Italia Lombardia

Como Città dei Balocchi: un suggestivo Natale in Lombardia

13 Dicembre 2018

Como Città dei Balocchi è uno degli eventi natalizi più suggestivi in Lombardia. Il festival delle luci a Como, il Como Magic Light Festival, è una di quelle meraviglie che per noi fanno tanto Natale. E che torniamo sempre volentieri ad ammirare.

Dopo aver visitato in lungo e in largo i mercatini di mezza Europa, ho virato il mio interesse verso le luci. Nell’attesa di trovarmi avvolta nelle atmosfere magiche di Lione e Salerno, due festival assolutamente imperdibili che stanno in wish list da un po’, mi accontento di Como, una città bellissima a 40 minuti da casa.

Adagiata sulla punta del ramo del lago più famoso, non quello decantato dal Manzoni – per intenderci – ma quello celebrato da George Clooney, Como se ne sta schiacciata tra lago e montagna, come in religiosa contemplazione di uno dei paesaggi considerati tra i più suggestivi, affascinanti, malinconici e romantici della nostra penisola. Con ville e giardini mozzafiato a far da sfondo e con un piede praticamente oltre confine. La Svizzera infatti è vicina, vicinissima, il che rende Como una meta vacanziera amata dai mitteleuropei. Oltre che dai vip americani. Ma questa è un’altra storia.

E nel periodo natalizio la città si spoglia totalmente della sua veste più malinconica, quella nebbiosa autunnale, per indossare un abito che le sta alla perfezione.

Como città dei balocchi luciFestival delle luci a ComoComo città dei Balocchi

Como si trasforma regalando uno spettacolo unico. Protagoniste le luci che si riflettono su case, chiese, teatri e palazzi per la gioia di turisti e locals.

Pronti a esplorare la Città dei Balocchi?

Como Città dei Balocchi: mercatino di Natale, festival delle luci ed eventi

La manifestazione Città dei balocchi è nata tanti anni fa per i bambini e per le famiglie. Poi l’evento ha avuto sempre più un richiamo nazionale e internazionale fino a diventare un vero e proprio pilastro del Natale lombardo. Si è quindi giunti alla XXVIII edizione di un festival che negli anni passati ha affascinato circa 2 milioni di visitatori.

Como Città dei balocchi

Un mix perfetto di sacro e profano, le due anime del Natale che accontentano tutti.

L’esposizione dei presepi presso la Chiesa di San Giacomo dà il giusto tributo a Gesù Bambino, vero protagonista di questa festa.

Il mercatino di Natale che quest’anno diventa ancora più grande. Si svolgerà tutti i giorni, tutto il giorno dal 27 novembre in 8 punti della città: piazza Cavour, Piazza Grimoldi, Piazza Verdi, Via Pretorio, Piazza Roma, Via Maestri Comacini, Via Muralto, Passeggiata Lungolario Trento.  I mercatini trasportano in un clima più pagano, da Nord Europa, con bancarelle di ogni tipo, dall’oggettistica alla gastronomia. Con un’altra novità importante per l’edizione 2021: il Mercatino di Natale Truck Food in via Corridoni dove ci sarà anche il villaggio di Natale.

E la vicinissima pista di pattinaggio sul ghiaccio, praticamente con vista lago, consente di divertirsi in famiglia tra capitomboli e volteggi.

Como per me evoca ricordi lontani di esami al Conservatorio. La vocazione musicale di questa città è molto forte e non mancano quindi concerti di qualità, esibizioni corali davvero uniche e spettacoli per tutte le età e per tutti i gusti.

Il festival delle luci di Como: il Como Magic Light Festival

Dopo essersi rimpinzati di street food, aver cercato di smaltire un paio di etti sulla pista di pattinaggio e aver comprato qualche regalo di Natale nelle bancarelle del mercatino, probabilmente vi riterrete soddisfatti. Ma la ciliegina sulla torta è il Magic Light Festival, ovvero il festival delle luci di Como, l’evento che vi lascerà davvero a bocca aperta.

Palazzi, chiese, facciate, fontane, tutto si trasforma non appena il sole va a dormire concedendo la scena al buio.

Ecco un piccolo assaggio di quello che vedrete.

Perché sono le luci le vere grandi protagoniste del natale comasco. La città diventa uno scrigno magico. Un frastuono di colori, la passaporta virtuale per un mondo incantato (se non sapete che cosa sia una passaporta  allora urge una visita qui) . A quel punto non potrete fare a meno che camminare con il naso all’insù, immersi in un turbinio di luci suggestivo come pochi.

Como città dei balocchi piazza DuomoFestival di luci a ComoFestival di luci a Como

Piazza Duomo è sicuramente il fulcro di questa meraviglia, ma sono tanti gli angoli che lasciano a bocca aperta.

Festival di luci a Como

Prendete una cartina e seguite il percorso. Oppure lasciate stare e andate a naso, o meglio a occhio, dove vi condurranno le luci. Da piazza Volta a piazza Roma, da piazza Cavour a piazza San Fedele. Ogni proiezione trasporta chi la guarda in un altro mondo, ogni parete si trasforma in un pacco regalo gigante, in una montagna innevata, in una volta stellata.

Festival di luci a ComoFestival di luci a ComoFestival di luci a Como il teatro

Se ce la fate, smettete di fotografare e semplicemente riempitevi lo sguardo. In alternativa fate mille scatti e poi rifate il giro con le mani in tasca al calduccio.

Non ve ne pentirete.

La Citta dei Balocchi: gli eventi per i bambini

Se il festival delle luci di Como è spettacolare per un ampio pubblico, ci sono tanti eventi pensati appositamente per i bambini. In attesa che il programma ufficiale venga reso pubblico, ecco gli appuntamenti consueti di Como Città dei Balocchi.

Festival di luci a Como

Dall’arrivo di Babbo Natale il 24 dicembre alle 16 in Piazza Duomo (un Babbo Natale che darà un dono a tutti i bambini presenti) alla comparsa della controparte femminile, la Befana il 6 gennaio, stesso luogo stessa ora. Con una differenza: la Befana, più agile di Santa Claus, si calerà dalla torre del Broletto.

Il Museo Giovio si consacra nuovamente come il luogo per le famiglie con laboratori, concerti, letture animate e giochi pensati appositamente per i più piccoli. Ci saranno in mostra anche i pezzi più belli del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate.

E poi ancora la giostra del ‘700 in Piazza Volta e il trenino della Città dei Balocchi in funzione solo nei weekend fino al 20 dicembre e poi tutti i giorni fino al 6 gennaio.

Festival delle luci a Como: consigli utili per la visita

La manifestazione Como Città dei Balocchi aprirà i battenti il 27 novembre 2021 e si concluderà il 6 gennaio 2022. 

Como, per la sua posizione geografica, non è una città facilissima da raggiungere. Per fare un esempio, dista da casa mia 35 Km ma, in questo periodo dell’anno particolarmente congestionato, è utopistico pensare di metterci meno di un’ora.

L’evento ha raggiunto una certa fama ed è sicuramente molto frequentato. Se non vi preoccupa la ressa, se non siete selvatici come la sottoscritta, mettetevi il cuore in pace e godetevi lo spettacolo.

Se invece siete allergici alla gente da sempre, se non sopportate l’idea di trovarvi gomito a gomito con altre persone, allora dovete necessariamente prevedere una visita in settimana. Noi ci siamo stati diverse volte in giorni feriali e la situazione era assolutamente tranquilla e gestibile.

Festival di luci a Como

Calcolate che le luci si accendono ogni giorno alle 17. Se volete ammirare lo spettacolo delle luci di Natale a Como (e ve lo consiglio vivamente) dovete prevedere una visita nel tardo pomeriggio. Oppure potete arrivare presto, fare una pattinata sul ghiaccio, un giretto ai mercatini e trattenervi un pochino oltre le 17.

Le bancarelle gastronomiche sono tantissime, non avrete difficoltà a rifocillarvi. Ci sono comunque tantissimi piccoli negozi che offrono spuntini per 5 euro. Ma in queste occasioni, la mia scelta cade sempre sullo street food. In barba al freddo.

Come arrivare e dove parcheggiare a Como

Como non è una città dalla viabilità semplicissima. Utilizzare nei limiti del possibile i mezzi pubblici è sicuramente la scelta migliore. Per chi viene da Milano (o da Monza), è molto comodo il treno ( i treni per la Svizzera impiegano una cinquantina di minuti) anche perché in questo modo non si hanno difficoltà di parcheggio.

Ci sono diversi parcheggi a pagamento a ridosso del centro storico. Come sempre, vale la regola che la comodità si paga. Noi ci siamo fermati tre ore circa pagando la sosta sugli 8 euro.

Un altro modo suggestivo per raggiungere Como è il battello, magari da Cernobbio. Consultate il sito per orari e tariffe.

Come affrontare il freddo da mercatini con i bambini

Quello che non può mai mancare quando gironzoliamo in inverno è un thermos gigante con il té caldo. Fa davvero la differenza con i bambini (ma non solo).

Como è una città umida per natura, il freddo si fa sentire. L’abbigliamento deve essere quindi adatto alle temperature rigide. Non devono mancare guanti, sciarpe o scaldacollo, cappelli, calzature calde e comode e, se vi fermate la sera, il mio consiglio è di far indossare ai più piccoli un intimo termico. Perché non c’è niente di peggio di un bambino che si lamenta per il freddo e obbliga a un rientro forzato proprio quando la meraviglia delle luci di Natale a Como sta per mostrarsi davanti ai vostri occhi.

Luci di Natale a ComoIlluminazioni di Natale Piazza DuomoComo Città dei Balocchi

In alternativa, una cioccolata con panna è sempre una buona idea. Ne abbiamo bevuta una buonissima proprio in piazza Duomo, dopo esserci assicurati che il prezzo non fosse da Piazza San Marco a Venezia. 5 euro una cioccolata con panna, non propriamente low cost ma direi fattibile. E la location è straordinaria.

Cosa vedere nei dintorni di Como

Se arrivate da lontano, non perdetevi un giro sul lago di Como. Bellagio è considerata la perla del Lario, potete raggiungerla in battello da Menaggio oppure in auto da Como costeggiando tutto il ramo del lago.

Se invece siete alla ricerca di un’esperienza natalizia un po’ insolita e più intima, mi sento di consigliarvi le grotte di Rescia. Un luogo sicuramente scomodo da raggiungere e per questo non per tutti. Ma se amate le esperienze più raccolte e non temete un’infinità di curve, allora è il posto giusto in cui immergersi in una bella atmosfera.

Per tutti gli eventi dettagliati della manifestazione, consultate il sito della Città dei balocchi

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Accetti i cookies?
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy