Olanda

Itinerario in Olanda con bambini: a zonzo tra mulini a vento e tulipani

4 Febbraio 2017

Il nostro itinerario in Olanda con bambini al seguito di qualche anno fa è stato il primo in cinque e per questo occupa un posto speciale nei ricordi. Un nuovo equilibrio da stabilire, le esigenze di una persona in più, minuscola ma ingombrante allo stesso tempo, da considerare.

L’Olanda ci è sembrata la meta perfetta per accontentare tutti.  E per metterci alla prova partendo dall’Italia in macchina, per vedere se la modalità on the road potesse ancora funzionare o se per un po’ avremmo dovuto aggiustare il tiro con qualcosa di leggermente più stanziale. Abbiamo superato l’esame a pieni voti, merito forse dei colori intensi dei tulipani, dei canali rilassanti, della casa galleggiante in cui abbiamo dormito, degli animali della fattoria da accarezzare.

Itinerario in Olanda con bambini

Ecco quindi il nostro itinerario in Olanda con bambini della durata di una decina di giorni abbondanti, a cui ne abbiamo aggiunti tre all’andata e tre al ritorno per esplorare l’Alsazia, ma questa è un’altra storia.

Si parte per il paese dei mulini a vento.

Itinerario in Olanda con bambini: primo giorno

Kinderdijk – Delft: 45 Km

Iniziamo l’esplorazione proprio dai mulini, ci piace cominciare con il botto. Ci fiondiamo al sito UNESCO dei mulini a vento di Kindedijk. Definirlo spettacolare è riduttivo. È quell’attimo in cui ti sembra di respirare la quintessenza di un paese, quello che ti eri sempre immaginata.

Itinerario in Olanda con bambini

Siamo a una ventina di chilometri da Rotterdam, ma l’atmosfera è lontana anni luce da quella frenetica di città. Un percorso che si snoda tra 19 mulini, in mezzo a un miscuglio di canneti e canali, percorribile a piedi o in bicicletta. La modalità slow che caratterizza questo viaggio ci porta ad arrivare fino all’ultimissimo mulino lasciandoci alle spalle la ressa che, dopo aver scattato le foto di rito, si dirige all’attrazione successiva. Ripartiamo dopo un tempo infinito alla volta di Delft, una Amsterdam in miniatura. Ci gustiamo un ottimo pancake seduti ai tavolini della piazza principale, avvolti in calde coperte,  con i bambini che preferiscono scaldarsi in maniera alternativa, correndo o gattonando. A ognuno la sua attività preferita. Pernottamento a Delft.

Itinerario in Olanda con bambini: secondo giorno

Delft – Zandvoort am Zee: 65 Km

Al mattino esploriamo Delft a piedi. È lunedì mattina e purtroppo i musei sono chiusi ma non è che ci dispiaccia troppo. Delft è la classica città in cui perdersi tra le viuzze, specchiarsi nei canali e andare a zonzo senza meta.

Olanda - Delft

Evitiamo intenzionalmente Rotterdam, già visitata in un precedente viaggio. Abbiamo voglia di piccoli centri, campi di tulipani e natura e ci dirigiamo direttamente a Zandvoort dove resteremo per tre notti. Pomeriggio ventoso ma ne approfittiamo comunque per andare in spiaggia. Sì esatto. In spiaggia. Se ci capitate d’estate, questa è una delle località balneari più famose d’Olanda, un modo per fare vita da mare alla modalità nordica che tanto ci piace. Pernottamento a Zandvoort, ottima base, volendo, per tutto il viaggio. Da qui si raggiunge comodamente Amsterdam in mezz’oretta di treno.

Itinerario in Olanda con bambini: terzo giorno

Zandvoort am Zee – Haarlem – Lisse – Leiden – Zandvoort am Zee: 90 Km

Giorno interamente dedicato ai campi di fiori con una puntatina ad Haarlem, Lisse e Leiden ma privilegiando sempre la campagna. La giornata forse più spettacolare del viaggio dove non so quante volte abbiamo agganciato e sganciato i seggiolini. Un continuo salire e scendere dalla macchina, un tripudio di “Wow che spettacolo”.

Itinerario in Olanda con bambiniItinerario in Olanda con bambini

I campi di tulipani a portata di click (anche se con tre figli piccoli i click sono stati pochi, tocca proprio tornarci). Panini nello zaino e picnic all’aria aperta complice un tempo  davvero meraviglioso. Resta questo il ricordo forse più indelebile di questo bellissimo viaggio. A cui ho dedicato un racconto sulla giornata tra i tulipani in Olanda.

Itinerario in Olanda con bambini: quarto giorno

 Zandvoort am Zee – Keukenhof – Madurodam – Zandvoort am Zee: 115 Km

Sveglia presto per essere i primi ad arrivare a Keukenhof, enorme giardino botanico, il più grande parco di fiori del mondo. Apre solamente due mesi all’anno (per il 2023 dal 23 marzo al 14 maggio) e attira turisti da tutto il globo soprattutto durante il periodo della fioritura dei tulipani in Olanda. Entriamo subito alle 8, orario di apertura, per goderci il parco con calma e per trovare parcheggio. L’alternativa, sempre valida in Olanda, è muoversi in bicicletta. Il parco è semplicemente meraviglioso sia per i grandi che per gli adulti.

Itinerario in Olanda con bambini

C’è anche una zona con animali da accarezzare e annesso parco giochi per i bambini. Usciamo nel primo pomeriggio dopo l’ennesimo picnic al sole e ci dirigiamo a Madurodam, ovvero l’Olanda in miniatura che si trova a Den Haag, l’Aia, città che saltiamo perché già visitata in un viaggio precedente.

Olanda in miniaturaOlanda in miniatura

Il parco è davvero consigliato per le famiglie per ammirare quello che si è visto o ciò che si deve ancora vedere in un on the road in Olanda. Sosta finale al bellissimo parco giochi, rientriamo alla base stanchi ma felici e soddisfatti della giornata.

Itinerario in Olanda con bambini: quinto giorno

Zandvoort  – Enkhuizen – Monnickendam: 130 km

Lasciamo l’appartamento di Zandvoort direzione Enkhuizen ovvero il bellissimo Zuiderzeemuseum suddiviso in un museo all’aperto (aperto dal 1 aprile al 29 ottobre 2023 dalle 10 alle 17) e in una parte al coperto (aperta tutto l’anno tranne il giorno di Natale, stesso orario). Semplicemente favoloso! Qui si può rivivere e toccare con mano la vita in Olanda di un secolo fa. Dimore d’epoca, negozio, edifici, artigiani che lavorano come in passato, fabbri, laboratori didattici (conserviamo ancora gelosamente lo zoccolo di legno dipinto da noi), giochi di strada di una volta, pesce affumicato come un tempo da gustare con le mani.

Itinerario in Olanda con bambiniItinerario in Olanda con bambiniZuiderzee Museum OlandaGiochi antichi Zuiderzee Museum

Laboratorio di zoccoli in OlandaOlanda con bambini - formaggi

Insomma semplicemente fantastico, oltre che istruttivo. Potete raggiungerlo a piedi dal villaggio di Enkhuizen oppure (solo dal 1 aprile) con il traghetto del museo che vi porta direttamente nella sezione all’aperto. Per vivere l’esperienza con tutta la calma del caso, fate in modo di restarci tutta la giornata. Oppure uscite un po’ prima dell’orario di chiusura per visitare, sempre a Enkhuizen, il minuscolo Flessenscheepjes Museum ovvero il museo delle navi in bottiglia. Piccolissimo ma fa sognare, per gli amanti del genere.  Chiude anche questo alle 17 perciò se volete visitarlo dovete uscire dallo Zuiderzeemuseum per le 16 circa in modo da avere il tempo di tornare alla macchina o andare a piedi al museo.

Raggiungiamo il prossimo alloggio dove resteremo per due notti, la bellissima fattoria Overleekerhoeve a Monnickendam.

Soggiornare in fattoria in OlandaSoggiornare in fattoria in Olanda con bambini

Per raggiungerla si percorrono stradine strettissime a ridosso dei canali ma qui per i bambini è il paradiso in terra. Dalla fattoria si può prendere la canoa e visitare così la zona. I nostri figli sono ancora troppo piccoli, lo riserviamo per il prossimo viaggio.

Itinerario in Olanda con bambini: sesto giorno

Monnickendam – Alkmaar – Edam – Volendam – Monnickendam: 90 Km circa

Ci alziamo il mattino presto con la promessa che torneremo il più in fretta possibile a giocare alla fattoria. Destinazione Alkmaar, tassativamente di venerdì. Perché il venerdì è giorno di Kaasmarkt, ovvero mercato del formaggio (ogni venerdì dal 31/03 al 29/09 alle ore 10), un evento molto turistico e affollato ma davvero particolare e divertente anche per i bambini.

Mercato del formaggio in Olanda ad AlkmaarItinerario in Olanda con bambini

Alkmaar di per sé è molto carina, un’altra piccola Amsterdam e quindi vale comunque una visita. Cerchiamo parcheggio e ci fiondiamo sulla piazza principale dove c’è già parecchia gente.  L’evento segue un rituale molto preciso. Le forme di formaggio arrivano trasportate su speciali imbarcazioni simili a gondole e poi vengono fatte rotolare dai portatori di formaggio dal cappellino in paglia facenti parte di una corporazione che risale al 1593 e attualmente comprende 30 uomini più il capo.

@copyright Kaasmarkt.nl

@copyright Kaasmarkt.nl

Leggete qui la storia con tantissime curiosità interessanti a riguardo. Lasciamo Alkmaar e torniamo verso “casa” girando a zonzo tra i tipici villaggi di pescatori  Edam e Volendam, vicinissimi ad Amsterdam e per questo meta di gite in giornata. A un certo punto ci perdiamo tra i canali fino a raggiungere un baracchino che vende pesce. Aperitivo con vista sui mulini, atmosfera unica assaporando questi luoghi con calma. Rientriamo alla nostra fattoria.

Itinerario in Olanda con bambini: settimo giorno

Monnickendam – Isola di Marken – Zaanse Schans – Amsterdam: 60 km circa

Lasciamo giocare i bambini in fattoria per poi ripartire alla volta dell’isola di Marken che in realtà un’isola non è più ma la raggiungiamo comunque con il traghetto, fa più “olandese”. Marken ha preservato diverse tradizioni del passato ed è un po’ come fare un tuffo indietro nel tempo. Lasciamo Marken e manca ancora tempo prima di poter ritirare le chiavi della nostra casa galleggiante. Decidiamo così di visitare Zaanse Schans. Per me è un ritorno a distanza di tanti anni dalla prima visita.

Itinerario in Olanda con bambini

Marken, Volendam e Zaanse Schans sono spesso abbinate in una gita di un giorno da Amsterdam. Se siete in città senza auto, potete optare per un’escursione guidata che vi permetterà di prendere tre piccioni con una fava.

Dopo aver fatto il pieno di mulini a vento a Zaanse Schans e aver gustato un ottimo gelato, finalmente raggiungiamo Amsterdam dove dormiremo in una houseboat ormeggiata in un canale in pieno centro. Chiedetemi se sono felice.

Itinerario in Olanda con bambini: ottavo-decimo giorno

Tra l’ottavo e il decimo giorno siamo rimasti stanziali, dedicando tutto il tempo a una delle città d’Europa più belle in assoluto. Visitare Amsterdam con i bambini è facilissimo, la meta perfetta se avete figli piccoli.

Visitare Amsterdam con i bambini

Amsterdam ovviamente merita un post a sé.  Abbiamo dedicato tre giorni pieni a questa città meravigliosa che ci ha accolti con cielo blu cobalto per tutto il tempo. A zonzo per il centro, giro in barca tra i canali, il Van Gogh Museum, il Nemo, il bellissimo museo marittimo, il galeone, la casa di Anna Frank, Begijnhof, il mercato dei fiori, tè alla menta e torta di mele con panna da Winkel.

Mercato dei fiori Amsterdam

Itinerario in Olanda con bambiniItinerario in Olanda con bambiniItinerario in Olanda con bambiniItinerario in Olanda con bambiniItinerario in Olanda con bambiniItinerario in Olanda con bambiniItinerario in Olanda con bambiniOlanda con i bambiniItinerario in Olanda con bambini

Insomma non ci siamo fatti mancare nulla, abbiamo girato la città in lungo e in largo sapendo che la sera ad aspettarci c’era la nostra houseboat, per farci sentire un po’ pirati, un po’ gente del posto.

Itinerario in Olanda con bambini: undicesimo giorno

Amsterdam  – Efteling Park: 110 Km

Lasciamo la nostra casa galleggiante a malincuore, salutiamo Amsterdam, la vacanza sta per giungere al termine. I bambini non lo sanno ancora, stiamo per fare loro una sorpresa. Un premio di fine vacanza. Il parco Efteling.

Itinerario in Olanda con bambini

Ci godiamo l’intera giornata (anche perché il biglietto è tutt’altro che economico), assistiamo allo spettacolo delle fontane Aquanura e dormiamo in un albergo davvero a misura di famiglia trovato un po’ per caso e rivelatosi invece un’ottima scelta.

Itinerario in Olanda con bambini: dodicesimo giorno

Efteling Park  -Riquewihr: 620 Km

Lasciamo definitivamente l’Olanda e ci mettiamo in viaggio direzione Alsazia dove ci attendono cicogne e villaggi che sembrano usciti dalle fiabe.

Unico rammarico: il museo ferroviario di Utrecht (e Utrecht in generale, l’unica città già visitata in cui sarei tornata volentieri) e il Museo Kröller-Müller. Ma ci eravamo ripromessi ritmi lenti e così è stato. Del resto se non si lasciasse qualcosa indietro, non ci sarebbe più il pretesto per un prossimo viaggio.

Consigli utili per visitare l’Olanda con bambini

Nel corso dell’itinerario in Olanda con bambini abbiamo cambiato volutamente  cinque alloggi, una notte a Delft, tre e Zandvoort , due a Monnickendam, quattro ad Amsterdam e una fuori dal parco Efteling. A ogni località trovate il link del posto in cui abbiamo soggiornato, se può esservi utile. In realtà per il giro eseguito avremmo potuto scegliere una base unica o al massimo un paio di appartamenti. Ma volevamo vivere l’esperienza dell’houseboat, della fattoria, dell’appartamento a due passi dal mare, più una notte in hotel senza fare e disfare letti all’inizio e alla fine del viaggio. Se invece preferite non spostarvi ma rimanere a dormire sempre nello stesso posto, qualsiasi città scegliate sarà comunque vicina a quello che vorrete visitare.

Come sempre quando ci si appresta a visitare una grande città, è importante valutare la convenienza di acquistare una city card. L’argomento merita un post a parte perché non sempre rappresenta la soluzione migliore quando si viaggia in famiglia, soprattutto con bambini piccoli. Dopo vari confronti tra la Amsterdam Card e l’Holland Pass, rimanendo in giro per l’Olanda per una decina abbondante di giorni, abbiamo optato per quest’ultimo che era per noi più conveniente. L’abbiamo prenotato dall’Italia e ritirato all’ufficio turistico di Leiden visto che non c’erano i tempi per farselo spedire a casa.

Ho scoperto il sito da poco quindi non ho usufruito della loro competenza per scovare qualcosa di insolito in città, ma sicuramente non mancherà l’occasione. Vi consiglio quindi un giro sul sito InsolitAmsterdam che può tornarvi utile per trovare mete alternative.

 

You Might Also Like

19 Comments

  • Reply Irene Riva 5 Febbraio 2017 at 8:04 pm

    Letizia che meraviglia leggere questo racconto così “innamorato” della mia seconda casa….grazie!

    • Reply letiziadorinzi 6 Febbraio 2017 at 6:57 am

      Irene grazie a te! Ho visto il like della tua mamma sulla pagina l’altro giorno e vi ho proprio pensate! Una terra splendida, sei fortunata a chiamarla casa! Un abbraccio

  • Reply Mamma Lucy 6 Febbraio 2017 at 8:29 am

    Ci hai fatto venire la voglia di tornare in Olanda e di portarci i Cipolli. Bello!

    • Reply letiziadorinzi 6 Febbraio 2017 at 9:08 am

      Sì decisamente un bellissimo viaggio, te lo consiglio davvero! Un abbraccione

  • Reply elisabetta 7 Febbraio 2017 at 9:50 am

    Io ho addocchiato il ponte appena mi hanno dato il calendario scolastico a settembre! Un consiglio i due parchi-museo (Zuiderzeemuseum e Zaanse Schans) sembrano simili. Da preferire lo Zuiderzeemuseum?

    • Reply letiziadorinzi 7 Febbraio 2017 at 10:12 am

      Ciao Elisabetta, sono simili come struttura ma un po’ diversi nel senso che lo Zuiderzeemuseum puoi fare proprio le attività, mentre Zaanse Schans ha i musei ma non è così interattivo. Assolutamente con i bambini se non riesci a fare entrambi preferirei lo Zuiderzeemuseum, davvero consigliatissimo! Anche tu sei una malata di ponti come me vedo :))) Buona giornata

  • Reply alessia 20 Ottobre 2018 at 3:28 pm

    Ciao, scusami… hai segnato da qualche parte anche i nomi degli alberghi dove avete soggiornato?

    • Reply letiziadorinzi 21 Ottobre 2018 at 5:27 pm

      Ciao Alessia nel paragrafo informazioni utili ci sono tutti i posti in cui abbiamo dormito. Solo due sono hotel, a Delft e vicino al parco Efteling. Per il resto sempre appartamenti o houseboat. Spero di esserti stata utile, se hai bisogno chiedi pure. Buona serata.

  • Reply Daniela 2 Febbraio 2019 at 7:58 am

    Ciao, bellissimo viaggio. Ero in cerca di ispirazioni per questa estate, sono in ballottaggio tra la Germania e l’Olanda che manca particolarmente a mio marito.
    Noi solo abbiamo “solo” una bimba. Consigli questo viaggio anche senza tulipani? Hai qualche suggerimento?

    • Reply letiziadorinzi 2 Febbraio 2019 at 8:36 am

      Ciao Daniela bellissime mete entrambe (anch’io ho nel ballottaggio la Germania). Allora in Olanda anche senza tulipani hai solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono tantissimi musei per bambini. Il Nemo ad Amsterdam ti tiene impegnata anche più di mezza giornata. Zuiderzee Museum è bellissimo, anche Zanse Schans per una bambina può essere coinvolgente. POtreste pensare anche all’isola di Texel, meravigliosa da girare in bicicletta. Anche l’itinerario tra i mulini di Kinderdijk è davvero bello(sia a piedi che in bicicletta). Poi ci sono tante fattorie, spiagge, parchi giochi ovunque. NOn rimarrai delusa.
      Germania invece a che zona stavi pensando?

  • Reply Daniela 3 Febbraio 2019 at 8:26 am

    La bimba sta per compiere 4 anni quindi i musei li valutiamo un po’, il Nemo dici che per quell’età va bene? Zanse Schans l’avevamo vista quando eravamo ancora in due e ci era piaciuta e l’idea delle spiagge è meravigliosa! Per la Germania partendo da Torino avevo pensato alla Baviera, romantic strass, Castello di Neuschwanstein direi un giro di 12 o 13 giorni.
    Oppure volare a nord Berlino e dintorni. L’anno scorso siamo stati in Irlanda e siamo ancora con gli occhi pieni di verde smeraldo!
    E tu che giro avevi in mente per la Germania o è top secret? 😉

    • Reply letiziadorinzi 3 Febbraio 2019 at 10:58 am

      Direi che 4 anni va benissimo. Ci sono cose per tutti, i miei quando ci siamo stati avevano 6 anni e 4 e 1/2 (più quella piccola di pochi mesi che comunque ha gattonato per tutto il museo).
      Bellissime entrambe le idee. In Irlanda sogno di tornarci da tanto, ci sono stata nel ’92 (aiuto!!).
      Per la Germania vorrei fare le isole del mare del Nord, con tutte quelle spiagge infinite. Mi ispira molto Sylt (ha dei fari strepitosi) e mio marito ha la fissa di Berlino (io ci sono stata, lui mai). Quindi potrebbe essere un’idea papabile. Vedremo.
      Non vorrei aggiungerti altre opzioni, ma anche la Danimarca con bambini merita davvero. A 4 anni il museo delle fiabe a Odense se lo gusta. UN abbraccio

  • Reply Daniela 3 Febbraio 2019 at 4:52 pm

    Fantastiche tutte queste idee! Più c’è né meglio è! L’Irlanda merita con i bimbi con tutti quei castelli e spiagge, campagne da esplorare!tra l’altro quasi tutti i musei hanno il biglietto famiglia che pagano due adulti ed entri fino a 2 o 3 bambini gratis. Noi anche non siamo stati ancora a Berlino. Farò un salto in biblioteca e prenderò in prestito un po’ di guide turistiche e vedremo. Grazie

  • Reply Sara 13 Aprile 2019 at 8:47 am

    Ciao che bello viaggi che avete fatto! Sto prendendo spunto dal tuo per fare 10 giorni in Olanda con bambini, ma come sempre sono arrivata lunga con le prenotazioni…. La fattoria Dove siete andati voi non ha più posto purtroppo, mi puoi per favore dire dove l’avevi trovata? Ho anche provato a cliccare sul link della Houseboat(mi piaceva un sacco come esperienza) ma il sito parla di affitti settimanali… Tu come li avevi contattati? Grazie mille!!

  • Reply Chiara 15 Settembre 2021 at 1:13 pm

    Ciao, non trovo il link per l’house boat
    mi daresti qualche dritta per l’Alsazia e le cicogne?
    Grazie
    CHiara

    • Reply letiziadorinzi 15 Settembre 2021 at 2:33 pm

      Ciao Chiara, hai ragione il link era poco visibile, ora li evidenzio in azzurro, prima erano neri e facilmente confondibile. Qui trovi tutte le info e il link diretto al sito dove prenotare le houseboat.
      https://www.incinqueconlavaligia.com/dormire-in-houseboat-ad-amsterdam/

      Per quanto riguarda l’Alsazia e le cicogne dimmi che cosa ti serve. Noi in Alsazia abbiamo fatto tappa diverse volte, l’ultima proprio a dicembre 2019 prima che scoppiasse tutto sto casino. Io ti consiglio di dormire a Riquewihr, molto carino davvero.
      Fammi sapere se hai bisogno di altre info
      Buona giornata

  • Reply Daniela 12 Maggio 2022 at 6:29 am

    Ciao!
    Mi chiamo Daniela.
    Io ho due bambini di 7 e 10 anni.
    Mi piacerebbe andare per la fioritura dei tulipani ma purtroppo ho ferie solo ad agosto.
    Può comunque essere una buona meta?
    Siete andati in Olanda in macchina? Da dove siete partiti?
    Avete affittato una macchina e parcheggiato ad Amsterdam?
    Grazie mille per i consigli
    Daniela

    • Reply letiziadorinzi 12 Maggio 2022 at 10:29 am

      Ciao Daniela
      certo che è un’ottima meta. Anzi, io sto pensando di tornarci proprio in estate. Per godere di alcune cose come le terrazze del Nemo che diventano piscine o le spiagge in maniera del tutto diversa. Noi siamo andati in Olanda in macchina partendo dalla provincia di Lecco ed è stato un bellissimo viaggio. Tieni conto che avevamo mia figlia piccola che aveva otto mesi, quindi abbiamo spezzato il viaggio sia in andata che al ritorno fermandoci entrambe le volte in Alsazia. Abbiamo parcheggiato ad Amsterdam, proprio davanti all’houseboat senza mai avere problemi. Vedrai che sarà un bellissimo viaggio.
      Buona giornata
      Letizia

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy