sono la nostra valvola di sfogo soprattutto nei pomeriggi afosi infrasettimanali. Il lago di Como è bellissimo, se George Clooney e il jet set hollywoodiano l’hanno scelto per comprarci casa un motivo ci sarà.

Ci sono località in cui la balneazione è particolarmente piacevole, per la pulizia dell’acqua e per le strutture presenti. La regola d’oro, soprattutto per i luoghi più gettonati come Bellano o Abbadia, sarebbe quella di usare il treno soprattutto nei fine settimana. Oltre a essere una scelta vincente dal punto di vista ecologico, si risparmiano code, giri infiniti per trovare parcheggi e multe. Spesso le stazioni sono proprio a ridosso della spiaggia, i paesi non sono mai enormi. Soprattutto per la domenica, il treno è decisamente la soluzione migliore.

Ecco alcune località dove fare il bagno in Lombardia che abbiamo testato più o meno recentemente.

Dove fare il bagno sul Lago di Como: Bellano

Bellano, da non confondersi con Bellagio, è un posto dove torniamo sempre molto volentieri. Lo stabilimento balneare Lido di Bellano non è enorme ma è dotato di ogni comfort, piscina compresa per chi non ama fare il bagno nel lago. Volendo è possibile usufruire anche della spiaggia libera che dispone comunque di una doccia.

Spiaggia a Bellano dove fare il bagno

Se capitate a Bellano, d’obbligo visitare il famoso Orrido, una sorta di canyon che offre scorci davvero incredibili.

Orrido di Bellano

Dove fare il bagno sul Lago di Como: Dervio

Anche Dervio merita una sosta, senza dimenticare, a cinque minuti di distanza, il bellissimo borgo di Corenno Plinio. Anche qui è possibile fare il bagno, può essere il luogo ideale per fermarsi a rinfrescarsi anche dopo una passeggiata tra le montagne.

Fare il bagno in Lombardia DervioDove fare il bagno nel Lago di Como

Oppure di ritorno dalla splendida Abbazia di Piona, davvero suggestiva. Tutte le volte che sono andata a Piona mi sono fermata qui, la distanza è dieci minuti circa.

Dove fare il bagno sul Lago di Como: la spiaggia Riva Bianca a Lierna

Lierna è uno dei miei posti del cuore. Sorseggiare un aperitivo in riva al lago qui al tramonto, è un’esperienza che non ha nulla da invidiare al mare.

La spiaggia di Lierna è la Riva Bianca, dal nome dei sassolini bianchi che rendono il colore dell’acqua unico. Sfumature di azzurro e di verde si mescolano per dare vita a un luogo davvero speciale. La Riva Bianca a Lierna non è una spiaggia attrezzata ma qui c’è un bar dove pranzare, gustare ottime pizze e aperitivi speciali.

Essendo la spiaggia Riva Bianca a Lierna una delle più belle e gettonate dove fare il bagno in Lombardia, cercate di evitarla di domenica. Oppure arrivate davvero presto. Si trovano diversi parcheggi nelle vicinanze, tutti a pagamento per la stagione estiva.

Lierna mi ricorda molto Sestri Levante. Lo so che il paragone è azzardato ma l’idea di avere un lembo di terra che divide due spiagge crea una certa similitudine. Comunque pare che George Clooney l’abbia paragonata a Montecarlo, forse è lui ad avere esagerato di più.

Dove fare il bagno sul Lago di Como: Sorico

Sorico e Gera Lario sono le località più conosciute che si trovano nella parte settentrionale del lago di Como. Abbiamo provato a fermarci per fare una sosta in spiaggia, in gioventù, nelle giornate dedicate allo sci di inizio primavera. Era un attimo togliersi la tuta da sci e mettersi a prendere il sole in riva al lago. Only the brave. Oggi a Sorico si dedica una giornata o un fine settimana di relax e dolce far niente.

#nonabbiamoilmareSorico Lago di Como

Sorico è una località attrezzata dove sorgono diversi campeggi. Qui c’è anche la possibilità di cimentarsi negli sport acquatici.

Dove fare il bagno sul Lago di Como: Tremezzo

La parte più hollywoodiana del Lago di Como è semplicemente spettacolare. A parte la strada che non è delle migliori e spesso ci fa desistere dall’esplorare la zona. Vicinissimo a Villa Carlotta c’è il Parco Teresio Olivelli, davvero molto bello, con tantissimi alberi a far da ombra.

Parco Teresio_Olivelli_Tremezzo

Qui potete fare un picnic e accedere al lago dalla piccola scalinata. I bambini si divertiranno un mondo ad attendere le onde degli aliscafi. Nel parco c’è anche un bar e, prima di entrare, sull’altro lato della strada c’è anche un parco giochi. Che non servirà, basta il lago.

Bagno a Tremezzo

Dove fare il bagno sul Lago di Iseo

Il Lago di Iseo, detto Sebino, è un’altra meta molto amata per godere di un’atmosfera balneare senza dover necessariamente andare al mare.

Lago di Iseo #nonabbiamoilmare

Potete trascorrere la giornata in uno dei tanti lidi (alcuni bellissimi, a pagamento) oppure potete fare un’escursione, magari per visitare le bellissime panchine giganti che incorniciano il lago, e poi concedervi un tuffo ristoratore dopo il trekking.

Dove fare il bagno al Lago d’Iseo: Sale Marasino

Ci siamo fermati a Sale Marasino dopo l’escursione per visitare la panchina gigante arancione che svetta sul lago regalando un panorama meraviglioso. Abbiamo fatto sosta al Lido Perla Sebina, con un bellissimo prato e il molo da cui si accede al lago. Qui trovate un bar, tante piante per ripararsi dal sole e c’è la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. E la vista su Monte Isola è davvero bella.

Bagno a Sale Marasino

La Baia del Bogn sul Lago di Iseo: le Filippine lombarde

 

Dove fare il bagno al Lago di Iseo

Questo luogo ha spopolato sui social col nome di Filippine lombarde. Molti hanno visto una somiglianza importante tra la Baia del Bogn e il paesaggio delle Filippine. Siamo andati ovviamente a verificare e la baia è molto suggestiva, con colori verdissimi e sfumature incredibili. Chiaramente è molto affollata, sconsigliato andarci nel weekend.

Per raggiungere questa baia, si arriva a Riva di Solto, un paesino molto grazioso con una bella passeggiata lungo il lago.

Riva di Solto Lago di Iseo

Dove fare il bagno sul Lago di Garda

Il lago di Garda è conosciuto per i tantissimi parchi divertimento. Ma è il posto perfetto anche per fare un tuffo.
Le spiagge che abbiamo testato sono diverse, sia sulla sponda lombarda che su quella veneta.

Le spiagge sulla sponda lombarda del Lago di Garda

L’isola dei Conigli è uno spettacolo e merita decisamente un articolo a parte. Intanto guardate le foto che davvero non rendono giustizia. Anche a Manerba la spiaggetta è molto carina così come quella di San Felice del Benaco dove i miei figli si sono tuffati in una giornata ventosa e fredda.

Risalendo il lago, vale la pena fermarsi a Toscolano Maderno che vanta colori splendidi. Noi abbiamo fatto il bagno anche a Limone sul Garda dopo aver pedalato sulla ciclabile sospesa sul lago. Qui l’acqua era freddissima ma i colori erano troppo invitanti per non concederci un bagno ristoratore.

Dove fare il bagno a Limone sul Garda

Le spiagge sulla sponda veneta del Lago di Garda

Anche se questo è un articolo sui luoghi dove fare il bagno in Lombardia, chiaramente una volta raggiunto il Lago di Garda è un attimo esplorarlo in lungo e in largo anche sulla sponda veneta e quella trentina. Nelle ultime due estati ci siamo concessi weekend lunghi sul Lago di Garda. Abbiamo fatto il bagno a Lazise in diversi punti (dormendo in campeggi a ridosso del lago) e a Bardolino.
La spiaggia che mi ha davvero lasciata a bocca aperta e che, per profumi e suoni mi ha ricordato la Provenza, non perdetevi il Parco Baia delle Sirene a Punta San Vigilio, sul versante veneto.
Parco Baia delle Sirene
Rientra nel circuito Viviparchi che vi garantisce un ingresso gratuito per un minore a fronte di un adulto pagante.
Bagno a Punta San Vigilio

Se cercate un altro posto speciale dove fare il bagno nell’acqua calda, segnatevi Villa dei Cedri a Colà di LaziseSi tratta di un parco termale bellissimo con laghetti di acqua calda dalla temperatura variabile. Aperto tutto l’anno, in estate diventa il luogo ideale per sdraiarsi sui lettini disposti nei prati e fare un tuffo. Che poi se l’acqua è più calda della temperatura esterna, sai che goduria uscire e avere la pelle d’oca! Mi diverto con poco, lo so.

Luoghi dove rinfrescarsi in Lombardia

Accanto alle spiagge in cui vivere un’esperienza balneare che richiami il mare con tanto di tintarella, ci sono poi tantissimi posti speciali dove rinfrescarsi nelle giornate afose che rendono insopportabile l’estate in Lombardia.

Si tratta di pozze, ruscelli, fiumi in cui tuffarsi o anche fare il bagno, sempre con grande attenzione. Luoghi in cui semplicemente mettersi a mollo per godere di un pizzico di refrigerio. E fare il pieno di bellezza.

La Val Vertova in bergamasca

La Val Vertova è stata una piacevole scoperta di fine estate, quando non eravamo ancora pronti ad abbandonare la modalità vacanziera e a immergerci di nuovo nella routine fatta di scuola e impegni. La camminata per arrivarci è davvero alla portata di tutti, se lo dico io potete fidarvi. Le acque sono di un azzurro accecante, un colore indescrivibile. Qui abbiamo trovato davvero refrigerio, fin troppo. Ideale per le giornate roventi in cui girereste con un cubetto di ghiaccio addosso.

Val Vertova_cascataCascate e pozze in Val Vertova

Ecco tutte le informazioni per raggiungerla.

Se arrivate da lontano e la Val Vertova non può essere la meta di una giornata, tenete presente che si trova a 40 minuti da Leolandia. Se siete di quelli che non impazziscono per rimanere in un parco divertimenti per più di un giorno, potete bagnarvi prima in Val Vertova e poi nei giochi d’acqua di Leolandia. O viceversa.

Anche Bergamo Alta merita davvero. Non ho mai scritto nulla a riguardo, ma è qui che ho fatto l’università e l’idea di arrivare ogni mattina in una città che sembra un borgo ha influito enormemente sulla scelta dell’ateneo.

La Val Trebbia in Emilia Romagna

La Val Trebbia non si trova in una regione a cui manca il mare, la costa romagnola di certo abbonda di spiagge. Ma arrivare a Rimini in giornata direi che non è fattibile, soprattutto con tre bambini al seguito. La Val Trebbia è un ottimo compromesso per “andare a Sud” a fare il bagno senza trascorrere ore in auto.

Val Trebbia fare il bagno nel fiumeGiochi da spiaggia in riva al fiume Val Trebbia

Questo è il racconto della nostra bellissima esperienza.

Per chi ha più giorni a disposizione, d’obbligo una visita a Bobbio. Nelle vicinanze ci sono anche i castelli dell’Emilia Romagna che meritano davvero una sosta. Uno tra tutti, Gropparello. Per un weekend tra storia, fiaba e… refrigerio.

La Valle Verzasca e la Vallemaggia: sconfiniamo all’estero

Espatriamo in Svizzera. Chi bazzica da un po’ su queste pagine, sa quanto io ami questo paese spesso snobbato ma che regala luoghi incredibili. La Valle Verzasca e la Vallemaggia sono tra questi.

La Valle Verzasca è sicuramente la più conosciuta. Non è a meno di un’ora da Milano (questi slogan piacciono tanto ma lasciano il tempo che trovano) ma non è nemmeno così distante. Il nome richiama il colore smeraldo delle acque. Credo che siano tra le più verdi mai viste. Forse superate solo dalle gole del Verdon, ma a breve torno a verificare. Qui riuscirete a fare il bagno solo se siete particolarmente coraggiosi. Ma se la vostra ricerca su Google è “dove rinfrescarsi in Lombardia e dintorni” state sicuri che questo è il posto giusto.

Val Verzasca dove rinfrescarsi in SvizzeraVal Verzasca Canton Ticino

La Valle Verzasca non presenta rischi particolari ma merita comunque un pizzico di attenzione in più. Nell’articolo trovate tutte le indicazioni. Diffidate di chi la fa sempre facile. Superficialità e rischio non sono da contemplare quando si viaggia con bambini, almeno io la vedo così.

La Vallemaggia invece è stata una piacevole scoperta in cui abbiamo deciso di ritornare qualche giorno fa per la seconda volta. A mio parere è bellissima. Qui troverete anse tranquille dove fare il bagno accanto a cascate davvero possenti e fragorose. Qui potete leggere il nostro racconto completo di tutto l’itinerario.

Se volete ammortizzare la spesa per il bollino autostradale, potete scegliere altre gite in giornata come il Monte Tamaro o i castelli di Bellinzona, entrambi a una quarantina di minuti dalla Valle Verzasca e dalla Vallemaggia. Anche Locarno è molto bella, gli spettacoli di falconeria meritano con i bambini. E da qui, volendo, potete prendere la ferrovia della Val Vigezzo e sconfinare nuovamente in Italia. Mi fermo, altrimenti vi propongo tutto l’arco alpino.

Val di Mello: il luogo del cuore

Non ho mai scritto un post in merito, eppure questo è uno dei luoghi in cui torniamo più spesso. Si tratta di un vero e proprio paradiso. Le acque sono di un colore unico, la passeggiata per raggiungerle è davvero alla portata di tutti, soprattutto se prendete la navetta che parte da San Martino, unico posto dove parcheggiare (costo 5 euro per tutta la giornata ma munitevi di monete perché il bar dopo un po’ – giustamente – si rifiuta di cambiare). Noi prendiamo sempre la navetta anche perché la salita non è particolarmente entusiasmante, come paesaggi intendo. E per un bel pezzo è su strada asfaltata quindi non si presta a una bucolica passeggiata.

La navetta prima dell’interruzione del servizio per Covid costava due euro per gli adulti e un euro per i bambini. Le navette sono abbastanza frequenti ma capita comunque di dover aspettare in coda, soprattutto nei weekend. Valutate voi, in base al livello di tolleranza e sopportazione dei vostri figli, se preferite attendere oppure salire a piedi.

Una volta arrivati al punto in cui vi lascia la navetta, costeggiate il fiume Mello. Il primo lago che troverete, il cosiddetto Bidet della Contessa, è davvero suggestivo.

Val di Mello fare il bagno

Qui non è difficile trovare un posto (su una sponda o sull’altra) per stendere un asciugamano ed entrare in modalità balneare. Ovviamente più si prosegue, meno gente si trova. E il consiglio è quello di procedere almeno fino al rifugio Sole e Luna o, più su, al rifugio Luna Nascente o al rifugio Rasega. Vedete voi fino a dove volete spingervi. Il bello di questo luogo speciale è che potete anche scegliere di fermarvi direttamente al fiume dove arriva la navetta, oppure calibrare la giornata in base alla vostra resistenza.

La Val di Mello per noi è la perfetta gita di un giorno ma se volete trascorrere più giorni da quelle parti, a un’ora e mezza trovate Chiareggio. O anche Tirano, da cui parte il famoso Trenino Rosso. Ma per godere al meglio di questo tratto ferroviario spettacolare il consiglio è di evitare il mordi e fuggi.

Pozze di Erve: la gita dei lecchesi

Le pozze di Erve sono uno di quei luoghi che chi abita dalle nostre parti ha esplorato sicuramente più di una volta. Nelle gite con l’oratorio o con gli amici e poi, ça va sans dire, in famiglia. Noi è tanto che non ci torniamo, l’ultima volta avevamo la piccola di casa ancora nello zaino. Direi che è giunto il momento di approfittare ancora del refrigerio delle sue pozze.

Pozze d'Erve dove fare il bagno in Lombardia

La passeggiata per arrivare non è impegnativa e questo lo rende un luogo alla portata anche di bambini molto piccoli (nello zaino, appunto). La prima parte fino alle primissime pozze può essere percorsa anche con il passeggino. Come nel caso della Val di Mello, potete decidere dove fermarvi e calibrare la giornata in base alle vostre esigenze.

Vi rimando a questo bellissimo post della mia amica Daniela che vi spiega per filo e per segno tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Chi arriva da più lontano può concludere la giornata a Lecco. Noi amiamo, per la posizione, la pizzeria a Malgrate. C’è anche una piccola spiaggia dove far giocare i bambini.

Una passeggiata sul lungo lago al tramonto ha poco da invidiare allo struscio delle località balneari.

#nonabbiamoilmare

Dove fare il bagno in Lombardia: istruzioni per l’uso

L’acqua dei fiumi, dei torrenti e dei laghi non è quella del mare. La scoperta dell’acqua calda, gioco di parole volutissimo, direte voi. In realtà non tutti partono preparati. Per fare il bagno in Valle Verzasca, per esempio, è quasi d’obbligo la muta. Poi ci si può anche solo rinfrescare braccia e gambe a mo’ di gatto che si lava la faccia, dipende dalla vostra sopportazione del freddo (e del caldo all’esterno).

L’acqua dolce non tiene naturalmente a galla come quella salata. E le pozze naturali non sono piscine. Se i bambini non hanno troppa dimestichezza con l’acqua meglio usare i braccioli. La prudenza non è mai troppa.

Da piccola il lago Maggiore era il mio mare per un paio di mesi all’anno (località Maccagno dove c’è tra l’altro un bel lido). Ricordo ancora le mille raccomandazioni di mia madre che urlava appena mi allontanavo troppo dalla riva per paura che ci fossero i mulinelli. E poi avete presente Ombretta di Piccolo Mondo Antico di Fogazzaro? Annega da piccola nel lago.

Questi racconti hanno popolato la mia infanzia e difficilmente riesco a razionalizzarli, nonostante io non sia fifona per natura. Il lago non è il mare, tenetelo comunque sempre presente.

Se gli stabilimenti al lago presentano sempre i servizi che non vi fanno rimpiangere la spiaggia, per torrenti e fiumi questa regola non sempre vale. Portate con voi acqua in abbondanza e il necessario per il pranzo e la merenda. Cappellino e crema solare obbligatori, così come i sandali o le scarpette di gomma per entrare in acqua. Ed eventualmente i giochi per la sabbia.

Vita balneare al fiume Lombardia e dintorni

Il fondale non è quasi mai sabbioso, né al lago né tanto meno nei fiumi. Il rischio è di scivolare e farsi male oppure, meno tragicamente, di entrare più scomodamente in acqua.

In questo articolo ho raccolto idee comode e alla portata di tutti. Se volete invece idee per ruscelli in cui rinfrescarvi durante una gita in montagna, ecco l’articolo che fa per voi.

Buona lettura e buon bagno! Ovunque il caldo vi porterà.

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply clara 5 Luglio 2019 at 4:46 pm

    Ciao a proposito del lago noi frequentiamo il lago maggiore. Ti segnalo il lago di mergozzo pulito e più caldo del lago maggiore. Divieto di transito alle barche a motore quindi super per kajak e pedalò. A volte poi andiamo a Cannero che ci piace meno perché è in un’ansa e l’acqua si sporca rapidamente e c’è poca ombra . infine Cannobio (paesino molto meritevole) che ha un lido che è un parco con erba e alberi, bagni, docce, barbecue e campi da gioco. L’acqua è fredda ma sempre pulita. Ciao!!!!!

    • Reply letiziadorinzi 6 Luglio 2019 at 4:54 am

      Grazie mille Clara. Il Lago Maggiore era il mio lago da piccola, sempre fatto il bagno a Maccagno dove avevo la casa. Quello di Mergozzo non lo conoscevo, grazie mille!!

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy