Austria Danimarca Gran Bretagna Italia Lombardia Olanda Trentino Alto Adige Umbria

Vacanze in fattoria con bambini: alla ricerca della libertà perduta

2 Aprile 2019
Vacanze in fattoria con bambini

Le vacanze in fattoria con bambini sono il modo migliore per staccare la spina e rigenerarsi completamente.

Correre in un prato, arrampicarsi su un albero, sporcarsi – e divertirsi nel farlo-, mangiare la frutta direttamente dalla pianta, accarezzare una capretta, prendere in braccio un coniglio, bere un bicchiere di latte fresco, raccogliere le verdure nell’orto.

Vacanze in fattoria_Svizzera

E sporcarsi. L’ho già detto? Perché è vero che i bambini più felici hanno le magliette piene di macchie e i pantaloni consunti e bucati. Hanno avuto la fortuna di riappropriarsi della libertà, del lusso della semplicità, senza nessuna sovrastruttura.

Liberi. Finalmente.

Se mi soffermo a riflettere, i momenti più belli di molti viaggi che abbiamo intrapreso sono spesso legati all’ambiente rurale. Le vacanze in fattoria con bambini sono la scelta ideale per riabbracciare uno stile di vita lento, semplice, naturale. Perché abbiamo bisogno del contatto con la terra per riacquistare energia e prepararci a un altro anno intenso e frenetico.

Fattoria in Svizzera_Caprette

Che sia per un weekend o una settimana, la fattoria è sempre una scelta vincente.

Vacanze in fattoria con bambini in Europa: dove siamo stati

Dopo aver visitato una bellissima fattoria durante il nostro recente viaggio nelle Cotswolds, mi è tornata la voglia di fare una vacanza di questo tipo. Perché i bambini amano gli animali, adorano prendersene cura. E di fronte a certe immagini di gioia pura, completa e autentica non posso che commuovermi.

Danimarca_vacanza in fattoria

E il desiderio di ripetere presto l’esperienza cresce.

Ecco quali sono state le nostre vacanze in fattoria con bambini al seguito:

Vacanze in fattoria con bambini: Danimarca

La prima volta che abbiamo soggiornato in fattoria con i bambini eravamo in Danimarca. A Nord, vicino alle nostre amate dune di sabbia. A conclusione di un bellissimo itinerario a zonzo nella terra dei Vichinghi.

Danimarca in fattoria

Avevo trovato la fattoria sul sito danese appositamente dedicato a questo tipo di vacanze rurali.

Fattoria in Danimarca con bambini

Abbiamo scelto la soluzione che ci era più congeniale, cioè in appartamento. Sono passati sei anni da allora e i bambini ancora si ricordano il nome del coniglio che più amava farsi coccolare, Bruno.

Fattoria in DanimarcaFattoria in DanimarcaCaprette in DanimarcaConiglio Danimarca

Chiedono spesso di poter tornare da lui e non escludiamo di farlo in futuro. Per me quella fattoria resta un posto speciale, per tantissimi motivi. Una soluzione che davvero mi sento di consigliarvi, se il vostro girovagare dovesse portarvi da quelle parti.

Vacanze in fattoria con bambini: Cornovaglia

In Cornovaglia, l’anno seguente, abbiamo deciso di ripetere l’esperienza della vacanza in fattoria. Abbiamo suddiviso il soggiorno in due strutture diverse, organizzate in maniera differente.

Vacanze in fattoria in Cornovaglia

La prima era una fattoria più spartana, isolata in mezzo al nulla vicinissima alla punta più estrema della Cornovaglia, Land’s end.

Fattoria in CornovagliaFattoria in CornovagliaFattoria in Cornovaglia con bambiniFattoria in Cornovaglia con bambini

La seconda era invece una fattoria didattica con attività a cui i bambini potevano prendere parte.

Allattare gli agnellini in Cornovaglia

Entrambe le esperienze ci sono piaciute moltissimo. Preparare il biberon per le caprette e allattarle, pulire le ciotole, raccogliere il fieno.

Nutrire gli animali in fattoriaAiutare in fattoriaFattoria didattica per bambini in Cornovaglia

Riguardo le foto e nel sorriso dei miei figli leggo felicità allo stato puro.

Conigli Cornovaglia

Unica controindicazione: non importa in che posto meraviglioso vi troviate, se è l’ora di dar da mangiare alle caprette sarete obbligati a tornare alla fattoria perché i bambini non vorranno perdersi l’esperienza.

Vacanze in fattoria con bambini: Olanda

Abbiamo scelto l’Olanda come meta del nostro primo viaggio on the road in cinque partendo in macchina dall’Italia. Non sapevamo come sarebbe andata, se la piccola di casa di otto mesi avrebbe resistito in auto tante ore.  Per far sì che fosse un successo, abbiamo studiato l’itinerario nei minimi dettagli. E siamo andati sul sicuro inserendo l’ingrediente fondamentale per la gioia dei bambini: il soggiorno in fattoria.

Fattoria in Olanda con bambini

A soli 15 chilometri da Amsterdam, abbiamo soggiornato presso la  fattoria Overleekerhoeve a Monnickendamottima base per visitare Alkmaar, Edam, Volendam e l’isola di Marken. Sempre in appartamento.

Vacanze in fattoria in Olanda

Vacanze in famiglia con i bambini: Austria

Stubaital

Un paio di estati fa siamo stati in una bellissima fattoria della valle dello Stubai, a Fulpmes poco dopo il Brennero. Siamo stati letteralmente coccolati, la padrona di casa, gentilissima, si è fatta davvero in quattro per i bambini.

Vacanza in fattoria in Austria

Mucche, capre, conigli, galline e gatti, tra cui cinque micini appena nati che ovviamente hanno fatto la gioia dei miei figli.

Vacanze in fattoria in Tirolo

Un parco giochi recintato con un prato morbidissimo e un percorso sensoriale da fare a piedi nudi.

Fattoria Valle dello Stubai

E una vista spettacolare sulla valle. I bambini hanno apprezzato moltissimo la possibilità di dare una mano in fattoria, di dare da mangiare agli animali e di assistere alla mungitura.

Vacanza in fattoria in AustriaVacanza in fattoria in Tirolo

Questo ha comportato che dovessimo tornare sempre a casa intorno alle 17 del pomeriggio, ma è un piacevole compromesso che dovete accettare se decidete di soggiornare in fattoria e di lasciarvi coinvolgere nella vita rurale. Per cercare la fattoria che fa per voi in Austria, questo è il sito da consultare.

Se poi cercate dritte su cosa fare in questa meravigliosa Valle, ecco l’articolo con la nostra esperienza.

Ötztal

Landhaus Zell a Längenfeld è l’ultima fattoria dove abbiamo soggiornato un paio di mesi fa e di cui vi ho parlato nell’articolo dedicato alla valle Ötztal. Ci siamo stati in inverno per godere di questa bellissima valle avvolta dal manto nevoso. La padrona di casa è stata gentilissima, ogni mattina ci ha fatto trovare il latte fresco appena munto. La zona è un incanto, oltre al fatto che si trova proprio a due passi (letteralmente) dall’Aqua Dome, le cosiddette terme delle Alpi.

Qui ci sono diversi appartamenti tra cui scegliere, con quel profumo di legno che appena si varca la soglia ci si sente già in pace con se stessi. Quando la prima mattina tutti e tre i miei figli si sono svegliati quasi alle 8 (mai accaduto in vita loro) avrei voluto trasferirmi. Ho scoperto che non è stata una semplice casualità. Grazie a un sistema di ricircolo dell’aria, non chiedetemi i dettagli, è come se respiraste aria di montagna anche all’interno della stanza. Qui ci torneremo. Per ammirare la fattoria in versione estiva. Per tornare a sguazzare nelle acque termali. Ma soprattutto per dormire fino alle 8 del mattino.

Vacanze in fattoria con bambini in Italia: dove siamo stati

Ovviamente anche l’Italia non è da meno. Abbiamo la fortuna di vivere in una zona che è sì molto industrializzata ma mantiene vivo il carattere rurale. Gli yogurt li andiamo a prendere in fattoria, per dire. Ci sono poi tantissime realtà dove prendere la verdura e la frutta a km 0.

A meno di cinque minuti a piedi da casa nostra c’è una fattoria didattica in cui abbiamo trascorso tantissimi pomeriggi con i bambini quando erano piccoli. Mia nonna materna aveva una fattoria, trascorrevo le estati tra conigli e galline, libera nei prati senza confini e senza controlli.

Il mondo è cambiato ma appena posso cerco di far sì che ai miei figli questo non manchi. La libertà in primis. E poi il concetto ben chiaro che il latte non viene dal supermercato e che le uova non si autoproducono nella confezione.

Le vacanze in fattoria, quando è possibile, sono una scelta che prediligiamo anche in Italia. Anche perché, vantaggio non da poco rispetto alle fattorie all’estero, in Italia dove vai vai capiti bene. Con le gambe sotto il tavolo intendo. Spesso le fattorie offrono anche ristorazione. Dai pizzoccheri lombardi alle tagliatelle del Centro Italia.

Ecco quelle in cui abbiamo soggiornato.

Vacanze in fattoria con bambini: Alto Adige a Castelrotto

Se non conoscete il sito Gallo Rosso andate subito a consultarlo. Qui troverete una scelta incredibile, 1600 strutture a completa disposizione di chi vuole vivere le vacanze in fattoria con i bambini. Dai masi più semplici a quelli che non hanno nulla da invidiare a un hotel di lusso. Anche in questo caso abbiamo scelto la soluzione in appartamento, che per noi rimane la più comoda. In zona Castelrotto per poter accedere direttamente all’Alpe di Siusi, un vero e proprio paradiso.

Castelrotto Alto Adige

Per scegliere il maso che fa al caso proprio, si possono consultare i simboli. Innanzi tutto i disegni che rappresentano gli animali che saranno presenti sul posto. E poi il numero di fiori, da uno a cinque, che indica la qualità della strutture, un po’ come le stelle per gli hotel.

Noi abbiamo scelto il maso Ronsolhof a San Valentino e ci siamo trovati benissimo. Ma le fattorie sono tutte davvero curatissime, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Vacanze in fattoria con bambini: Agriturismo Malga dell’Alpe ai piedi del passo Gavia in Lombardia

La scorsa estate siamo stati per tre giorni in un luogo assolutamente meraviglioso dove i miei figli chiedono a più riprese di tornare. Ho scritto un articolo a parte sul dormire in malga in Valtellina, perché l’esperienza in sé è stata davvero unica. Ci siamo calati nella vita della fattoria, o meglio della malga gestita da una giovane famiglia. Situato sopra Santa Caterina Valfurva, sulla strada che porta al passo Gavia, l’agriturismo Malga dell’Alpe è uno di quegli indirizzi da custodire. Per staccare davvero la spina.

O semplicemente per godervi un pranzo o una cena fuori dal comune in una cornice assolutamente incontaminata. Dietro all’immagine bucolica della fattoria si nasconde una vita fatta di sacrifici immensi e di duro lavoro. Eppure il sorriso che ho visto sui volti di tutti i componenti della famiglia è di quelli che ti restano dentro. Un’esperienza di cui, a distanza di mesi, ancora parliamo. Abbiamo finito da poco le marmellate acquistate. Quindi toccherà tornare.

Vacanze in fattoria con bambini: La casa di campagna sul lago Trasimeno in Umbria

Concludo la rassegna delle fattorie in cui abbiamo soggiornato con un altro indirizzo prezioso. La casa di Campagna a Magione (PG) Qui ci siamo tornati due volte e se ci fosse stato posto sarei tornata anche la terza. Qui, vi dico, andateci per accarezzare i cavalli, dar da mangiare alle galline, camminare nei campi, tutto quello che volete. Andateci perché è in zona Lago Trasimeno, un passo e siete in Toscana.

Lago Trasimeno

Andateci perché Perugia è a una manciata di chilometri e Assisi è sempre bella, in ogni fase della vita. Andateci in estate per cenare sotto una veranda piena di viti rampicanti che sembra quasi un angolino rubato alla Grecia. Andateci in autunno per gustare l’atmosfera della Natura che sta per addormentarsi. Andateci quando volete. Ma andateci. Perché la cucina di Mara è una di quelle cose che difficilmente dimenticherete. Non sto scherzando.

fattoria la casa di campagna

L’agriturismo dispone di diverse camere e di tutto il necessario se viaggiate con i bambini piccoli. L’atmosfera è molto familiare e calda. Chiacchierando con Mara mi ha detto che lei ama molto l’Alto Adige e ha voluto ricreare una fattoria dove le famiglie potessero stare bene, proprio come nei masi altoatesini. Beh c’è riuscita. Per cui se vi capita di passare da quelle parti, una sosta è doverosa.

Vacanze in fattoria con bambini: consigli utili

La lista dei posti che vorremmo visitare in modalità contadina è sempre più lunga, sia all’estero che in Italia.

Senza dubbio l’Austria rappresenta un paradiso in questo senso.  Uno dei siti che mi trovo a cliccare più spesso è proprio quello delle vacanze in fattoria in terra asburgica. Tirolo, Carinzia, Stiria, ogni regione ha tantissime strutture meravigliose dove le parole d’ordine sono ospitalità e accoglienza.

Anche l’Irlanda in fattoria mi attira moltissimo, una modalità rilassante per fare il pieno di ricordi.

E ovviamente sono tante anche le fattorie in Italia che offrono la possibilità di trascorrere vacanze di qualità in famiglia.

Vacanze in fattoria con bambini

Umbria, Toscana, Marche, Piemonte, Trentino ma anche la nostra Lombardia: sono queste le regioni di cui mi sono segnata almeno una fattoria dove vorrei alloggiare.

Gli ingredienti perché le vacanze in fattoria con bambini al seguito siano un successo sono pochi.

Divertirsi in fattoria

Innanzi tutto il desiderio di lasciarsi coinvolgere. Se le fattorie scelte hanno una vocazione didattica, ci saranno sicuramente attività pensate appositamente per i più piccoli. Ma anche se la fattoria non offre programmi per famiglie, non esitate a chiedere di partecipare attivamente ai lavori o anche solo di guardare.

Può sembrare una raccomandazione inutile ma in fattoria ci si sporca. L’abbigliamento quindi deve essere adeguato. Per essere liberi, i bambini devono poter indossare vestiti che possono sporcarsi irrimediabilmente o anche rompersi senza che succeda una tragedia. In valigia mettete abbigliamento da battaglia, niente gonne, pizzi e capi eleganti o a cui tenete particolarmente.

Fondamentali gli stivali per la pioggia per entrare nelle stalle. Alcune fattorie li hanno in dotazione, potete chiedere eventualmente. Ma per evitare di non trovare il numero giusto, portateli con voi.

E se proprio non riuscite a organizzare una vacanza completa, anche una giornata in fattoria didattica è un ottimo compromesso. Dalle nostre parti c’è per esempio un evento molto rurale a inizio agosto che è un ottimo surrogato per immergersi totalmente nella vita agreste.

L’estate sta per cominciare e per quanto ci riguarda faremo il possibile per esaudire il desiderio dei bambini di mungere una mucca, accarezzare un coniglio, strigliare un cavallo o spostarsi in sella a un asino.

Per fingersi contadini anche solo per qualche giorno.

p.s. si accettano volentieri indicazioni di fattorie dove avete lasciato il cuore e dove sia possibile soggiornare in famiglia. L’intento di questo blog è proprio questo. Scambiarsi informazioni preziose e indirizzi che consigliereste ai vostri amici, nutrirsi di passaparola insomma. Ci conto!

 

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply Francesca 31 Maggio 2017 at 12:49 pm

    A Montelparo, un piccolo borgo nelle Marche, in provincia di Fermo c’è un agricamp che si chiama Tastèria dove affittano tende o puoi portarla tu o andare col camper.
    Hanno una fattoria molto varia: cavalli, pony, capre, un daino, un asinello, galline, papere, cani ecc…
    Beh…c’è anche la piscina per piccoli e grandi con solarium. Giochi per i bimbi e tanto altro.
    Metto il link del loro sito per chi fosse interessato:
    https://tasteria.it

    • Reply letiziadorinzi 31 Maggio 2017 at 7:47 pm

      Non vedo l’ora che mi ci porti!! Dai che manca poco! ????

  • Reply SARA 5 Giugno 2017 at 11:46 am

    Letizia sei un pozzo di informazioni. Sai che siamo stati in tantissimi agriturismi, alcuni con animali, ma mai in una fattoria vera e propria? Ora mi hai fatto venire voglia di cercarne una 🙂
    Stare all’aria aperta e sporcarsi però non piace solo ai bambini…. ahahahah

    • Reply letiziadorinzi 5 Giugno 2017 at 12:52 pm

      Grazie Sara!! Hai proprio ragione, non piace solo ai bambini! Ed è una vacanza indimenticabile per tutti! Poi fammi sapere se trovi una bella fattoria. Un abbraccio!

  • Reply Chiara La Creativa 5 Giugno 2017 at 12:46 pm

    Ma che bella idea! Vado a vedere il sito per le strutture in trentino, magari riusciamo ancora a trovare qualcosa per quest’estate dato che puntavamo proprio la montagna come meta! Dici che va bene per una piccola peste che non ha ancora due anni e mezzo?

    • Reply letiziadorinzi 5 Giugno 2017 at 12:53 pm

      Ciao Chiara non solo dico che va bene, secondo me è l’ideale! Quella è l’età in cui davanti a una capretta sono in adorazione. Sarebbe una vacanza perfetta per lei e anche per voi. Relax per tutta la famiglia assicurato!! Poi fammi sapere se trovi qualcosa :))

  • Reply Famiglia Cuoco 11 Giugno 2017 at 12:46 pm

    Noi e abbiamo fatte diverse in Islanda. Per me è tornare un po’ bambina, mio nonno aveva campi, animali e io vivevo la mia giornata fuori fin da piccola. Mi spiace un po’ che i miei bimbi non avranno tutto questo…

    • Reply letiziadorinzi 12 Giugno 2017 at 8:36 am

      Che belle le fattorie in Islanda!!! Sai che è il mio sogno! Hai qualche struttura in particolare da consigliare? Così mi organizzo per il prossimo anno 🙂 Hai ragione, ai bambini tante cose mancheranno. Anch’io ho bellissimi ricordi della mia infanzia legati proprio alla vita rurale. Anche mia nonna aveva i campi e io e mia cugina vendevamo frutta e verdura ai tanti turisti tedeschi che c’erano allora sul Lago Maggiore, dove lei viveva. E’ anche per questo che vorrei far vivere ai miei figli più esperienze agresti possibili. Sono ricordi indelebili che porteranno sempre con loro. Grazie per essere passata di qui. Attendo dritte per l’Islanda. Un abbraccione

  • Reply Famiglia Cuoco 12 Giugno 2017 at 4:06 pm

    Sull’Islanda potrei scriverti un papiro, visto che abbiamo fatto un on the road di 17 giorni!
    Miglior alloggio sicuramente Guesthouse Vatnsholt a Selfoss, ma anche il Saeberg hostel ha avuto il suo perché. Noi abbiamo usato un sacco gli ostelli.
    Comunque, qui http://quellochesiquellocheno.blogspot.com/2016/09/islanda-in-toto-mappa-e-impressioni.html c’è la mappa con tutti gli alloggi e i ristoranti. poi nei post antecedenti c’è tutto il viaggio, giorno per giorno.
    http://www.mangiocucinoviaggio.com/?s=islanda questo il sito mio (Eleonora), parlo soprattutto del mangiare.
    Poi ti mando un altro paio di link via mail.

    • Reply letiziadorinzi 12 Giugno 2017 at 4:09 pm

      Ma grandissima!!! Adesso vado a leggere e almeno rimane tutto qui anche per chi volesse leggere in futuro. Grazie mille, contributo preziosissimo 🙂

  • Reply Federica 15 Giugno 2018 at 10:21 am

    Ciao Letizia – ti chiami come mia sorella quindi mi stai già simpatica a prescindere 🙂
    Bellissimo questo post. Grazie per tutte le informazioni che ci dai.
    Io avrei una domanda sui costi.
    Sono vacanze abbordabili? Avevo sentito dire che in alcuni casi è possibile anche fare scambio lavoro, che avviamente andando con tutta la famiglia (ho due bimbi di 2 e 6 anni), non potremmo fare io e mio marito in comtemporanea. Ma potrebbe comunque essere molto interessante anche per noi. Per disintossicarsi dello stress invernale.

    Grazie per le info che potrai darmi 🙂
    A presto.

    Federica

    • Reply letiziadorinzi 21 Giugno 2018 at 11:19 am

      Ciao Federica, allora tua sorella è una grande :))) Scherzi a parte, dipende dalle fattorie ma non sono mai prezzi eccessivi, poi dipende dall’appartamento che si sceglie. Non so se si può lavorare, la cosa miglore è consultare i siti delle vacanze in fattoria sia in Tirolo che in Alto Adige. E’ comunque una vacanza a misura di famiglia secondo me. Con ritmi rilassati, volendo puoi dare una mano in stalla. Ma non credo sia previsto uno sconto per questo. Diciamo che fa parte del pacchetto. Se non scegli località più gettonate (come per esempio Siusi) i prezzi non sono esagerati. IN che zona volevi restare?
      UN abbraccio

  • Reply silvia 11 Luglio 2018 at 3:42 pm

    Ciao Letizia. Complimenti per il sito! Bellissimo!!!
    Mi hai fatto ritrovare la voglia di viaggiare.
    Siamo appena tornati da una vacanza nella valle dello Stubai e devo dire che tutte le tue informazioni sono state utilissime per organizzare una settimana fantastica con le mie due bimbe di tre e sei anni. Fino a pochi mesi fa non sapevo neanche che esistesse questa valle… e adesso sto sistemando delle bellissime foto con le mie bimbe che mi chiedono quando ci torniamo. Grazie
    Leggevo nei messaggi precedenti che volevi andare in Islanda. Sei riuscita a organizzare il viaggio?
    Devi andarci, è bellissima! Io ci sono stata dieci anni fa con mio marito, viaggio molto spartano (dormivamo in tenda ai piedi dei ghiacciai), ma lo ricordo come uno dei posti più belli che abbia visto.
    Un abbraccio
    Silvia

    • Reply letiziadorinzi 11 Luglio 2018 at 5:04 pm

      Silvia ma che bello!!!! Ci sono tanti momenti, tipo questo, in cui sono presa dallo sconforto e mi vien voglia di chiudere baracca e burattini. Ma ogni volta che ci penso, mi arriva un commento che mi fa commuovere come il tuo. E allora rinnovo le energie per proseguire in questo cammino. Purtroppo l’Islanda era quasi decisa per quest’anno. Poi abbiamo avuto spese improvvise e qualche infortunio di troppo e non ce l’abbiamo fatta. Ma spero proprio di realizzare il sogno il prossimo anno. Mi confermi che devo proprio andarci!! Felice che la valle dello Stubai ti sia piaciuta. E grazie davvero di cuore per essere passata di qui. Un abbraccio

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy