Danimarca

Il faro sommerso di Rubjerg Knude a Lønstrup in Danimarca

31 Gennaio 2014

In Danimarca ho lasciato un pezzo di cuore. E precisamente è rimasto qui, sepolto nella sabbia insieme al faro di Rubjerg Knude a Lønstrup.

Per ogni viaggio ci sono immagini che restano impresse nella mente a distanza di anni. Le strade immerse nel deserto australiano, i 10 leoni immortalati mentre camminavano in fila indiana in Tanzania, le piramidi d’Egitto al tramonto, lo skyline di New York sotto la neve.

Per quanto riguarda la Danimarca la foto è senza alcun dubbio questa.

Faro immerso nella sabbia in Danimarca

Perché questo luogo speciale racchiude il senso del mio essere in viaggio.

Perché qui su questa duna, quasi alla fine del nostro viaggio on the road in Danimarca, quello itinerante in cui cambi casa ogni due giorni, mi sono commossa. Perché qui ho ritrovato un indescrivibile senso di pace, di felicità e di completezza. Dopo notti insonni, due gravidanze ravvicinate di cui una un po’ complicata, la difficoltà di gestire due bambini con un anno di differenza, finalmente ritrovavo la mia essenza.

La Danimarca ci ha aiutato molto, del resto è una meta facile per chi viaggia con i bambini, anche piccolissimi. Castelli, fattorie, vichinghi, fiabe di Andersen, dune da scalare, Legoland… serve altro? Due settimane non sono bastate per visitare un paese relativamente piccolo in cui so per certo che torneremo.

Anche perché qui, sdraiata su quelle dune con un faro spettacolare alle spalle e il mare davanti agli occhi, sola con la mia famiglia, lontana da tutto e da tutti, ci sarei rimasta per sempre.

Lo Jutland settentrionale: la Danimarca più bella

Se mi chiedessero dove vorrei tornare in Danimarca, penso che risponderei a Nord, su su su, in cima allo Jutland.

Prima tappa: Skagen, la cittadina più a Nord della Danimarca.

Qui c’è Grenen, la lingua di terra all’estremità della quale si uniscono le acque del Mar Baltico e del Mare del Nord. Il sole è caldo, il cielo è terso, decidiamo di fare un picnic sulla spiaggia e di goderci un po’ il mare.

Sandormen Danimarca

Nel pomeriggio ci attendono le spettacolari e altissime dune di sabbia di Rabjerg Mile. Via le scarpe, è d’obbligo arrampicarsi e scivolare sulla sabbia fino al tramonto.

È giugno, non è stagione turistica, solo noi, un paio di persone e sabbia all’orizzonte.

Per un attimo mi sembra di essere in mezzo a un deserto. È un momento davvero emozionante, di comunione con la natura.

Dune di sabbia in DanimarcaDune di sabbia in DanimarcaDanimarca dune di sabbiaDanimarca con bambiniDanimarca con bambini

Stanchi ma felici torniamo alla fattoria dove alloggiamo, la nostra casa di questa avventura nordica.  Ci accoglie una signora gentilissima che con un sorriso ci annuncia che sono appena nati i caprettini. I bimbi sono in estasi e i poveri caprettini non hanno un momento di pace.

Dormire in fattoria in Danimarca

E la giornata lunghissima con il sole che tramonta alle dieci di sera finisce così, in questo posto in the middle of nowhere, con una tazza di latte caldo appena munto.

Il faro sommerso dalla sabbia in Danimarca: un luogo unico

Il giorno seguente la padrona della nostra splendida fattoria in Danimarca ci consiglia una visita a Lønstrup, un villaggio di pescatori molto caratteristico. Qui c’è un altro paradiso naturale davvero suggestivo.

Non sappiamo cosa aspettarci. In un inglese un po’ stentato, ci fa capire che dobbiamo andarci assolutamente perché è una meraviglia. La guida della Lonely Planet datata 2008 che abbiamo portato con noi in viaggio non cita Lønstrup. Decidiamo comunque di fidarci della signora della fattoria e capitiamo per caso e con immenso stupore davanti al bellissimo faro nella sabbia di Rubjerg Knude a Lønstrup, uno dei simboli della Danimarca. Ed è davvero amore a prima vista.

Faro Rubjerg Knude a Lønstrup.

Ancora una volta ci arrampichiamo sulla sabbia e ci sediamo in cima alle dune ad ammirare il mare.

Camminare sulle dune di sabbia

Faro Danimarca

I bambini corrono felici, noi ci rilassiamo, riusciamo perfino a chiacchierare per un tempo ragionevole.

Il faro sommerso dalla sabbia in Danimarca è ancora un luogo sconosciuto, siamo quasi soli ad ammirarlo ed è un’emozione davvero grande di cui ho raccontato anche qui.

Rimaniamo in questo luogo unico per un tempo indefinito. A contemplare quella visione che si appiccica ai nostri occhi e che non potremo mai dimenticare.

L’ultima tappa prima di tornare alla civiltà è il Nordsøen Oceanarium di Hirtshals. Abbiamo da poco visitato l’acquario di Genova e ovviamente temiamo il confronto. Ma per i bambini sembra non esserci differenza!

Nei loro occhi c’è lo stesso stupore, la stessa meraviglia!

L’acquario è piccolo ma ben gestito. Ci sono tavolini con pastelli e fogli per colorare disseminati ovunque, ai bambini viene consegnato un passaporto del mare da timbrare in ogni stanza e a fine visita c’è un parco giochi all’aperto davvero originale: uno scivolo incastonato in una balena di legno gigante e un faro in legno in cui nascondersi e su cui arrampicarsi.

Acquario Danimarca

Lasciamo il Nord che ci ha letteralmente stregati, abbiamo il cuore traboccante di felicità e i bambini ci strappano la promessa di tornare un giorno a trovare i conigli della fattoria.

Danimarca in fattoria con bambiniDanimarca con bambini
Danimarca con bambini in fattoria

Ci toccherà accontentarli. E tornare ad ammirare il faro nella sabbia. Perché sì, ne siamo certi, con questa parte dello Jutland è stato solo un arrivederci.

You Might Also Like

21 Comments

• Reply Anna 7 Febbraio 2014 at 8:45 pm

… oltre a tutto il resto: ottima fotoreporter freelance!!!

• Reply Mammagiramondo 11 Febbraio 2014 at 6:24 am

Ecco, già ce l’avevo in mente e poi tu mi fai questo post! Ora mi spieghi come faccio a non fare il possibile per passare di là? Bravissima e bellissimo, da strappare il cuore!! <3

• Reply letiziadorinzi 11 Febbraio 2014 at 12:23 pm

Ma grazie!!! A me quelle dune sono piaciute tantissimo, certo non sono come la grande duna di Pilat ma l’effetto deserto è garantito! <3
      E non vedo l'ora di leggere le tue impressioni!!!!

• Reply michiamoblogjamesblog 2 Marzo 2014 at 3:27 pm

bel viaggio!! grazie mille per gli spunti!!

• Reply letiziadorinzi 2 Marzo 2014 at 3:29 pm

Ma grazie mille a te!!!! In effetti la Danimarca settentrionale è splendida!

• Reply michiamoblogjamesblog 2 Marzo 2014 at 3:30 pm

La foto del faro era molto bella. Io ho dormito dentro un fato a Stora Karlso, isoletta vicino all’isola di Gotland in Svezia!!

• Reply letiziadorinzi 2 Marzo 2014 at 3:44 pm

Che meraviglia!!! Dormire in un faro è uno dei miei sogni. E Gotland è in programma, Pippi Calzelunghe ci chiama!

• michiamoblogjamesblog 2 Marzo 2014 at 6:16 pm

vedrai ti piacerà…e mi raccomando vai a Stora Karlso!!

• letiziadorinzi 2 Marzo 2014 at 7:33 pm

Me lo segno di sicuro e grazie del consiglio!!!

• Reply letiziadorinzi 29 Giugno 2014 at 5:42 pm

Non ci crederai ma alla fine di va davvero in Svezia quest’anno e … Pare ci sia posto nel faro! Attendo conferma. Poi ti diró. Grazie per la dritta 🙂

• Reply acasadiclara 26 Maggio 2014 at 9:19 am

noi andiamo quest’estate. wowo non vedo l’ora ciao!!!

• Reply letiziadorinzi 26 Maggio 2014 at 10:04 am

Che meraviglia!!!! Io in Danimarca ho lasciato un pezzo di cuore! Sarà un bellissimo viaggio vedrai

• Reply pointsofview 24 Giugno 2014 at 10:12 pm

Accidenti se ti avessi letta prima… Saresti stata un’ottima guida! Un piacere conoscere il tuo blog.
    Torno presto!

• Reply letiziadorinzi 25 Giugno 2014 at 12:17 am

Grazie anch’io adesso che ti ho scoperta non ti mollo mica eh 🙂

• Reply Maria 6 Settembre 2014 at 12:54 pm

Sono appena tornata da una splendida vacanza in Danimarca, noi abbiamo viaggiato in 4, ma l’incipit del tuo post è esattamente quello che avrei voluto scrivere: il primo vero viaggio di famiglia, la Danimarca è una scelta azzeccata, viaggio godibile anche per i bambini, il faro sepolto che è un posto davvero magico… Insomma meraviglioso, ripartirei in questo istante e anche io sono sicura che in Danimaca ritornerò.

• Reply letiziadorinzi 6 Settembre 2014 at 4:12 pm

Che bello Maria!!!! Anche a me la Danimarca ha lasciato un ricordo davvero magico e non vedo l’ora di poterci tornare!!!!! Un abbraccio