Danimarca

Danimarca con bambini: itinerario on the road per famiglie

13 Giugno 2014

Uno dei viaggi più belli in famiglia è stato sicuramente il nostro itinerario in Danimarca con i bambini. All’epoca i bambini in questione erano solo due, di 4 e 2 anni.

Ecco il nostro itinerario, giorno per giorno, che spero possa esservi utile nell’organizzazione di un viaggio da quelle parti.

Itinerario in Danimarca con i bambini

Siamo partiti il 7 giugno, scegliendo proprio questo mese per ammirare la Danimarca nel pieno della sua luce, a ridosso del Solstizio d’Estate. In realtà, un po’ meno luce ci avrebbe fatto guadagnare qualche ora di sonno, ma questo ancora non lo sapevo.

Siamo approdati nel paese dove i bambini sono i più felici al mondo e ne abbiamo subito capito il motivo. Non smetterò mai di consigliare questo viaggio a chi mi chiede un itinerario in Europa con bambini piccoli. Un paese dei balocchi condito di musei strepitosi, dune di sabbia incredibili, una bellissima capitale a misura d’uomo, il faro più bello che possiate immaginare, vichinghi, spiagge infinite in cui giocare con la sabbia, bauli dei travestimenti praticamente ovunque, album da colorare e tavolino Ikea per i più piccoli perfino all’ufficio della Hertz in aeroporto.

La Danimarca mi ha conquistato subito, dal primo istante.

Ribe, la città più antica di Danimarca

Giorno 1: Billund-Ribe – 66 km

Partenza con volo Ryan Air da Orio al serio e arrivo a Billund. Volo prenotato a gennaio a un prezzo davvero stracciato. La bassa stagione è sempre un’ottima scelta.

Atterriamo emozionatissimi in terra danese. C’è chi si aspetta di vedere i vichinghi all’aeroporto. Una manciata di chilometri e arriviamo a Ribe, prima tappa del nostro itinerario in Danimarca con i bambini. Alloggiamo nel bellissimo appartamento presso il centro Ribe ByFerie. Visita al museo vichingo in città, spesa al supermercato, cena, nanna (più o meno, senza le tende oscuranti non ce l’avremmo fatta).

Giorno 2: Ribe

Visita al Ribe Viking center. Ricostruzione fedele di un villaggio vichingo, con uomini in costume, mille attività, spettacoli di falconeria, parco giochi bellissimo interamente in legno… Insomma meraviglioso! A noi questa immersione totale nel mondo antico è piaciuta tantissimo, i bambini si sono divertiti ed è stato un po’ come entrare in un universo fatato.

Itinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambini -Ribe

Nel pomeriggio giretto per le vie di Ribe, la città più antica della Danimarca. Visita alla cattedrale e gelato in riva al fiume.

Itinerario in Danimarca con i bambini

Che adoro questo paese l’ho già detto?

Giorno 3: Isola di Fanø

Giornata relax al mare in prossimità di Ribe. Ci rechiamo sull’Isola di Fanø, l’isola degli aquiloni. Purtroppo il festival degli aquiloni era in un altro periodo ma è un buon motivo per tornarci. Giornata unicamente dedicata ai giochi in spiaggia, in modalità giacca e cappello per il vento. Ma è il mare che adoriamo, senza sudare, senza “metti la crema”. Il bello della vita in spiaggia al netto del caldo afoso. La meraviglia! Dall’isola di Fanø non vorremmo più andarcene ed è il luogo che mi ha fatto definitivamente amare la Danimarca.

Il castello di Egeskov in Danimarca

Giorno 4: Ribe-Copenaghen – 283 Km

Lasciamo Ribe e continuiamo il nostro itinerario in Danimarca con bambini, direzione Copenaghen (o Copenhagen che scriver si voglia!) con tappa intermedia a Egeskov per ammirare il meraviglioso castello, il museo delle automobili, la casa delle bambole, il labirinto, il percorso sugli alberi. Dovevamo fermarci giusto un paio d’ore, ci siamo stati tutta la giornata. Stra-stra-straconsigliato.

Il castello di EgeskovItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambiniItinerario in Danimarca con i bambini

Arrivo in serata a Copenaghen nel nostro appartamento prenotato tramite il sito apartmentincopenhagen, super gentili e professionali.

Copenaghen e dintorni

Giorno 5- giorno 9: Copenaghen

Base fissa a Copenaghen. Visita della città in modalità “relax”, ma senza tralasciare nulla. Parchi, castelli, palazzi reali, musei, crociera lungo i canali, Tivoli (giusto per togliersi lo sfizio, consigliato solo per bambini grandi, se dovessi tornare a Copenaghen lo eviterei come la peste e opterei per Bakken).

Alterniamo la visita ai monumenti a momenti di relax negli splendidi giardini in cui pranziamo sempre in modalità picnic.

Itinerario in Danimarca con i bambiniCopenhagen con i bambini

Da qui ci spostiamo per visitare il bellissimo castello di Kronborg (quello di Amleto per intenderci) a Helsingør. Da qui la Svezia dista solo 4 km e decidiamo di prendere il traghetto per fare un salto in terra svedese nella cittadina di Helsingborg. Sappiamo già che prima o poi toccherà alla Svezia accoglierci per un bellissimo itinerario on the road. Sempre da Copenhagen ci spostiamo a Roskilde per visitare il museo delle navi vichinghe. Un consiglio: controllate mille volte gli orari di ingresso… ci siamo dovuti tornare per ben due volte perché gli orari delle guide e dei vari volantini non corrispondevano. Questo ci ha fatto perdere un’altra gita a cui tenevo moltissimo, le scogliere bianche di Møn, ma lo scopo del viaggio erano i vichinghi e questo museo non si poteva saltare. Un altro ottimo motivo per tornare in terra danese.

Museo delle navi vichinghi di Roskilde

Altre due tappe sempre con base Copenhagen: il castello di Fredensborg (residenza estiva della famiglia reale dove siamo andati per errore) …

Itinerario in Danimarca con i bambini

… e il castello di Frederiksborg (il castello che cercavamo veramente). Quando è tutta questione di leggere bene la cartina.

Castello di Frederiksborg

Siamo a metà del nostro itinerario in Danimarca con i bambini e ormai è ufficiale: sono già follemente innamorata di questo paese!

Odense: la città delle fiabe

Giorno 10: Copenaghen – Odense – 162 Km

Mattina dedicata allo zoo di Copenaghen e nel pomeriggio partenza per Odense dove soggiorniamo in un b&b molto semplice ed economico ma pulito e soprattutto con cucina in comune perché la regola d’oro per risparmiare nei paesi del Nord è NON mangiare mai fuori. Noi ci concediamo solitamente un paio di pasti in un fast food, per il resto solo picnic e cene rigorosamente in casa, magari con cibo preso dalla gastronomia dei supermercati per avere un assaggio di sapori local.

Giorno 11: Odense – Svendborg – 90 Km

Unica mattinata di nuvole e nebbia di tutto l’itinerario. Rinunciamo a malincuore alla visita del Villaggio della Fionia Den Fynske Landsby perché completamente all’aperto e non sappiamo se il tempo reggerà. Ci tuffiamo subito a Fyrtøjet (ovvero “L’Acciarino”), il centro dedicato a H.C. Andersen e alle sue fiabe. Un po’ museo, un po’ centro ludico, con travestimenti, laboratori, galeoni giganti, pentoloni da stregoni, trono di Tritone…. Insomma qui ci si può rimanere volendo due giorni di fila senza annoiarsi. [AGGIORNAMENTO: Il centro ludico purtroppo ha chiuso i battenti ma solo per trasferirsi e ingrandirsi all’interno del nuovo museo dedicato ad Andersen. Ha anche cambiato nome, ora è Villa Vau e ovviamente vale una visita. Come il nuovo museo.]

E allora tanto vale prendersela comoda e decidere che è una giornata persa per i canoni del perfetto viaggiatore ma decisamente guadagnata come genitori.

Danimarca per bambiniDanimarca per famiglie itinerario on the road

Pomeriggio al Museo Naturama di Svendborg (44 km a Sud di Odense), meraviglioso e suggestivo. Non perdetevelo assolutamente se i vostri bimbi amano gli animali. Tre piani dedicati ai diversi ecosistemi. Qui potete far pace col lupo cattivo.

Danimarca con bambiniMusei in Danimarca per bambini

Tramonto sul mare e ritorno alla base.

Skagen e lo Jutland settentrionale

Giorno 12: Odense – Skagen – 361 Km

Partenza per il grande Nord. Sosta intermedia e troppo veloce ad Aarhus, una città che merita sicuramente un’esplorazione più approfondita. Si riparte poi per la punta della Danimarca, a nord della penisola dello Jutland.

Pernottamento in una bellissima fattoria, che mi sento di consigliarvi. Credo che un viaggio in Danimarca con i bambini non possa dirsi completo senza un soggiorno in fattoria, una modalità che a noi piace molto. La padrona di casa è davvero gentile e disponibile. Sarà lei a darci un preziosissimo consiglio che ci ha permesso di ammirare il faro sommerso dalle dune di sabbia, uno dei più belli che io abbia mai visto e all’epoca del viaggio totalmente sconosciuto. Animali da accarezzare, parco giochi e paesaggio da favola completano il quadro: vacanza in fattoria promossa a pieni voti.

Vacanza in fattoria in Danimarca

Giorno 13 – giorno 15: esplorazione dello Jutland settentrionale

Tre giorni dedicati a gironzolare in lungo e in largo per questa regione meravigliosa. Cominciamo con Grenen, la lingua di sabbia a nord di Skagen, sulla punta più settentrionale della Danimarca. Qui c’è l’incontro dei due mari,  il Mare del Nord (lo Skagerrak) e il Mar Baltico (il Kattegat), che però rimangono nettamente separati per differenza di salinità e di temperatura. Un fenomeno molto particolare e curioso che piacerà anche ai bambini.

Molto carino con i bambini il piccolo acquario di Hirtshals, non è chiaramente Genova ma è una tappa consigliata. Questa è la parte della Danimarca che ho amato di più tra fari, villaggi di pescatori e le spettacolari dune di sabbia. Ci tornerei al volo!

Jutland SandormenDanimarca paradiso delle famiglieDune di sabbia in Danimarca Danimarca con bambini il faro di Lønstrup

Finalmente Legoland a Billund!

Giorno 16 – giorno 17: Legoland 

Si torna a Billund, Premio di fine vacanza per i bambini, ma a dire il vero anche per noi. Legoland. Non aggiungo altro perché Legoland merita davvero un post a parte.

Legoland Danimarca Legoland Danimarca con i bambiniDanimarca per famiglie: Legoland

Due giorni di mattoncini con pernottamento nel Lalandia Resort adiacente al parco. Un villaggio gigantesco con casette nordiche bellissime e piscina al coperto.

Non lasciatevi spaventare dai prezzi. Io li ho curati, escono ogni tanto offerte random. E vi consiglio di iscrivervi alla newsletter che dà diritto a sconti. Certo, bisogna prenotare con largo anticipo o all’ultimissimo momento ed essere particolarmente fortunati.

Giorno 18: rientro in Italia

Si torna purtroppo a casa dopo una scrupolosa “derattizzazione” dell’auto che ci ha accompagnato in questa meravigliosa avventura. Si conclude così il nostro primo on the road lungo con i bambini. Torniamo felici con tantissimi ricordi che resteranno indelebili nella nostra memoria per sempre.

Danimarca con bambini: considerazioni

La Danimarca per noi è stata un vero e proprio paradiso. Con due figli molto soggetti a otiti e timpani perforati, non abbiamo mai potuto fare viaggi lunghi in aereo quando erano piccoli. E per due anni ci siamo dovuti giocare le vacanze estive con soggiorni balneari invernali per forza di cose vicino casa, proprio per compensare questo problema. Per me quindi la Danimarca è stata un miraggio, un ritorno agli itinerari on the road che ho sempre amato, alla mia forma di viaggio preferita.

Io amo molto il mare ma sono della scuola di pensiero che non sia esattamente l’ideale per una vacanza con i bambini piccoli. Lo trovo terribilmente stancante e frustrante. La mia idea di vacanza al mare ideale sarebbe in barca a vela o comunque perennemente a mollo. Detesto il caldo e il sole. Dopo soggiorni balneari con i bambini in cui tornavo più stanca di quando ero partita, ho deciso che era il momento di cambiare rotta. E che il mare l’avremmo fatto in Danimarca. Ecco perché abbiamo dedicato diversi pomeriggi al cazzeggio in spiaggia. E il mare con i bambini non mi è mai sembrato più rilassante. Senza crema da spalmare.

Danimarca on the road con i bambini

18 giorni possono sembrarvi tanti per un paese relativamente piccolo. Ma, oltre alla necessità di aria di mare, volevamo girarlo con calma, senza fretta per goderci al meglio questo che per noi era un ritorno alla vita.

Diciamo che in una decina di giorni potreste concentrare tutto quello che noi abbiamo visto in quasi tre settimane. Dopo tutto da Padborg, al confine con la Germania, a Skagen, la punta più settentrionale della Danimarca, i chilometri sono solo 400.

Per allungare il viaggio, potreste concedervi qualche giorno in terra svedese o in Germania sull’isola di Sylt in base ai giorni che avete a disposizione. Se poi avete altri otto giorni, potreste arrivare a Hirtshals e partire per un itinerario alle Isole Faroe a bordo dei traghetti Smyril Line. Un sogno!

Faro di Kalsoy

Danimarca con bambini: due consigli salvavita

Non stiamo parlando di una terra pericolosa, un viaggio in Danimarca non è certo un safari in Africa. Però ci sono un paio di accorgimenti che possono svoltarvi una vacanza con i bambini.

Ecco i miei consigli per rendere perfetto il vostro itinerario in famiglia.

1) Le tende oscuranti.  Se state sorridendo, non avete mai avuto figli insonni. E per questo vi invidio tantissimo. Per noi il sonno con il primogenito è sempre stato un problema fin da quando era neonato. E anche la secondogenita che invece ha sempre dormito fin dal primo giorno è molto sensibile alla luce. La prima notte in Danimarca abbiamo dormito tre ore a dir tanto. Perché la casa di Ribe aveva finestre enormi, era praticamente un vetro unico. E non siamo riusciti a oscurare totalmente la luce. 

2) Le giornate in estate, soprattutto a giugno, sono infinitamente lunghe al Nord. E se questo da una parte vi regala più ore a disposizione per visitare più luoghi con la luce del sole, dall’altra è un fattore un tantino frustrante. Perché gli orari di ingresso alle varie attrazioni sono comunque limitati. Tantissimi musei chiudono alle 16, massimo alle 17, aprendo comunque non prima delle 10. Perciò per combinare più viste in una giornata bisogna pianificare bene l’itinerario. Rassegnandosi a non poter mettere troppa carne al fuoco. (il nostro viaggio risale a giugno del 2011 ma anche negli anni successivi è sempre stato così. Controllate che le cose non siano cambiate anche se per i danesi, popolo più felice al mondo, la giornata lavorativa si conclude presto al pomeriggio per poter trascorrere più tempo in famiglia).

Non mi resta che augurarvi buon viaggio! E sappiate che, se le vostre vacanze vi porteranno in Danimarca, vi invidierò tantissimo.

 

 

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply pixel46 13 Giugno 2014 at 10:53 am

    L’ha ribloggato su Operazione Tortellino.

  • Reply valigiaepasseggino 16 Giugno 2014 at 9:49 am

    Sei nella mia Top of the Post.. vieni a scoprire di cosa si tratta!!
    http://valigiaepasseggino.com/2014/06/16/top-of-the-post-16-giugno/

    • Reply letiziadorinzi 16 Giugno 2014 at 10:46 am

      Ma cosa posso dirti??? Grazie mille!!!! Sei stata davvero carinissima! Ho appena pubblicato la seconda parte dell’itinerario se ti va di dare un’occhiata. Vedrai la Danimarca ti incanterà! Un abbraccio grande grande

      • Reply valigiaepasseggino 16 Giugno 2014 at 10:56 am

        Corro a leggere!!! Aspettavo con curiosità la seconda parte!!!

        • Reply letiziadorinzi 16 Giugno 2014 at 11:00 am

          Vai vai! C’è anche una dritta su come risparmiare a Legoland! Che male non fa…

  • Reply girovagandoioete 4 Aprile 2016 at 9:00 am

    sto programmando questo viaggetto per i primi di agosto…cercando un compromesso tra aerei e alloggi…quindi leggo e prendo appunti dai tuoi diari! grazieee

    • Reply letiziadorinzi 4 Aprile 2016 at 9:06 am

      Dai che meraviglia!! Vedrai che sarà un viaggio memorabile. Poi dimmi com’è andata eh!

      • Reply girovagandoioete 4 Aprile 2016 at 9:16 am

        si si certo! in realtà io ci sono già stata… ho fatto l’erasmus a Lund e ho visitato parecchi posti della Danimarca.. ma quando ero single e quindi ora vorrei portarci marito e figlio anche perchè per i bambini ci sono tantissime cose da fare e vedere!

        • Reply letiziadorinzi 4 Aprile 2016 at 9:17 am

          Sì decisamente per i bambini è il paradiso. E che bello pure l’Erasmus in Danimarca, io l’ho fatto in Germania :))

          • girovagandoioete 4 Aprile 2016 at 9:19 am

            In realtà Lund è a Sud della Svezia ma con il ponte sull’Oresund e l’efficienza dei trasporti pubblici, arrivavo in Danimarca in un attimo!

          • letiziadorinzi 4 Aprile 2016 at 9:22 am

            E c’hai ragione! Perdonami, sono fusa oggi. La cervicale non perdona.

  • Reply letiziadorinzi 16 Luglio 2014 at 1:20 pm

    Io sto per partire alla volta di Stoccolma… Non vedo l’ora, anch’io sono innamorata del Nord. Ti racconterò….

  • Leave a Reply

    Accetti i cookies?
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy