Svizzera

La casa di Heidi a Maienfeld in Svizzera

5 Agosto 2016
La casa di Heidi in Svizzera a Maienfeld

La casa di Heidi a Maienfeld in Svizzera è una meta imperdibile per chi è appassionato della storia della pastorella dal cuore grande così. Ergo per la maggior parte dei bambini.

Avevamo già visitato(dall’esterno) la casa di Heidi in inverno, con un sole inaspettato e la neve che, accidenti a lei, si faceva attendere. Ma la casa di Heidi è aperta solo dal 15 marzo al 15 novembre.

La casa di Heidi in Svizzera

Abbiamo deciso così di tornarci in quest’estate per noi un po’ pazza e imprevedibile, in cui ci siamo trovati ad annullare vacanze e cancellare alloggi come si scartano figurine doppie. Con la stessa delusione.

Riuscire a realizzare il sogno di poter entrare finalmente nella vera casa di Heidi ci ha consolato e non poco. Ecco tutte le informazioni utili per visitarla.

Dove si trova la casa di Heidi in Svizzera

La casa di Heidi si trova a Maienfeld, un piccolo paese del Cantone di Graubünden (ovvero i Grigioni), a un passo dal Liechtenstein, è comodamente raggiungibile con l’autostrada A13 che, passando da Coira, consente di approdare nella vicinissima Germania. Calcolate tre ore circa da Milano, per chi desidera fare la visita alla casa di Heidi in giornata. E il bollino autostradale obbligatorio, acquistabile in dogana.

Potendola visitare in estate, se, per esempio soggiornate a Madesimo o in Valchiavenna, potete raggiungerla più facilmente superando il passo dello Spluga. Che, tra l’altro, è meraviglioso! Sia in versione estiva che invernale in motoslitta. Da Madesimo calcolate un’ora e mezza circa. Un’idea perfetta per una gita in giornata.

Heidiland, Heididorf: un po’ di chiarezza

Arrivare nella cosiddetta Heidiland in Svizzera senza sapere una parola di tedesco può essere quell’attimo disorientante.  Il termine “Heidi” è inserito praticamente in ogni cartello, a cominciare dall’area di servizio che trovate sull’autostrada. Quindi se fate riferimento alla parola Heidi per capire dove dirigervi le cose potrebbero complicarsi.

Heidibrunnen, Heididorf, Heidiweg, Heidihof, Heidihaus, Heidialp.

La casa di Heidi in Svizzera

Se sapete tradurre queste parole, nessun problema. In caso contrario il rischio di non sapere dove andare è forte, nonostante il paese sia piuttosto piccolo.

Per farla breve, ecco un glossario per destreggiarvi nella Heidiland, la terra di Heidi in Svizzera:

  • Heidibrunnen: fontana di Heidi
  • Heididorf: il paese di Heidi
  • Heidiweg: il sentiero di Heidi
  • Heidihof: è il nome dell’hotel ristorante che trovate imboccando il sentiero per la casa di Heidi
  • Heidihaus: la casa di Heidi
  • Heidialp: l’alpeggio con la baita del nonno di Heidi

L’itinerario dedicato a Heidi a Maienfeld

L’itinerario ufficiale dedicato a Heidi è circolare, con partenza (e arrivo) dalla stazione ferroviaria. Se si sceglie di percorrerlo nella sua totalità e salire fino all’Alpe di Ochsenberg, il dislivello è di circa 600 metri per un totale di 12 chilometri circa. Se invece si decide di rinunciare al tratto più ripido, il dislivello si riduce notevolmente fino a 150 metri. Una mezz’oretta di cammino su strada asfaltata.

Percorso dalla stazione di Maienfeld

Credits @myswitzerland

Tuttavia la soluzione più comoda se si viaggia con bambini al seguito (e non è così scontato, ho visto più coppie di fidanzati che mamme e papà con pargoli) è risalire in auto verso l’Heidihof, letteralmente “il cortile di Heidi”. Si tratta dell’albergo-ristorante con parcheggio annesso (teoricamente riservato ai clienti ma in realtà ci parcheggiano tutti) che si trova leggermente più in quota rispetto al centro.

Lasciate qui la macchina e seguite il sentiero sterrato che costeggia la montagna. È una passeggiata davvero breve, una decina di minuti scarsi, che vi conduce direttamente a Oberrofels, il piccolo borgo composto da una manciata di case, oggi ribattezzato con il nome di Heididorf, ovvero il paese di Heidi.

Da queste parti ci tengono a precisare che è il paese originale, diffidare delle imitazioni.

Una fontana con acqua cristallina, i gerani rosso vermiglio, le case in pietra tipiche dei Grigioni, l’ufficio postale più piccolo di tutta la Svizzera, prati verdissimi e caprette. Tantissime caprette. Con un recinto dove si può entrare ad accarezzarle.

La casa di Heidi in SvizzeraLa casa di Heidi in SvizzeraLa casa di Heidi in Svizzera

Se cercate la Svizzera da cartolina, qui gli ingredienti ci sono tutti.

Si acquistano i biglietti per gli ingressi all’interno dell’ufficio postale dove troverete ogni genere di souvenir dedicato alla piccola pastorella (ricordatevi il timbro di ricordo). Il costo del biglietto varia a seconda delle attrazioni che si desiderano visitare. Noi abbiamo scelto quello cumulativo che comprende la casa di Heidi (quella originale), la baita di Heidi e il museo.

Iniziamo la visita dalla Heidihaus, la casa di Heidi, cioè la casa in cui Johanna Spyri, l’autrice dalla cui penna ha avuto origine la pastorella, trascorreva le vacanze estive con i nonni.

La casa di Heidi in Svizzera

È proprio qui che è nata l’ ispirazione per il romanzo. Varcare la soglia è come fare un tuffo indietro nel tempo, alla fine dell’800. La cantina dove si conservavano formaggi e salsicce, la cucina…

La casa di Heidi in Svizzera

La casa di Heidi in Svizzera

….la camera da letto con tantissimi oggetti che ricordano la piccola Heidi, gli attrezzi da lavoro del nonno, perfino una sedia a rotelle dell’epoca.

La casa di Heidi in SvizzeraLa casa di Heidi in SvizzeraLa casa di Heidi in Svizzera

E una teca che contiene varie edizioni del libro, tradotto in tantissime lingue.

La casa di Heidi in Svizzera

Usciamo in giardino per ammirare il paesaggio e fare la foto di rito.

La casa di Heidi in Svizzera

Heididorf, a metà tra un parco a tema e un museo diffuso, rientra a pieno titolo tra le tappe del Grand Tour of Switzerland, un itinerario che, avendo la fortuna di abitare a una trentina di chilometri dal confine, ci siamo prefissati di seguire in più tappe e in più momenti.

A pochi metri da Heidihaus, la casa di Heidi, visitiamo la baita del vecchio dell’alpe, una nuovissima costruzione che consente a bambini piccoli e ai disabili di godere delle stesse opportunità. Si tratta della copia fedele di quella che si trova in quota a Ochsenberg e che ci riserviamo per quando anche la piccola di casa sarà in grado di affrontare il sentiero (450 metri di dislivello per 3 ore e mezza abbondanti di cammino tra andata e ritorno).

La casa di Heidi in Svizzera

La ricostruzione fedele della casa di Heidi in quota è sicuramente l’attrazione che più affascina i bambini che possono rivivere le avventure della loro eroina.

C’è il letto di paglia con la finestrella che dà sulla vallata, la panca dove si sedeva il nonno, gli abeti sullo sfondo, la tavola imbandita con frutta, fette di pane nero e formaggio, il paiolo gigante, la stalla delle caprette.

La casa di Heidi in SvizzeraLa casa di Heidi in SvizzeraLa casa di Heidi in Svizzera

Prendetevi tutto il tempo necessario per giocare. E per coltivare l’illusione di essere davvero in un mondo incantato, fatto di gesti semplici, sapori genuini, legami autentici, simbiosi totale con la natura. Quella natura che qui dà decisamente il meglio di sé.

La casa di Heidi in Svizzera

La casa di Heidi in Svizzera

 

Concludete la visita accarezzando le caprette, rinfrescandovi alla fontana, percorrendo le vie dell’antico borgo e visitando il piccolo museo, dove sono conservati gli abiti utilizzati nel film uscito da pochi mesi nelle sale.

La casa di Heidi in Svizzera

E per finire una corsa a perdifiato nel prato, forse il modo migliore per celebrare la piccola Heidi e il suo immenso desiderio di libertà.

La casa di Heidi a Maienfeld: informazioni utili per la visita

La casa di Heidi a Maienfeld è aperta dal 17 marzo al 12 novembre 2023, dalle 10 alle 17, orario svizzero. Sono possibili eventuali aperture straordinarie anche nei restanti mesi dell’anno, controllate sempre bene il sito ufficiale. 

Il costo del biglietto cumulativo (che comprende la casa di Heidi, la baita di Heidi e il museo) è di CHF 13.90 per gli adulti e di CHF 5.90 per i bambini dai 4 anni in su. I più piccoli non pagano. Qui potrete trovare informazioni sulle varie opzioni e sugli orari di apertura

Dove dormire vicino alla casa di Heidi a Maienfeld

Se volete dormire vicino alla casa di Heidi, l’Heidihof è sicuramente la soluzione più comoda, anche se sicuramente non la più economica.

Se vi state chiedendo dove dormire vicino a Maienfeld per visitare la casa di Heidi, questo è il luogo dove soggiorniamo solitamente quando siamo nei paraggi.

Noi tutte le volte che siamo stati nei pressi di Coira, abbiamo scelto questo alloggio speciale che consente davvero di mettersi nei panni di Heidi. Una baita tutta per noi.  Vicinissima anche alla città, perfetta anche per più giorni.

Se invece non riuscite a trovare un posto dove dormire vicino alla casa di Heidi che abbia un prezzo ragionevole, potete sempre realizzare il sogno di arrivarci in giornata dall’Italia, in un’ora e mezza circa e dormire in Italia. I costi in questo modo saranno più umani.

Cosa vedere nei dintorni di Maienfeld

Vicinissima a Maienfeld trovate Coira, vero punto di arrivo del Trenino rosso del Bernina, anche se tutti si fermano a Sankt Moritz.  Coira è la città più antica della Svizzera e sicuramente merita una visita. Noi ci siamo stati più volte, è una zona che amiamo molto. Se capitate da queste parti a dicembre leggere, non perdetevi i mercatini di Natale di Coira e le tradizioni di questo angolo di Svizzera.

Se siete amanti di terme e benessere, sappiate che la casa di Heidi a Maienfeld si trova a circa 3 Km dalla celebre stazione termale Bad Ragaz. Tenete però conto che i bambini con meno di tre anni non sono ammessi, per cui valutate una sosta rigenerante solo con figli più grandi.

Non mi resta che augurarvi una splendida avventura nel mondo di Heidi.

 

 

 

 

 

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply Noemi Bessone 6 Giugno 2017 at 10:25 am

    Ciao Letizia,domanda:
    noi saremo solo di passaggio all’ Heididorf. Per cambiare gli euro con i franchi svizzeri dove dobbiamo andare? Alla biglietteria effettueranno il cambio?

    • Reply letiziadorinzi 6 Giugno 2017 at 6:10 pm

      Ciao Noemi guarda la biglietteria è davvero piccola, è un ufficio postale e non ricordo se accettassero gli euro, ma credo il bancomat di sicuro. Al massimo per sicurezza, preleva in banca a Maienfeld così stai tranquilla. Quando partirai? Poi fammi sapere. Buona serata!

  • Reply Noemi Bessone 7 Giugno 2017 at 12:29 pm

    Grazie mille! Partiremo il 25 giugno, il 26 dovremmo essere all’ Heididorf.

    • Reply letiziadorinzi 7 Giugno 2017 at 3:30 pm

      Che bello!!!

  • Reply GRAZIELLA 23 Febbraio 2023 at 10:32 am

    BUONGIORNO NOI SIAMO IN GITA A COIRA IN PULMANN è DISTANTE A PIEDI LA CASA DI HEIDI.GRAZIE BUONA GIORNATA

    • Reply letiziadorinzi 23 Febbraio 2023 at 4:49 pm

      Buongiorno Graziella, no a piedi sono 20 chilometri quindi un bel pezzetto. C’è però un treno che parte da Coira e porta a Maienfeld in 12 minuti, potrebbe essere la soluzione.

    Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy