Gran Bretagna

Londra a Natale con bambini: la città in una veste magica

6 Novembre 2016
Natale a Londra con bambini

Londra a Natale con bambini è sempre una buona idea. Questa è una città che amo, pazzesca in ogni stagione. Ma che nel periodo natalizio è semplicemente indimenticabile. Se dunque avete voglia di concedervi un viaggio con sfondo di luci, musiche e profumo di vin brulé e zenzero, la capitale inglese saprà accontentarvi.

Perché Londra a Natale è semplicemente meravigliosa. Vi avverto, non è sicuramente il periodo migliore per visitare la città se non ci siete mai stati. Ma sicuramente è il più suggestivo. E forse anche il più magico per stregare i viaggiatori in formato ridotto e farli innamorare di questa metropoli.

Londra a Natale con bambini: istruzioni per l’uso

Cosa fare a Londra a Natale con bambini? Beh c’è solo l’imbarazzo della scelta. Del resto “Tired of London, tired of life“, diceva Samuel Johnson.

I lati negativi, come già precisato, ci sono tutti. La gente per le strade è tantissima, alcune fermate della metropolitana vengono addirittura chiuse per la ressa e se si ha solo il weekend a disposizione si rischia di vedere poco o niente.

Ma per chi ha già avuto modo di visitare Londra o per chi ha bambini e deve, per forza di cose, fare una scelta e concedersi ritmi più lenti senza sperare di vedere tutto in pochi giorni, la magia invernale è assicurata.

Somerset House Natale a Londra

Se avete problemi di tempo, potete gironzolare per la città con la metropolitana: Londra è ai vostri piedi, la rete è molto capillare e potete raggiungere ogni angolo della metropoli con le sue 11 linee. Ma se non vi preme arrivare da A a B in pochi minuti, non c’è nulla di più affascinante di salire a bordo di un double decker, i mitici autobus rossi a due piani. Rigorosamente in prima fila al piano superiore. Avrete una visuale perfetta sulla città, ammirerete le luci da una prospettiva differente, vi riparerete dal freddo che può essere davvero pungente e potete riposarvi tra una camminata e l’altra. Ci sono poi linee degli autobus, come il 9 o l’11 per esempio, che permettono di compiere un giro panoramico dei monumenti più famosi di Londra. Consentendovi di godervi la visuale in modalità slow.

Londra dall'autobus

Il dilemma è sempre scegliere tra Oyster Card o Travel Card e districarvi nelle tariffe dei trasporti pubblici londinesi. Spero che l’articolo linkato possa fugare ogni dubbio.

Veniamo ora alle attrazioni che fanno di Londra a Natale un vero e proprio paese dei balocchi per i più piccoli.

Londra a Natale con bambini: London Eye e i mercatini di Natale di Southbank

Nella nostra esplorazione di Londra a Natale, partiamo dal London Eye per ammirare lo skyline del palazzo di Westminster e del Big Ben. Scrivo il London Eye come prima cosa proprio perché spesso la salita su questa ruota panoramica tanto suggestiva quanto cara viene sconsigliata. E invece per noi con i bambini piccoli è stata una delle esperienze più belle ed emozionanti. Oltre al fatto che abbiamo trovato riparo dal freddo, un plus non da poco se vi trovate a Londra a Natale con bambini. E allo stesso tempo non ci siamo fatti mancare una vista mozzafiato sulla città. Lo rifarei sicuramente. Anzi lo rifarò.

London Eye cosa vedere a Londra

Unica controindicazione: le vertigini. Oltre alla coda che, soprattutto nel pomeriggio, può comportare attese poco simpatiche. Ma potete concedere ai bambini un po’ di sosta nel bellissimo parco giochi tutto in legno Jubilee Park.

In base all’età e alla voglia di camminare dei bambini vi consiglio di rimanere su questa sponda del Tamigi, prendere la Jubilee Line fino al London Bridge e proseguire fino al Tower Bridge con una passeggiata a Southbank. In questa zona che personalmente amo molto troverete anche i mercatini di Natale di Southbank, con bancarelle e splendide luminarie che fanno tanto atmosfera.

Christmas Market a Southbank

Il fascino unico di Covent Garden a Natale

Per quanto il mercato coperto di Covent Garden sia una delle attrazioni più turistiche della città, resta il mio posto del cuore, forse da quando ci ho comprato il mio primo paio di Dr.Martens. La zona di Covent Garden è affollatissima in questo periodo ma con indosso il vestito natalizio è semplicemente imperdibile, quasi un luogo magico. L’albero di Covent Garden è sempre molto scenografico così come le decorazioni all’interno del mercato coperto.

Un particolare per i più piccoli: qui c’è il bellissimo negozio dei Moomin, i troll nati dalla fantasia della scrittrice e illustratrice finlandese Tove Jansson.

Li abbiamo conosciuti durante il nostro viaggio in Lapponia e devo dire che le storie di questi personaggi sono molto divertenti. Se vi capita leggetele ai bambini prima di intraprendere il viaggio. Saranno felici di ritrovarli a Londra!

Covent Garden a Natale

Sempre in zona Covent Garden potete ammirare le decorazioni del ristorante Clos Maggiore e l’ingresso della Mr. Foggs Tavern, il pub che si ispira al celebre Phileas Fogg del Giro del Mondo in 80 Giorni.

L’albero di Natale di Trafalgar Square

Oltre a essere un luogo iconico della città, nel periodo natalizio Trafalgar Square acquista un fascino tutto particolare per i concerti che vengono organizzati nella piazza. I Christmas Carols riempiono l’aria, il buio illuminato dal gigantesco albero di Natale fa il resto. L’albero di Natale di Trafalgar Square vanta una bellissima storia. Ogni anno, dal 1947, è la Norvegia a donare l’abete alla Gran Bretagna in segno di ringraziamento per il supporto inglese durante la Seconda Guerra Mondiale. L’albero di Natale è solitamente maestoso e crea atmosfera.

Trafalgar Square

Se poi il freddo dovesse cominciare a intorpidire le dita, entrate nella National Gallery, totalmente gratuita. In determinati periodi vengono organizzati anche laboratori per i più piccoli. D’obbligo una passeggiata per ammirare le luci del Natale a Londra, tra Leicester Square (qui c’è anche il bellissimo Lego Store e MM’s Store da cui i bambini non vorranno più andarsene), Oxford Street, Regent Street e Piccadilly Circus (con puntatina a Carnaby Street, solitamente molto scenografica in questo periodo).

Winter Wonderland a Hyde Park e l’incontro magico con Babbo Natale

Il Winter Wonderland di Hyde Park è forse l’attrazione numero uno del Natale a Londra. Non è molto il mio genere, ma quando siamo stati a Londra con i bambini non ci siamo potuti rifiutare di entrare in quello che è tutti gli effetti un gigantesco luna park tematizzato con tanto di mercatino di Natale.

Se viaggiate con i bambini, avrete la possibilità di incontrare Babbo Natale in carne e ossa. E posso dirvi con cognizione di causa, dopo aver visto il vero Babbo Natale in Lapponia, che  il Santa Claus di Hyde Park tra i tanti Babbi Natale visti ovunque è quello che fisicamente si avvicina di più all’originale.

Il Winter Wonderland di Hyde Park è una meta molto gettonata e di conseguenza super affollata, soprattutto verso sera. Ma è anche vero che la coda per Babbo Natale più si va tardi più è meno lunga. Dipende quindi cosa volete fare. Mal che vada comunque sappiate che se la ressa è tanta vi basterà allontanarvi un pochino e sarete nella splendida cornice di uno dei parchi più belli della città.

Ogni anno il Winter Wonderland di Hyde Park si arricchisce di tantissime attrazioni, dalle enormi sculture di ghiaccio ai laboratori. L’ingresso è economicamente accessibile (£5 a persona, ci sono alcune fasce orarie infrasettimanali in cui si entra gratuitamente ma comunque su prenotazione) ma le attrazioni possono arrivare a costare una fortuna. Valutate bene cosa scegliere o, nel caso, limitatevi a un giro suggestivo tra giostre e luci.

I Santa’s Grotto dove incontrare Babbo Natale a Londra

Oltre al Babbo Natale a Winter Wonderland a Hyde Park, potete vivere un incontro con Santa Claus in tantissimi altri posti a Londra. Per individuarli, cercate i Santa’s Grotto che garantiscono un incontro ravvicinato con il signore barbuto.

Se avete coraggio e non temete capricci di nessuna sorta, varcate la soglia di Hamley’s, il più antico negozio di giocattoli del mondo. Un paradiso da cui sarà difficile uscire a mani vuote. A meno che non riusciate a cavarvela con un “chiedilo a Babbo Natale”. Anche il Santa’s Grotto in Leicester Square è un altro luogo magico del Natale londinese.

Londra con bambini

Ice rink, le piste di pattinaggio sul ghiaccio in città

L’Ice Rink in assoluto più bello e scenografico per me rimane quello davanti al National History Museum, ma purtroppo, dopo 16 anni di onorata carriera, ha chiuso definitivamente i battenti nel gennaio 2022. Anche davanti alla Torre di Londra non si sa se e quando la pista verrà riaperta.

Pista di pattinaggio Somerset House Natale a Londra

Potete consolarvi con altre piste di pattinaggio sul ghiaccio a Londra, ce ne sono davvero per tutti i gusti. Una la troverete sempre a Winter Wonderland a Hyde Park. Ne trovate anche a Canary Wharf o nella nuovissima cornice della Battersea Power Station. Molto suggestiva a mio avviso è quella davanti a Somerset House, quindi vicinissima a Covent Garden. Se avete voglia di spostarvi un pochino, merita anche quella dell’Hampton Court Palace.

Anche davanti alla Battersea Power Station, una degli edifici recentemente riqualificati nella città di Londra, troverete una bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Per controllare le diverse aperture stagionali, vi basterà fare una ricerca digitando “Christmas Ice Rink London”.

Le luci di Natale più belle e le location imperdibili per il Natale a Londra

Ammirare le luci di Natale a Londra è un must quando si visita la città. Le date di accensione variano da via a via ma indicativamente dalla metà di novembre (alcune anche prima) tutto è illuminato.

Ci sono luoghi ormai iconici del Natale a Londra che lasceranno i bambini (ma non solo) a bocca aperta.

Natale a Londra Harrods

Segnatevi le vie imperdibili, da seguire in modalità di pellegrinaggio, per riempirvi gli occhi di stupore.

  • La facciata di Annabel’s (quella della casa di Pan di Zenzero resta la mia preferita, ma anche la mongolfiera dell’edizione 2023 ha il suo perché)
  • Bond Street
  • South Molton Street
  • Regent Street (con i caratteristici angeli)
  • Oxford Street
  • Carnaby Street
  • Burlington Arcade

In alternativa potete anche prendere un autobus a caso e godervi le luminarie da una prospettiva differente. Non scatterete foto suggestive ma eviterete il freddo pungente e qualche capriccio. Gli autobus da non perdere sono il numero 139 e 88 per gli angeli Regent Street. Linea 14, 23 o 38 per vedere il calendario dell’avvento gigantesco sulla facciata di Fortnum and Mason.

Natale a Londra luminarie dall'autobus

Se poi volete godervi un’esperienza natalizia davvero unica, potete partecipare agli Afternoon Tea con autobus. Noi abbiamo provato il Grinchmas Afternoon Tea Bus Tour ed è stato semplicemente meraviglioso. Tutto a tema Grinch! E c’è anche la versione Paddington o luci di Natale.

Gli Studios di Harry Potter a Natale

Se visitate Londra a Natale e siete fan di Harry Potter non potete assolutamente perdervi gli Studios di Harry Potter in versione natalizia, con il castello di Hogwarts tutto innevato. che per me rimane da lacrime agli occhi.

Studios di Harry Potter in versione natalizia

Se volete visitare gli Studios a Natale però vi avverto, dovete prenotare mesi prima. Per mesi, intendo proprio mesi. In alternativa, se è vostro desiderio andarci per ammirare gli allestimenti natalizi potete andarci dopo la metà di gennaio, approfittando di un volo super low cost. Le decorazioni natalizie infatti rimangono fin verso il 20 del mese.

Se come noi siete grandi appassionati del maghetto, non potete perdervi i luoghi di Harry Potter a Londra. In particolare, molto suggestivo è il Leadenhall Market in versione natalizia, merita una sosta.

Leadenhall Market a Londra

Dove abbiamo dormito a Londra sotto Natale

Per il nostro primissimo viaggio a Londra a Natale con i bambini, siamo rimasti una settimana intera, volevamo goderci la città con lentezza e farla scoprire ai nostri figli in una veste magica. Per noi l’unica soluzione di viaggio possibile in famiglia è sempre stata l’appartamento, a maggior ragione se scegliete di stare a Londra più giorni. Gli appartamenti possono essere più cari di una camera d’hotel, ma calcolando che Londra è una delle città più care del mondo potrete risparmiare sui pasti.

Noi abbiamo prenotato un bellissimo appartamento con tanto di bow windows e parquet scricchiolante in posizione strategica: Earl’s Court. Con supermercato e Starbucks praticamente sotto casa, oltre alla fermata dell’autobus e della metropolitana. What else? Abbiamo prenotato tramite il sito nyhabitat, da consultare in alternativa a Airbnb o Booking, per soggiornare in città.

Dove dormire a Londra con bambini

Se siete appassionati del celebre maghetto e volete concedervi un regalo, davvero un regalone, potete dormire nelle Wizard Chambers, le stanze a tema Harry Potter a Londra. Un’esperienza che i vostri figli non dimenticheranno.

Un altro sito dove cercare appartamenti di qualità è Plum Guide.

Londra con i bambini sotto Natale: informazioni utili 

Londra è gettonatissima in ogni stagione, sotto Natale può esserlo ancora di più. Inoltre gli inglesi hanno l’abitudine di prenotare con larghissimo anticipo, regolatevi di conseguenza.

Il freddo nel periodo natalizio può essere pungente ma ovviamente gran parte del fascino va vissuto quando cala il buio. Il consiglio è di organizzare le visite al chiuso nei musei durante il giorno e lasciarvi suggestionare da piazze, luci e canti nel tardo pomeriggio.

Potete approfittare della mattina per visitare anche alcuni luoghi iconici come la Torre di Londra o il castello di Windsor (che dista mezz’ora di treno circa e ha un allestimento natalizio davvero super)

La Torre di Londra

Vestite i bambini, soprattutto se piccoli, come se doveste andare in montagna, intimo termico, pile, sciarpe e guanti caldi. Così non dovrete rientrare a casa per il freddo. Portarsi un thermos di bevande calde è sempre una buona idea.

Last but not least, a seconda dell’età dei vostri figli (o in alternativa andateci da soli lasciando l’altro genitore a casa con i bimbi – chiaramente io ho fatto così) non perdetevi un musical a Londra. Sempre magico, a Natale ancora di più.

Per ogni altra informazione su Londra a Natale consultate questo sito con tutti gli eventi (in inglese) molto dettagliato e preciso.

Se poi volete godervi la città, leggete cosa fare a Londra 4 giorni (con le varianti se rimanete anche solo un giorno).

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply Vale@Beroad 31 Agosto 2017 at 2:01 pm

    Ma che bella casetta che avete trovato!

    • Reply letiziadorinzi 31 Agosto 2017 at 7:07 pm

      Hai visto? E’ il vantaggio di viaggiare in due o più famiglie. Quando trovi case enormi risparmi sempre 🙂

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy